Girate i bordi della sfoglia verso l'interno in modo da ottenere una cornice omogenea, poi infornatela in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa.
Quando la superficie sarà ben dorata, spegnete il forno e lasciate riposare la torta per una decina di minuti. Una volta passato questo lasso di tempo, servite la vostra torta salata al prosciutto ancora calda.
CURIOSITÀ
La torta salata al prosciutto è un piatto gustoso e saporito, da sfoggiare nelle cene in famiglia, nei brunch, nelle feste all'aperto o nei picnic. Il ripieno semplice ma buonissimo è il preferito di grandi e piccini e accontenterà tutti i gusti.
La pasta sfoglia, detta anche sfogliata, è uno dei grandi classici della pasticceria francese, che si presta come base sia per pietanze dolci che salate. La ricetta in realtà vanta radici molto antiche. Pare infatti che una primordiale versione della pasta sfoglia, con l'olio al posto del burro, fosse già in uso presso civiltà antichissime come quella egizia e quella romana. Per quanto riguarda invece la versione moderna della pasta sfoglia, apprezzata e amata in tutto il mondo, la paternità va a François Pierre de la Varenne.
Per la realizzazione di un'ottima pasta sfoglia, bisogna lavorare con cura e attenzione gli ingredienti, facendo attenzione anche al numero di "giri" da far fare all'impasto per una perfetta consistenza "sfogliata".
Per la realizzazione della vostra torta salata al prosciutto, potete anche usare la pasta sfoglia già pronta nel banco frigo. Servitela con un'insalata verde di contorno e avrete realizzato in poco tempo un gustosissimo pasto completo e nutriente.