La torta rustica con le bietole è un’idea davvero sfiziosa da proporre come piatto unico. Va bene sia per un pranzo veloce a casa sia per una gita fuori porta in compagnia di amici.
Agli ingredienti che userete in questa ricetta potete aggiungerne altri, per esempio potete tagliare a dadini della pancetta e aggiungerla al ripieno dopo averla fatta rosolare in padella.
Il procedimento per realizzare questa ricetta è molto semplice, seguitelo per farlo.
Preparazione
- 1
Pulite le bietole eliminando l’estremità dei gambi, poi lavateli con acqua fredda corrente.
Fatele bollire in poca acqua salata per 5 minuti, infine scolatele, strizzatele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e tagliatele grossolanamente con un coltello a lama lunga.
- 2
Tagliate la scamorza affumicata a dadini molto piccoli e unitela in una ciotola insieme al Ripieno Ricotta e Spinaci Chef. Aggiungete inoltre le bietole, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e le uova sbattute.
Mescolate con cura gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- 3
Posizionate della carta forno su una teglia poi adagiateci sopra un rotolo di pasta brisée. A questo punto farcite con il ripieno preparato e disponetelo su tutta la superficie aiutandovi con una spatola.
Coprite il tutto con un’altra sfoglia di pasta brisée, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e infornate a 200° per 25 minuti.
La torta rustica con le bietole è pronta per essere servita. Buon appetito!