Condividi

Torta moretta - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

cacao amaro

cacao amaro 50 gr

Chef Panna da montare

Chef Panna da montare 200 ml

zucchero semolato

zucchero semolato 210 gr

farina 00

farina 00 200 gr

Latte

Latte 50 ml

Burro

Burro 100 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

cacao amaro

cacao amaro 50 gr

Chef Panna da montare

Chef Panna da montare 200 ml

zucchero semolato

zucchero semolato 210 gr

farina 00

farina 00 200 gr

Latte

Latte 50 ml

Burro

Burro 100 gr

Vedi tutti gli ingredienti

La torta moretta è un dolce facile da preparare. Ideale per un compleanno, una festa con bambini o anche per fare una golosa pausa a merenda. Unica e semplice, come il cacao e la panna montata, la torta moretta non passa mai di moda e fa contenti proprio tutti.

Difficilmente vi avanzerà un pezzo di questo golosissimo dessert, ma se dovesse accadere la torta moretta è ottima anche per iniziare al meglio la giornata con una colazione carica di dolcezza.

La sua consistenza particolarmente soffice permette inoltre una facile farcitura e la rende perfetta per le più svariate decorazioni. Seguendo i nostri consigli su come decorare una torta di compleanno, potete sbizzarrirvi con della pasta di zucchero oppure, utilizzando sempre la panna montata, fare un topping ghiotto e scenico perfetto per celebrare un giorno speciale.

Ecco allora tutti i passaggi facili da eseguire per realizzare una torta moretta farcita

con Panna da Montare Chef:


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 45 min
totali

Come prima cosa rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate il tutto fino a ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete poi la farina setacciata assieme al lievito e al cacao, il latte e continuate a mescolare gli ingredienti fino ad amalgamarli tutti. Dovrete ottenere un composto privo di grumi.

In un pentolino fondete il burro e aggiungetelo, a temperatura ambiente, amalgamando di nuovo il tutto. Otterrete così un composto liscio. Non vi resta che versarlo in uno stampo a cerniera (dal diametro di 22 cm) imburrato e infarinato in precedenza (in alternativa potete utilizzare della carta forno). Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Una volta sfornata la vostra torta moretta fatela raffreddare completamente e poi tagliatela a metà. Passate quindi alla farcitura. Montate la Panna da Montare Chef, fredda di frigorifero, con le fruste elettriche. Distribuitela così su di una metà della torta, ricomponete il dolce e spolverate con lo zucchero a velo. La vostra torta è pronta per essere gustata.

Curiosità

Nonostante la ricette sia facile da eseguire e gli ingredienti siano pochi e semplici, qualche buon consiglio non fa mai male. Ecco allora qualche dritta per la preparazione di una torta moretta impeccabile.

Se volete rendere la vostra torta ancora più soffice, potete sostituire 50 gr di farina 00 con della fecola di patate. Ricordate in ogni caso di setacciare la farina. Per una torta più leggera potete, per esempio, utilizzare dell'olio di oliva in alternativa al burro, senza perdere nulla in dolcezza e morbidezza.

Passiamo ora alla fase di cottura. Oltre a non aprire il forno se la torta sta ancora cuocendo, ricordate che potete controllare lo stato di cottura del vostro dolce con uno stecchino, se uscirà asciutto la torta sarà pronta. Se invece vi rendere conto che la torta si sta colorendo troppo in superficie restando cruda all'interno, copritela con un foglio di carta forno e prolungate i tempi di cottura di 10 minuti.

Infine, se avete intenzione di preparare la torta moretta per un evento con tanti invitati, utilizzate tranquillamente un stampo più grande (anche di 32 cm) raddoppiando però le dosi. Andrà bene per 15-20 persone.

Un'alternativa ancora più golosa? Oltre alla Panna da Montare Chef aggiungente alla farcitura, stendendola sulla seconda metà della torta, della crema spalmabile alle nocciole. Prima di servirla tenetela in frigo per un paio d'ore.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download