Condividi

Parmalat - logo

Come decorare una torta di compleanno

Realizzare una torta di compleanno è un'operazione che richiede due principali ingredienti: fantasia e creatività.

Gusto ed estetica devono infatti andare di pari passo: la torta per il compleanno dei vostri cari deve essere sì buona, ma anche bella.

Esistono infiniti modi per rendere i vostri dolci bellissimi pur non rinunciando al gusto: in questo articolo, vi suggeriremo tutti i modi più semplici per decorare una torta di compleanno a regola d'arte.

Non vi resta che scoprire come usare la panna montata e la crema di cioccolato, e come realizzare le decorazioni con la frutta: ecco allora tutti i consigli per creare la torta di compleanno più gustosa e più maestosa.

Come si decora una torta di compleanno

Esistono infiniti modi per preparare un dolce perfetto, dove squisitezza e bellezza vadano di pari passo. Questo vale ancora di più per la torta di compleanno, punto forte dell'avvenimento, atta a accogliere le candeline e tutti gli invitati attorno al festeggiato per spegnerle dopo aver cantato “tanti auguri”.

Per realizzarla non servono spiccate qualità manuali: lasciatevi guidare dalla vostra fantasia per creare il dolce più bello e più buono.

Prima di tutto, per decorare una torta di compleanno dovete disporre di alcuni strumenti che faciliteranno la perfetta riuscita del dolce.

Se volete decorare la vostra torta con la Panna da Montare in Brik Chef o la Panna Fresca Chef vi serviranno fruste elettriche e un sac à poche, nonché di beccucci diversi della sacca a seconda dell'ornamento che volete realizzare.

In assenza di questi strumenti, potrete affidarvi alla Panna Montata Spray Chef che, presentandosi in un'apposita bomboletta, si monta automaticamente premendo la valvola.

Come decorare una torta di compleanno con la panna

Per le torte di compleanno, sono le decorazioni con la panna montata a fare da padrone. Questa, infatti, con la sua spumosità ed eleganza, si presta a qualsiasi ornamento. A questo si aggiunga che il suo sapore delicato la rende perfetta a ogni dessert.

Semplici sbuffi, greche lungo i bordi, sino a arrivare alle decorazioni più elaborate come le rose, la panna montata è l'amica in cucina per creare le torte più belle e più sfiziose.

Per decorare una torta di compleanno con la panna, prima di tutto dovrete montare quest'ultima. Potrete utilizzare sia la Panna da Montare Chef, e la sua variante Panna da Montare Chef già zuccherata, che la Panna Fresca Chef.

Montate la panna da fredda. Per favorire la sua voluminizzazione, mettete anche la terrina e le fruste che utilizzate per la montatura in frigo. Una volta che la panna e gli utensili sono freddi, immergete le fruste e attivatele a bassa velocità: per montare bene, la panna deve essere mossa lentamente, dal basso verso l'alto e secondo un'unica direzione. Continuate fino a che non si forma un composto sodo e fermo.

Ottenuta la giusta consistenza, se avete utilizzato Panna Fresca Chef o Panna da Montare Chef non zuccherate e volete dolcificarle, prendete dello zucchero a velo, setacciatelo sulla panna montata e incorporatelo piano piano con una spatola. In alternativa, come anticipato, potete servirvi di Panna da Montare Chef già zuccherata.

Adesso che la panna montata è pronta, non vi resta che metterla in un sac à poche con la bocchetta che preferite e iniziare la decorazione.

Se avete realizzato una torta semplice, come la torta margherita, la torta al limone o la torta di carote, per un ornamento semplice e veloce ricoprite la superficie del dolce con la panna montata aiutandovi con una spatola, così da rendere il tutto ben livellato.

Adesso mettete della panna montata nel sac à poche e create dei piccoli sbuffi lungo il bordo utilizzando la punta a stella. Oppure segnatelo con una greca sfruttando la bocchetta a onda. Successivamente potete continuare a decorare la torta di compleanno con della frutta fresca, dando sfogo alla vostra fantasia.

Tra le ricette più facili e veloci per una torta di compleanno perfetta potete realizzare il Pan di Spagna panna e fragole. In questa preparazione, la delicatezza della panna montata si sposa perfettamente con la gustosità della Crema Pasticcera Chef, la dolcezza delle fragole e la morbidezza del Pan di Spagna.

E se amate i sapori a contrasto, preparate il Pan di Spagna allo cioccolato per realizzare la torta di compleanno al cacao con panna montata e lamponi. Per renderla ancora più bella, realizzate delle splendide rose di panna montata, da intervallare con i lamponi.

Dopo aver messo la panna montata in un sac à poche con punta a stella, avvicinate la bocchetta alla torta e iniziate a premere sulla sacca e a muovervi come se voleste realizzare una spirale, andando dal centro verso l'esterno creando dei cerchi concentrici.

Come decorare una torta di compleanno con cioccolato

Per personalizzare una torta di compleanno, non c'è niente di meglio di realizzare decorazioni con il cioccolato fuso: “Buon compleanno” o “Auguri” e il nome del festeggiato, altri ornamenti per rendere il vostro dolce ancora più bello.

