I friarielli sono un ingrediente tipico della cucina campana, ma sono utilizzati in moltissime ricette anche in altre regioni italiane. Questo ortaggio altro non è che la prima infiorescenza delle cime di rapa e il suo gusto si sposa perfettamente con quello della salsiccia e del Ripieno Ricotta e Spinaci Chef.
Prima di utilizzarli, tagliate la parte dei gambi più dura, in questo modo dopo la cottura saranno teneri e ideali per preparare una torta rustica friarielli e salsiccia.
Realizzarla è semplice, per farlo seguite queste indicazioni:
Preparazione
- 1
Pulite i friarielli e lavateli con acqua fredda. Fateli lessare per pochi minuti in acqua salata poi scolateli.
In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio evo, poi aggiungete l’aglio. Quando sarà imbiondito unite i friarielli e il peperoncino e fateli saltare a fiamma vivace per 5 minuti.
Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela grossolanamente, poi aggiungetela alla verdura. Cucinate a fiamma bassa per 5 minuti poi eliminate lo spicchio d’aglio.
- 2
Trasferite i friarielli con la salsiccia in un contenitore poi unite il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef.
Tagliate a dadini la provola e unitela al ripieno, poi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- 3
Rivestite una teglia con della carta forno e posizionateci sopra un rotolo di pasta sfoglia. Aggiungete il ripieno e distribuitelo su tutta la superficie.
Coprite con un altro rotolo di sfoglia, chiudete i bordi pizzicandoli con le dita e infine bucate la sfoglia superiore usando i rebbi di una forchetta. Infornate a 200° per 25 minuti.
Servite la torta rustica friarielli e salsiccia dopo averla fatta intiepidire per 5 minuti.