La torta rustica con verdure è un piatto unico davvero gustoso e sfizioso. Il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef donerà al piatto una piacevole morbidezza e un sapore davvero unico.

Un consiglio utile è quello di creare un foro di almeno mezzo centimetro al centro della sfoglia di copertura: in questo modo, durante la cottura, il calore potrà uscire dal rustico senza gonfiarlo. Il risultato sarà perfetto.

Preparare questa ricetta è facile, per farlo seguite queste indicazioni:

Preparazione

  1. 1

    Preparate la pasta all’olio che vi servirà come base per la vostra torta rustica: mettete in una ciotola capiente la farina e con le mani sistematela in modo da creare uno spazio centrale in cui aggiungerete il sale; sui bordi, invece, aggiungete il lievito istantaneo.

    Al centro della fontana mettete l’olio, poi unite l’acqua tiepida a poco a poco mentre con una forchetta iniziate a incorporare tutta la farina. Impastate per qualche minuto, se il composto risulta troppo morbido aggiungete della farina, se risuta troppo duro aggiungete poca acqua.

    Trasferite il panetto su un piano da lavoro e impastate per 3 minuti circa.

  2. 2

    Dividete il panetto in due parti e con un matterello stendetelo dando all’impasto una forma circolare.

    Imburrate una teglia tonda e adagiate la prima sfoglia. Distribuite sulla base il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef, poi occupatevi delle verdure.

    Tagliate finemente la cipolla e mettetela in una padella con dell’olio extravergine d’oliva; mentre si scalda, lavate e tagliate i peperoni e le zucchine e unitele in padella. Aggiungete il sale e fate cuocere per 15 minuti a fiamma media, poi lasciatele raffreddare.

  3. 3

    Aggiungete le verdure alla sfoglia di pasta all’olio posizionata nella teglia, poi unite la scamorza affumicata tagliata a dadini.

    Chiudete il tutto con l’altro disco di pasta all’olio, eliminate il bordo in eccesso con un coltello e sigillate il rustico pizzicando i bordi con le mani. Con una forchetta create dei piccoli fori sulla superficie e infornate a 220° per 35 minuti.

    La torta rustica con verdure è pronta per essere gustata!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!