La torta salata agli spinaci è un grande classico, una ricetta semplice e veloce dal gusto unico, dato dalle uova e dall’aggiunta di scamorza affumicata e parmigiano. La cremosità che Chef Crema di Latte donerà al vostro ripieno di spinaci vi lascerà di stucco!
Il sapore dei pomodoroni pachino renderà questa torta salata molto fresca, mentre la provola affumicata renderà il ripieno filante e gustoso.
Basta tirare fuori dal frigo questi ingredienti e seguire la nostra ricetta in pochi semplici step. Il risultato è assicurato: una torta salata agli spinaci perfetta.
Preparazione
- 1
In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e aggiungete il parmigiano grattugiato.
Unite Crema di Latte e gli spinaci cotti al composto di uova, amalgamando bene gli ingredienti con una spatola.
- 2
Sistemate la pasta brisée in una tortiera tonda, distribuite bene il ripieno sulla base e ultimate la torta salata distribuendo sulla superficie fette sottili di provola affumicata.
Tagliate i pomodorini in due e sistemateli a testa in giù sulla superficie del ripieno.
Sistemate quindi i bordi della pasta ripiegandoli sulla torta.
- 3
Preriscaldate il forno a 180°, mettete in forno la torta salata agli spinaci per 30 minuti circa e controllate la cottura fino a ottenere una doratura omogenea.
Infine, sfornatela e servitela ai vostri ospiti.
CURIOSITÀ
La torta salata agli spinaci è un piatto che può essere servito sia freddo che caldo in tutte le occasioni per stare insieme in allegria. Protagonista indiscussa dei buffet, dei brunch e dei picnic, la torta salata ha il vantaggio di poter essere preparata con largo anticipo ed essere poi servita in comode monoporzioni.
La base della vostra torta salata è costituita dalla pasta brisée, un classico della pasticceria francese che può essere usato sia per preparazioni dolci che salate.
Se servite la vostra torta salata in un buffet, sbizzarritevi nel tagliarla a cubetti o nelle forme che preferite. Potrete poi creare degli spiedini alternando un cubetto di torta salata a pomodorini o sedano a tocchetti.
Questa ricetta infatti è completamente vegetariana e pertanto è una soluzione sfiziosa quando avete a pranzo o a cena invitati che non amano la carne.
Se invece avete modo di servire la vostra torta salata agli spinaci al piatto, abbinatela a un contorno di spinaci freschi lessati e saltati in padella con uvetta e pinoli tostati. In questo modo richiamerete ed esalterete ancora di più il sapore del ripieno del vostro rustico.