La torta salata con carciofi è una deliziosa torta salata rustica che si prepara prevalentemente durante il periodo pasquale e che esalta il sapore delle verdure del ripieno di carciofi con un impasto gustoso a base di Panna Fresca Chef, che lega tutti i sapori tra loro donando un tocco di cremosità e morbidezza.

Il sapore dolciastro dei carciofi è arricchito dallo scalogno e dal parmigiano grattugiato, oltre che dal pepe che la renderà profumata e lievemente piccante, mentre la pasta sfoglia friabile donerà leggerezza a contrasto con il ripieno cremoso e saporito.

Questo piatto è perfetto da gustare a temperatura ambiente come antipasto sfizioso o tagliato in piccoli quadratini monoporzione per un buffet. La ricetta facile e veloce è alla portata di tutti e, in pochi passaggi, potrete ottenere un piatto che farà la felicità di tutti i palati, anche per coloro che prediligono le ricette vegetariane. Questa torta rustica è ideale sia da servire a tavola durante il pranzo di Pasqua, sia da portarsi dietro in occasione del picnic di Pasquetta, questa ricetta è molto semplice da realizzare.

Qui sotto trovate tutti i passaggi per preparare la vostra torta salata con carciofi con alcuni piccoli consigli per renderla unica e perfetta:

Preparazione

  1. 1

    Il primo passaggio per la realizzazione della torta salata con carciofi è la pulizia dei carciofi. Con l’aiuto di un coltello, facendo attenzione alle spine, privateli delle foglie più esterne, poi tagliateli a metà, eliminate la barba interna e i gambi e metteteli in ammollo in una ciotola con acqua acidulata (con limone o aceto di vino bianco).

    Nel frattempo lavate e tagliate il porro a rondelle, poi mettete a scaldare due cucchiai d’olio in una padella insieme all’aglio schiacciato e ai filetti di acciuga. Quando l’olio sarà caldo, unite anche il porro, e lasciatelo appassire.

    Riprendete i carciofi, tagliateli ancora a metà e metteteli a cuocere in padella insieme ai porri. Quando saranno cotti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.

  2. 2

    Rompete le uova in una ciotola, aggiungete la Panna Fresca Chef e sbattetele leggermente con una frusta. Unite al composto anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe e continuate a mescolare per amalgamare il tutto.

  3. 3

    Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rotonda e adagiatelo in una teglia di circa 24 centimetri di diametro foderata di carta da forno, versatevi dentro i carciofi e i porri, allargateli bene con l’aiuto di un cucchiaio e poi cospargetevi sopra il composto con uova, panna e formaggio. Ricoprite l’impasto con i bordi che vi avanzano della pasta sfoglia e premete sui bordi con i rebbi di una forchetta per non far uscire il composto.

    Infornate in forno preriscaldato la vostra torta salata ai carciofi e cuocetela per circa 30 minuti a temperatura di 180°, poi tiratela fuori dal forno e lasciatela riposare ancora per dieci minuti circa prima di portarla in tavola.

     

    CURIOSITÀ

    La buonissima pasta sfoglia che tutti conoscete, ideale per la preparazione delle torte salate, era già in uso ai tempi degli antichi Greci e Romani. Questi ultimi, tuttavia, utilizzavano l’olio al posto del burro per la preparazione della ricetta. Questa base, detta anche “sfogliata” richiede un’attenta e lunga preparazione, ma si trova anche comodamente già pronta nel banco frigo così da poter essere usata in pochi minuti senza bisogno di prepararla e stenderla con il matterello, per un procedimento più facile e veloce.

    La torta salata ai carciofi, insaporita con i filetti di acciuga sott’olio, è un piatto ideale da realizzare da ottobre ad aprile, quando cioè i carciofi si trovano freschi sulle nostre tavole. Per la perfetta realizzazione del piatto, assicuratevi di usare solo il cuore dei carciofi, più tenero e adatto alla torta salata, e ricordate sempre di immergere i carciofi in acqua e succo di limone perché non diventino neri. La ricetta della torta salata così non sarà solo buonissima, ma anche bella da vedere.

    Anche le acciughe erano conosciute fin dall’antichità. Sono una varietà di pesce amatissimo dagli italiani, anche per la disponibilità offerta dai nostri mari. Le acciughe costituiscono un ingrediente sfizioso, ma molto saporito: ricordatevi pertanto di regolare la quantità di sale nella ricetta sfruttando quello che già le alici apportano.

    La combinazione di questi sapori di mare e di terra rende il piatto davvero irresistibile e adatto sia alle occasioni più formali, da servire come antipasto, sia a quelle più conviviali, come secondo freddo da servire anche durante un picnic tra amici.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef