La torta salata alle zucchine è una ricetta semplice, gustosa da preparare quando non si ha molto tempo ma si vuole fare bella figura.

Questo piatto richiede pochi e semplici ingredienti: le zucchine, ottime in combinazione alla panna e ai formaggi, per un ripieno che risulta semplice e cremoso e che si prepara in pochissimi minuti; e la pasta brisèe, perfetta per questa preparazione, che potete anche sostituire con la pasta sfoglia.

Che aspettate? Seguite la nostra ricetta per realizzare una torta rustica dal sapore leggero e delicato.

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola, sbattete l’uovo con il sale e il pepe, aggiungete quindi la Panna Classica Chef e mescolate bene il tutto.

    Con l’aiuto di una grattugia a maglie larghe, grattugiate le zucchine, dopo averle accuratamente lavate.

  2. 2

    Versate le zucchine nella miscela di panna e uova, aggiungete la fontina a pezzetti e mettete il ripieno da parte.

    Disponete la pasta brisèe su una teglia ricoperta di carta forno e bucherellatene bene il fondo con una forchetta affinché non si gonfi troppo durante la cottura.

  3. 3

    Distribuite il ripieno alle zucchine e ripiegate bene i bordi della sfoglia per creare una cornice omogenea.

    Cuocete la torta salata alle zucchine a 180°C in forno preriscaldato per circa 35 minuti e, una volta trascorso questo tempo, servitela calda ai vostri ospiti.

Curiosità

La torta salata alle zucchine è un buonissimo rustico da servire durante gli aperitivi, i brunch o nei pranzi all’aperto. Si tratta di una ricetta completamente vegetariana e leggera, adatta a tutti i palati, anche quelli dei più piccoli.

La ricetta prevede di grattugiare le zucchine da mettere nel ripieno per meglio amalgamarle agli altri ingredienti. Provate anche ad aggiungere uno strato di zucchine tagliate a rondelle, dello spessore che preferite, per gustare questo buonissimo ortaggio anche in un formato più corposo.

Domande e risposte

La torta salata con zucchine può essere abbinata a diverse altre pietanze, come verdure arrostite sul fuoco, carne, salumi e formaggi di ogni tipo o salse a base di legumi o ortaggi. Risulta, infatti, una preparazione strategica per realizzare un antipasto o un aperitivo in compagnia.

Immaginatela accompagnata da un tagliere composto da pancetta a fettine, prosciutto cotto, scamorza, ricotta con olio al tartufo e dei crostini di pomodori e parmigiano grattugiato. Con poco sforzo stupirete e delizierete tutti i vostri ospiti!

La ricetta della torta salata con zucchine è assolutamente versatile e personalizzabile. Le verdure da inserire possono essere scelte proprio su base stagionale, e questo permetterà di poter servire a tavola un piatto sempre diverso. Potrete, quindi, optare per una versione autunnale a base di zucca a dadini, o invernale aggiungendo delle patate grattugiate al composto, ma anche una primaverile a base di spinaci, precedentemente saltati in padella.

Come la verdura, anche il formaggio da utilizzare può essere sostituito in base al gusto e alla necessità!

Sia la pasta brisée, che la pasta sfoglia possono essere realizzate anche in casa, ma in questo caso la ricetta richiederà sicuramente dei tempi di preparazione più lunghi.

Fra le due, la pasta brisée è quella che può essere preparata in un tempo inferiore, in quanto l’impasto avrà bisogno di riposare per meno tempo. Ad ogni modo, in entrambi i casi, gli ingredienti basilari sono farina, acqua, burro e sale.

Tips

La torta salata con zucchine è un piatto sfizioso che porterà golosità sulle vostre tavole a pranzo e cena; inoltre, può essere un ottimo piatto unico, ma anche parte di un buffet di una festa con amici o in famiglia.

Per rendere ancora più appetibile la vostra torta salata con zucchine durante un qualsiasi evento, vi consigliamo di realizzare tante monoporzioni. Vi basterà ricavare dei dischi di pasta brisée con un coppa pasta, che poi inserirete, uno ad uno, all’interno di uno stampo da muffin. Procedete poi riempiendoli con il composto precedentemente preparato e cuocendoli in forno. Lasciate intiepidire i vostri cestini e disponeteli in un piatto da portata. Fidatevi che andranno a ruba!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!