Se avete realizzato la semplice ma intramontabile torta paradiso, ricopritela con la panna montata, livellandola bene alla superficie con l'aiuto di una spatola. Dopo di che sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, mettetelo in un sac à poche e disegnate le vostre decorazioni direttamente sulla torta o, se preferite, sulla carta forno. In questo caso, mettete le decorazioni in frigo per farle solidificare e adagiatele sulla torta una volta pronte.

Se il festeggiato è un amante del cioccolato, perché non ricoprire la superficie della sua torta di compleanno con una fantastica crema al cioccolato? Per renderla perfetta, montate la Panna da Montare Chef o la Panna Fresca Chef.

Dopo averla voluminizzata, unite la Crema al Cioccolato Chef (che deve essere fredda) e amalgamatele piano piano sino a raggiungere un composto liscio e omogeneo. Adesso ricoprite la torta con l'aiuto di una spatola e utilizzate la crema di panna e cioccolato per realizzare delle decorazioni.

Per una decorazione semplice ma d'effetto, prendete un sac à poche e riempitela con la crema, montate una bocchetta a stella e fate dei semplici sbuffi sulla superficie. Spargete qualche goccia di cioccolato per rendere il dolce ancora più sfizioso. La crema al cioccolato così fatta è perfetta anche per la torta millefoglie. Realizzate una splendida millefoglie panna e cioccolato, è perfetta per le occasioni speciali.

Se è il giorno del compleanno del vostro partner, perché non stupirlo con un cuore di San Valentino al cioccolato? In questa torta la decorazione è realizzata con la ganache al cioccolato e la panna montata, nonché con qualche petalo di rosa rossa.

Come decorare una torta di compleanno con la frutta

La frutta è quell'ingrediente che si presta perfettamente alla realizzazione di composizioni maestose per creare torte di compleanno bellissime. I dolci decorati con la frutta sono l'ideale per la stagione estiva, quando in tavola è richiesta freschezza e genuinità.

Fragole, pesche, kiwi, banane, lamponi, ma anche uva, mirtilli e ribes: sono questi i frutti più utilizzati per le decorazioni, complici sia il loro gusto che i loro colori sgargianti.

Tra le torte più tradizionali con la frutta c'è la crostata. Un involucro di squisita pasta frolla che avvolge una farcia sfiziosa fatta di Crema Pasticcera Chef completamente ricoperta di frutta di stagione.

Nella ricetta che vi proponiamo, la crostata pasquale con crema pasticcera e frutta, si utilizzano ananas, fragole, kiwi. Date sfogo alla vostra fantasia e scegliete i frutti che più vi aggradano. Per un risultato eccezionale, seguite la loro stagionalità.

Una volta pronta la crostata, tagliate la frutta in piccoli pezzetti e iniziate a decorare alternando i diversi frutti lungo tutta la superficie. Potrete iniziare dall'esterno, realizzando una decorazione concentrica. Oppure potete partire dal centro, creando un ornamento a raggiera.

Con il suo colore, la frutta è la decorazione perfetta per qualsiasi torta di compleanno. Provate a realizzare le decorazioni più belle seguendo le ricette della torta ai frutti di bosco, o per una festa estiva e colorata potete lasciarvi ispirare dalla cheesecake ai mirtilli con panna fresca o dalla torta allo yogurt fragole e panna.

Come decorare una torta di compleanno per bambini

È arrivato il tanto atteso compleanno dei vostri figli o nipoti e volete preparare una torta che renda questo giorno ancora più speciale. Niente paura, è possibile creare i dolci più belli e più buoni in poche e semplici mosse.

Per esempio potete realizzare un semplice Pan di Spagna, farcirlo con la Crema Pasticcera Chef o la Crema al Cioccolato Chef, e ricoprirlo di panna montata. Così bella e soffice, tutti i bambini amano immergerci il dito prima ancora di assaggiare il dolce. Per stupirli provate a colorare la panna montata.

Dopo aver voluminizzato la Panna da Montare Chef o la Panna Fresca Chef, tinteggiatela con i coloranti alimentari. Dividetela in tante ciotoline quanti sono i colori che volete utilizzare. Dopo aver tinteggiato la panna in tanti colori diversi, prendete un sac à poche e realizzate degli splendidi ornamenti sulla superficie del vostro dolce.

Basteranno dei piccoli sbuffi di colori diversi sparsi lungo tutta la superficie della torta, realizzati con una punta a stella, magari alternati da qualche ovetto di cioccolato o da piccole decorazioni di pasta di zucchero. Queste le potete fare direttamente in casa utilizzando acqua, zucchero a velo, burro e gelatina. Incorporate gli ingredienti e create un impasto morbido e liscio, che stenderete con un matterello.

Come per la panna, per creare una decorazione ancora più incantevole, tinteggiate la pasta di zucchero con dei coloranti alimentari, operazione da fare prima della sua stesura. Se volete colorarla in più tonalità, realizzate più panetti di pasta di zucchero, ognuno di colore diverso. Potete servirvi di questi per creare delle piccole decorazioni da aggiungere sulla superficie oppure per ricoprire l'intera torta di compleanno, creando quell'effetto cupcake tanto amato dai più piccoli.

Per ultimare la vostra decorazione, modellate la pasta di zucchero avanzata realizzando due cordoncini fini da intrecciare tra di loro e poneteli lungo il bordo del dolce.


prossimo articolo

Come fare le polpette

LEGGI