La torta salata con asparagi è una torta salata rustica sfiziosa e stuzzicante, perfetta da servire a mo’ di stuzzichini durante una cena con gli amici o come piatto unico in un buffet, ma anche da portarsi dietro durante i primi picnic primaverili.
Per prepararla, dovrete realizzare una base di pasta brisée da farcire con il ripieno agli asparagi: una ricetta semplice e veloce da preparare, ottima anche per risolvere il problema della cena quando arrivano ospiti improvvisi.
Ecco allora cosa dovete fare per preparare un’ottima torta salata con asparagi.
Preparazione
- 1
La preparazione della torta salata con asparagi inizia dalla realizzazione della pasta brisée per la base.
Mettete in una ciotola la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti e un pizzico di sale e iniziate a lavorarli con le mani. Quando il burro avrà iniziato a sbriciolarsi, aggiungete anche l’acqua fredda e continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; formate una palla con la vostra pasta brisée, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora.
- 2
Nel frattempo occupatevi della preparazione del ripieno. Pulite accuratamente gli asparagi, lavateli e tagliate i gambi a rondelle sottili; le punte, invece, tenetele da parte.
Mettete le uova in una ciotola, versateci dentro la Panna Fresca Chef e iniziate a sbatterle con una frusta. Adesso salate e pepate il composto e aggiungete il parmigiano grattugiato, la provola dolce tagliata a cubetti e i gambi degli asparagi.
Estraete la pasta brisée dal frigo, mettetela su una spianatoia e stendetela della giusta grandezza per foderare una teglia di circa 24 centimetri di diametro.
- 3
Preriscaldate il forno a 180°, rivestite una teglia rotonda di carta da forno e metteteci sopra il disco di pasta brisée. Bucherellatelo e copritelo con dell’altra carta da forno, quindi sistematevi dentro i fagioli secchi, allargateli bene, e infornate la base, cuocendola per circa 10 minuti.
Togliete la base della torta salata con asparagi dal forno ed eliminate i fagioli secchi e il foglio di carta da forno all’interno, versatevi dentro il ripieno e disponete sopra le cime di asparagi, in modo da formare un cerchio, quindi infornate di nuovo la vostra torta e cuocetela per altri 10/15 minuti circa.
Quando sarà pronta, togliete la torta salata con asparagi dal forno e lasciatela riposare per una decina di minuti prima di servirla, tagliata a fette o a cubetti.
CURIOSITÀ
La pasta brisée, perfetta per la realizzazione delle torte salate, è una delle basi classiche della cucina tradizionale francese. Viene chiamata brisée, che in francese significa “spezzettata, sbriciolata” per il particolare metodo con cui si prepara: si impastano per primi il burro e la farina fino a creare appunto dei pezzetti di impasto separati. Sarà l’acqua, aggiunta in un secondo momento, a dare alla pasta una consistenza omogenea.
Questa base ha di per sé un sapore molto neutro e può essere aromatizzata con l’aggiunta nell’impasto della noce moscata o del basilico fresco finemente tagliuzzato.
L’assenza di uova rende la pasta brisée una base leggera ma buonissima, che esalterà il gusto delle vostre torte salate, come la delicatissima torta agli asparagi.
Per dare un gusto più deciso alla vostra torta salata, provate a usare la varietà di asparagi selvatici: sottili e dal gusto amarognolo renderanno squisita la vostra ricetta.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!