Se state cercando una preparazione che vi faccia toccare il cielo con un dito, la torta nuvola è quello che fa per voi. Già il nome preannuncia un impasto soffice e delizioso: un morbido Pan di spagna viene farcito con una golosissima crema profumata al limone e, dulcis in fundo, una pioggia di meringa alla svizzera avvolge delicatamente questa torta, conferendole il celebre aspetto da nuvola. Il settimo cielo è dietro l’angolo!

Se siete dei cuochi pasticcioni, non temete, con i giusti accorgimenti riuscirete a preparare un dolce strepitoso! Vedrete che il passo tra pasticcioni e pasticceri è brevissimo! Con solo uno sbattitore elettrico e una spatola riuscirete ad ottenere un risultato da professionisti, fidatevi!

Se avete un’occasione importante all’orizzonte, come un compleanno o un anniversario o semplicemente volete regalarvi una merenda spettacolare, non potete non provare questa preparazione. Lascerete i vostri ospiti a bocca aperta.

Mettete in frigorifero la ciotola e le fruste per montare la Panna Fresca Chef e seguite questo procedimento per realizzare una torta nuvola perfetta! Tra le milioni di ricette, questa è proprio quella che fa per voi. Pronti? In cucina!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, preparate il Pan di spagna. Montate cinque uova con 350 gr di zucchero e la vanillina. Alla vanillina potete sostituire i semi di una bacca di vaniglia o uno scorza di limone grattugiata. Quando il composto diventa chiaro e spumoso, aggiungete la farina e la fecola setacciate e amalgamate il tutto, mescolando con una spatola con movimenti delicati. In questa ricetta del Pan di spagna non è prevista l’aggiunta del lievito. Versate il composto in una tortiera con un diametro di 24 cm imburrato e infarinato, e cuocete in forno statico a 160° per 50 minuti.

  2. 2

    Nel frattempo, preparate la crema. Versate in un pentolino il latte e portate a bollore. Lasciate sciogliere poi nel latte caldo 85 gr di zucchero, l’amido di mais e grattugiate una scorza di limone. Sempre sul fuoco basso, mescolate tutti gli ingredienti fino ad addensare la crema. A questo punto ponete la crema in una ciotola in frigorifero dopo averla coperta con della pellicola per alimenti, facendola aderire alla superficie. Dopodiché montate la Panna Fresca Chef a neve e incorporatela alla crema raffreddata, a più riprese, con movimenti dall’alto verso il basso. Riponete la crema in frigorifero e dedicatevi adesso alla preparazione della meringa alla svizzera.

  3. 3

    Versate in pentolino dell’acqua, fino a riempirlo per tre quarti. Ponete sopra il pentolino una ciotola e adagiate 5 albumi. A questo punto cominciate a montare gli albumi con una frusta, incorporando 350 gr di zucchero. Quando gli albumi avranno raggiunto una temperatura intorno ai 55°, continuate a montarli con l’aiuto di uno sbattitore elettrico su un piano di lavoro. Continuate a montare fino a quando gli albumi saranno ben montati a neve, sodi e consistenti. A questo punto, la cottura del Pan di spagna sarà ultimata, dunque dividetelo in tre dischi e farcite ogni strato con la crema profumata al limone. Dopodiché ponete la meringa alla svizzera in un sac à poche a bocchetta liscia e ricoprite completamente la superficie della torta nuvola. A vostro piacimento potete perfezionare la superficie con una spatola, per ottenere un effetto ondulato. La vostra torta nuvola è pronta!

    Curiosità

    La torta nuvola è così chiamata grazie alla sua presentazione bianca e ondulata, realizzata grazie alla presenza della meringa alla svizzera. Questo tipo di meringa dona morbidezza e sinuosità a questa torta paradisiaca, appagando sia gli occhi e che il palato per un risultato eccezionale.

    Dovete sapere che esistono tre tipi di meringhe: la meringa francese, la meringa all’italiana e la meringa alla svizzera. Gli ingredienti di base sono sempre gli albumi e lo zucchero, ma ciò che differenzia i tre tipi di meringa sono le dosi e le modalità di preparazione. Anche i gradi di difficoltà sono diversi, infatti potremmo dire che la meringa alla francese è la più semplice da realizzare, mentre quella all’italiana e alla svizzera richiedono più precisione e manualità. La meringa alla francese viene realizzata montando gli albumi con lo zucchero a velo, il quale può essere pari peso con gli albumi o il doppio, ricordando che più zucchero c’è più la meringa uscirà ben lucida e soda.

    La meringa all’italiana prevede due fasi di preparazione. Mentre si monta una parte di albumi e di zucchero, si deve realizzare parallelamente uno sciroppo di zucchero che deve essere aggiunto agli albumi in via di montaggio quando raggiunge i 121°.

    La meringa alla svizzera, come si è visto in questa ricetta, si prepara montando in un primo momento lo zucchero e gli albumi a bagnomaria, fino a raggiungere una temperatura che oscilla dai 40° ai 70°; più alta sarà la temperatura più soda sarà la meringa alla svizzera. Poi si conclude la preparazione montando su un piano di lavoro la meringa con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef