Condividi

Torta rustica con ricotta e salame - Parmalat

preparazione
90 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 6 persone

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 250 ml

farina 00

farina 00 200 G

Uova

Uova 2

Zucchero

Zucchero 1 cucchiaio

Olio d’Oliva

Olio d’Oliva 1 cucchiaio

Sale

Sale quanto basta

Formaggio di capra

Formaggio di capra 300 g

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Classica 65ml

Chef porta in tavola la cremosità e sfiziosità di ...

Scopri il prodotto
Panna Classica 65ml

preparazione
90 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 6 persone

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 250 ml

farina 00

farina 00 200 G

Uova

Uova 2

Zucchero

Zucchero 1 cucchiaio

Olio d’Oliva

Olio d’Oliva 1 cucchiaio

Sale

Sale quanto basta

Formaggio di capra

Formaggio di capra 300 g

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Classica 65ml

Chef porta in tavola la cremosità e sfiziosità di ...

Scopri il prodotto
Panna Classica 65ml

La torta rustica con ricotta e salame è uno dei secondi piatti più gustosi e sfiziosi che possiate preparare nella vostra cucina. Di questa torta salata esistono davvero molte ricette tanto che potete creare un infinito numero di varianti per questo piatto.

In questo caso, vi abbiamo proposto di realizzare una torta rustica davvero ricca di sapore e sfiziosa, in cui il condimento è a base di salame tagliato a tocchetti e ricotta, ma, ciò non toglie il fatto che potete preparare molti altri tipi di farcitura: ad esempio, se preparate sempre una base di sfoglia, allora potete farcirla con ricotta e spinaci (nel caso in cui il vostro intento sia quello di preparare un secondo light, leggero e delicato).

La semplicità della preparazione di questo piatto fa sì che un qualunque tipo di torta salata possa essere cucinato comodamente nella cucina della vostra casa, senza neanche troppi problemi. Come già detto, potete sbizzarrirvi nello scegliere gli ingredienti che più vi piacciono e che più volete accostare al sapore delicato della sfoglia.

Tra le preparazioni rustiche, la torta salata è sicuramente uno dei piatti più amati e conosciuti di tutto il mondo: infatti, oltre ad essere preparata con un ripieno all’interno, può anche semplicemente essere stesa su una teglia e fatta cuocere, così da aggiungere in un secondo momento un ripieno più liquido come, ad esempio, della salsa di pomodoro e tocchi di carne macinata.

La sfoglia è un ingrediente che si presta molto bene sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci: soprattutto nel nostro paese, questo ingrediente viene spesso e volentieri utilizzato per preparare alcuni piatti che siano pronti velocemente. In questo caso, la cottura della sfoglia è abbastanza lunga perché deve cuocersi anche il ripieno all’interno, ma, in altri casi, ovvero quando il ripieno presenta una maggiore consistenza, la sfoglia necessita di molto meno tempo per cuocersi.

Siete pronti? Iniziamo!


Preparazione

90 min
totali

Iniziate con la preparazione della sfoglia: disponete la farina a fontana sopra una spianatoia, formate un cratere al centro con le dita e rompete le uova all'interno, aggiungete un pizzico di sale, un po' di zucchero e l'olio. Ora lavorate l'impasto in modo molto energico e continuate così fino a quando non otterrete un composto di pasta liscio ed omogeneo. Assicuratevi che l'impasto abbia una consistenza media e lasciatelo riposare sotto un canovaccio pulito da cucina per almeno 30-40 minuti.

Nel frattempo che l'impasto riposa, prendete una ciotola e versatevi all'interno il formaggio di capra grattugiato, la Panna Chef, la ricotta, le uova, il salame tagliato a tocchetti, il pepe e un ciuffo di prezzemolo finemente tritato. Mescolate il tutto e continuate ad amalgamare gli ingredienti fino a quando non otterrete un ripieno denso ed omogeneo.

A questo punto, riprendete il panetto, stendetelo fino a creare 2 sfoglie, ponete la prima sulla base di una teglia rivestita con della carta da forno, aggiungete e stendete in maniera uniforme il ripieno di salame e formaggio, posizionate la seconda sfoglia al di sopra del ripieno, ritagliate quest'ultima a striscioline e incrociatele così da formare una specie di griglia. Assicuratevi di chiudere bene i bordi con una forchetta e infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Passato il tempo di cottura, estraete la torta rustica dal forno e servitela appena diventa tiepida.

Curiosità

Se amate le torte salate con la base di pasta sfoglia, la torta rustica con ricotta e salame sarà per voi una preparazione semplice ma, allo stesso tempo, sfiziosa. È un antipasto rustico ma, in base alle vostre esigenze, può diventare un’idea molto carina da proporre come secondo piatto durante una cena o un aperitivo.

Spesso questa torta è considerata una sorta di svuotafrigo, in cui mettere tutto ciò che avete a disposizione, un'ottima arma contro lo spreco alimentare!
Essendo molto facile da realizzare, si presta anche ad alternative molto varie. Per esempio, al posto del salame, potreste sostituire dei dadini di speck o della pancetta affumicata; in alternativa al prezzemolo, mettete l’erba cipollina, il timo o la maggiorana. Se, invece, non gradite il formaggio di capra, potete sostituirlo con dei pezzetti di mozzarella, o di provola o potete anche decidere di ometterlo definitivamente.

Inoltre, potrete dare voi la forma che più desiderate alla vostra torta salata. Nella ricetta, vi abbiamo indicato una teglia rettangolare, ma siete liberi di utilizzare uno stampo o a cerniera o uno classico da torta foderato con carta forno, entrambi preferibilmente con un diametro di 20 cm circa.

Una torta rustica da realizzare deliziosa e anch’essa veloce è quella con zucchine e ricotta. Il procedimento è lo stesso, cambia soltanto il passaggio delle zucchine che dovete grattugiare con una grattugia a fori larghi, mescolare alla ricotta e, al momento opportuno, unire e stendere sulla pasta sfoglia. Se vi piace, prima di coprirla con la restante parte della pasta sfoglia, aggiungete dei pezzetti di scamorza o spolverate del parmigiano grattugiato.

Ricordate di bucherellare la superficie della pasta sfoglia con i rebbi della forchetta per permettere alla sfoglia di gonfiare adeguatamente.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download