La torta salata ai porri è una crostata salata facile e veloce da preparare, ideale per una cena veloce in compagnia di amici, un antipasto o un ricco buffet. Tagliate la vostra torta salata in piccoli cubetti e disponetela su un colorato vassoio da portata per offrirla come aperitivo monoporzione ai vostri ospiti durante un buffet, la sua natura fresca e saporita è ideale per aprire lo stomaco alle portate successive.

In questa ricetta, i porri si abbinano perfettamente con la pancetta affumicata, creando un equilibrio tra dolce e salato davvero unico; mentre l’aggiunta di panna al ripieno è ciò che conferisce al piatto un sapore ancora più delizioso.

Seguite questi semplici passaggi per realizzare la vostra torta salata ai porri in soli tre step: sarà davvero facile e il risultato non deluderà nessun commensale.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare una torta salata ai porri davvero perfetta per prima cosa pulite bene i porri e tagliateli a rondelle con un coltello affilato; quindi rosolate la pancetta in una padella a fuoco medio con un po’ di olio extravergine d’oliva per qualche minuto in modo che diventi croccante.

    Poi abbassate la fiamma, unite il porro e fate cuocere ancora per 5 minuti circa così che si appassisca, aggiungendo un po’ d’acqua se si asciugheranno troppo, poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

  2. 2

    A questo punto in una ciotola, lavorate con una frusta a mano le uova con il parmigiano grattugiato, la Chef Leggera che donerà cremosità al composto, la pancetta con i porri precedentemente cucinati e condite il tutto con il sale e il pepe per esaltare il profumo e i sapori del composto, che dovrà risultare morbido e omogeneo.

  3. 3

    Passate all’ultima fase di preparazione e foderate uno stampo con la carta forno; stendete sopra la pasta brisée, bucherellate bene la superficie con una forchetta e riempite il fondo con la crema precedentemente realizzata.

    Infine, cuocete la torta salata ai porri nel forno caldo a 180°C per circa 40 minuti; una volta cotta, servitela in tavola calda o tiepida.

Curiosità

La torta salata ai porri è una ricetta facile e veloce da realizzare, che ben si presta a essere servita nelle occasioni di festa, nelle domeniche in famiglia e in tutti i momenti di ritrovo in cui avrete voglia di un piatto leggero ma sfizioso da gustare anche freddo in modo da poterlo preparare in anticipo.

Cucinare questa torta salata è davvero semplice: vi basterà cuocere in padella i porri con la pancetta e successivamente formare il ripieno con alcuni cucchiai di formaggio grattugiato, uova e Panna Chef Leggera, quindi stendere sul fondo di una teglia la pasta brisée (ma va benissimo anche la pasta sfoglia) già pronta e infornare per circa 40 minuti. Fate intiepidire prima di servire la preparazione tra i secondi piatti, i piatti unici o come prima portata in una cena tra amici.

La base di pasta brisée si presta benissimo per qualsiasi ripieno. Si tratta di una base dal sapore neutro, che non contiene uova nell’impasto e fa parte della tradizione gastronomica francese. In Italia è molto usata sia per preparazioni dolci che salate e può essere personalizzata tramite l’aggiunta nell’impasto di erbe aromatiche che ne esaltino il sapore. Si tratta di una pasta molto leggera e friabile che non appesantisce né sovrasta il gusto e la consistenza dei ripieni con cui sceglierete di abbinarla.

Domande e risposte

La torta salata ai porri si adatta facilmente a diversi tipi di stampi da quiche: potete usare la classica teglia rotonda dal diametro di 22 cm, oppure optare per una teglia quadrata o rettangolare, che agevola il taglio. Naturalmente anche il rotolo di pasta, da utilizzare con la carta forno inclusa nella confezione, dovrà essere della stessa forma.

Sì, potete preparare la torta salata in anticipo, ma va coperta bene con della pellicola e riposta in frigorifero fino al momento del servizio. Consigliamo di riscaldala per circa 5 minuti in forno preriscaldato a 100°C prima di tagliarla a fette e portarla in tavola.

La torta salata ai porri è perfetta come antipasto in un pranzo di più portate, ma può essere utilizzata anche come piatto unico o per un brunch in casa.

Tips

Nella preparazione di questa ricetta, tenete a mente che è possibile personalizzare la torta salata ai porri aggiungendo ingredienti come patate, spinaci, funghi, zucca o pomodorini secchi per variarne il sapore. Consigliamo anche di provare a sostituire la pancetta con un altro tipo di carne o salume, come ad esempio la salsiccia o il guanciale a cubetti.

Se, invece, apprezzate maggiormente la cucina vegetariana, potete utilizzare una gran varietà di verdure, da rosolare bene in padella: oltre a quelle già citate, provate anche con zucchine, piselli e cavolfiori, che valorizzano il sapore dolce dei porri.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!