Versate in pentolino dell'acqua, fino a riempirlo per tre quarti. Ponete sopra il pentolino una ciotola e adagiate 5 albumi. A questo punto cominciate a montare gli albumi con una frusta, incorporando 350 gr di zucchero. Quando gli albumi avranno raggiunto una temperatura intorno ai 55°, continuate a montarli con l'aiuto di uno sbattitore elettrico su un piano di lavoro. Continuate a montare fino a quando gli albumi saranno ben montati a neve, sodi e consistenti. A questo punto, la cottura del Pan di spagna sarà ultimata, dunque dividetelo in tre dischi e farcite ogni strato con la crema profumata al limone. Dopodiché ponete la meringa alla svizzera in un sac à poche a bocchetta liscia e ricoprite completamente la superficie della torta nuvola. A vostro piacimento potete perfezionare la superficie con una spatola, per ottenere un effetto ondulato. La vostra torta nuvola è pronta!
Curiosità
La torta nuvola è così chiamata grazie alla sua presentazione bianca e ondulata, realizzata grazie alla presenza della meringa alla svizzera. Questo tipo di meringa dona morbidezza e sinuosità a questa torta paradisiaca, appagando sia gli occhi e che il palato per un risultato eccezionale.
Dovete sapere che esistono tre tipi di meringhe: la meringa francese, la meringa all'italiana e la meringa alla svizzera. Gli ingredienti di base sono sempre gli albumi e lo zucchero, ma ciò che differenzia i tre tipi di meringa sono le dosi e le modalità di preparazione. Anche i gradi di difficoltà sono diversi, infatti potremmo dire che la meringa alla francese è la più semplice da realizzare, mentre quella all'italiana e alla svizzera richiedono più precisione e manualità. La meringa alla francese viene realizzata montando gli albumi con lo zucchero a velo, il quale può essere pari peso con gli albumi o il doppio, ricordando che più zucchero c'è più la meringa uscirà ben lucida e soda.
La meringa all'italiana prevede due fasi di preparazione. Mentre si monta una parte di albumi e di zucchero, si deve realizzare parallelamente uno sciroppo di zucchero che deve essere aggiunto agli albumi in via di montaggio quando raggiunge i 121°.
La meringa alla svizzera, come si è visto in questa ricetta, si prepara montando in un primo momento lo zucchero e gli albumi a bagnomaria, fino a raggiungere una temperatura che oscilla dai 40° ai 70°; più alta sarà la temperatura più soda sarà la meringa alla svizzera. Poi si conclude la preparazione montando su un piano di lavoro la meringa con l'aiuto di uno sbattitore elettrico.