Preriscaldate il forno a 170°, imburrate e infarinate una tortiera di circa 24 cm di diametro e versatevi dentro il composto.
Infornate la torta paradiso e cuocetela per circa 50 minuti. Prima di estrarla dal forno, fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura: infilzate lo stuzzicadenti e se risulterà completamente asciutto, il vostro dolce è cotto.
Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta paradiso per almeno 30 minuti e poi spolveratela con abbondante zucchero a velo prima di servirla.
CURIOSITÀ
La torta paradiso è uno dei dolci più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana. Questo dolce vanta origini lombarde, precisamente pare che debba i suoi natali alla città di Pavia, a cui è ancora oggi indissolubilmente legata. Proprio per il grande successo ottenuto da questo dolce, circolano ormai tantissime storie su quale possa essere stata la sua origine.
Secondo alcuni a inventare questa buonissima torta sarebbe stato un monaco di Pavia che aveva appreso a sua volta la ricetta da una donna conosciuta fuori dal monastero. I confratelli del monaco, una volta assaggiata questa delizia, avrebbero appunto definito la torta "paradisiaca".
La base della torta paradiso è molto simile a quella della torta margherita e come questa ha bisogno di ingredienti dal forte potere aromatizzante come il limone e la vaniglia. In più, però, la torta paradiso ha un morbidissimo ripieno che la rende ancora più irresistibile a grandi e piccini.
Un'ultima curiosità. Pare che proprio la torta paradiso fosse il dolce preferito di una diva senza tempo dalla voce ineguagliabile: l'amatissima cantante lirica Maria Callas.