Tagliate le patate lesse a fette sottili e disponetele a raggiera sulla superficie del ripieno fino a ricoprirla completamente, poi disponete sulle patate i pomodorini tagliati a metà.
Aggiungete un pizzico di sale e pepe e un filo di olio e cuocete la torta salata alle verdure in forno preriscaldato a 190° per 25-30 minuti.
Fate raffreddare qualche minuto prima di servire.
CURIOSITÀ
La torta salata alle verdure rappresenta un esempio ben riuscito dell'unione di diverse tradizioni culinarie. Partiamo infatti dalla base di questo buonissimo rustico che può essere gustato nelle cene estive, nei brunch e nei picnic all'aperto.
La pasta sfoglia, detta anche sfogliata, è una base classica della pasticceria francese. L'impasto ha un sapore molto neutro, che si presta benissimo sia alla preparazione delle ricette dolci che di quelle salate. La corretta preparazione della pasta sfoglia prevede un lungo e attento procedimento, in cui bisogna prestare attenzione a mantenere tutti gli ingredienti alla stessa temperatura perché si amalgamino alla perfezione.
Fortunatamente è possibile trovare una perfetta pasta sfoglia già pronta nel banco frigo. Se invece volete cimentarvi in una realizzazione home made fate attenzione al numero di "giri" che l'impasto deve fare per una perfetta consistenza appunto "sfogliata".
Un piccolo consiglio: variate il ripieno utilizzando sempre le verdure di stagione, così che siano più fresche e saporite. Non abbiate paura di osare con gli accostamenti. Più verdure utilizzerete e più otterrete una torta salata colorata e buonissima.