La torta salata ai porri è una crostata salata facile e veloce da preparare, ideale per una cena veloce in compagnia di amici, un antipasto o un ricco buffet. Tagliate la vostra torta salata in piccoli cubetti e disponetela su un colorato vassoio da portata per offrirla come aperitivo monoporzione ai vostri ospiti durante un buffet, la sua natura fresca e saporita è ideale per aprire lo stomaco alle portate successive.
In questa ricetta, i porri si abbinano perfettamente con la pancetta affumicata, creando un equilibrio tra dolce e salato davvero unico; mentre l’aggiunta di panna al ripieno è ciò che conferisce al piatto un sapore ancora più delizioso.
Seguite questi semplici passaggi per realizzare la vostra torta salata ai porri in soli tre step: sarà davvero facile e il risultato non deluderà nessun commensale.
Preparazione
- 1
Per preparare una torta salata ai porri davvero perfetta per prima cosa pulite bene i porri e tagliateli a rondelle con un coltello affilato; quindi rosolate la pancetta in una padella a fuoco medio con un po’ di olio extravergine d’oliva per qualche minuto in modo che diventi croccante.
Poi abbassate la fiamma, unite il porro e fate cuocere ancora per 5 minuti circa così che si appassisca, aggiungendo un po’ d’acqua se si asciugheranno troppo, poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- 2
A questo punto in una ciotola, lavorate con una frusta a mano le uova con il parmigiano grattugiato, la Chef Leggera che donerà cremosità al composto, la pancetta con i porri precedentemente cucinati e condite il tutto con il sale e il pepe per esaltare il profumo e i sapori del composto, che dovrà risultare morbido e omogeneo.
- 3
Passate all’ultima fase di preparazione e foderate uno stampo con la carta forno; stendete sopra la pasta brisée, bucherellate bene la superficie con una forchetta e riempite il fondo con la crema precedentemente realizzata.
Infine, cuocete la torta salata ai porri nel forno caldo a 180°C per circa 40 minuti; una volta cotta, servitela in tavola calda o tiepida.