La torta salata è un piatto unico tipico della tradizione italiana, facile e veloce da preparare, da realizzare velocemente anche all’ultimo minuto quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

Oggi vi proponiamo una ricetta di questo piatto molto sfiziosa e invitante: la torta salata radicchio e speck. Grazie al Ripieno Ricotta e Radicchio Chef già pronto all’uso, vi serviranno davvero pochi minuti di preparazione; il suo gusto morbido e delicato verrà bilanciato da quello intenso e deciso dello speck dando vita a una torta salata davvero buonissima.

Per prepararla per prima cosa tostate in padella lo speck con un filo di olio EVO, quindi stendete un rotolo di pasta sfoglia già pronto in una teglia rotonda foderata di carta forno e praticate dei forellini per non farla gonfiare. A questo punto spalmate il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef su tutta la sfoglia e aggiungete i cubetti di speck, poi infornate in forno preriscaldato e la vostra torta salata sarà pronta. Servitela come antipasto prima di un pranzo in famiglia o una cena con amici, oppure tagliatela a cubetti monoporzione e aggiungetela al buffet per un aperitivo condiviso.

Non vi resta che seguire i passaggi e prepararla a casa vostra, i vostri familiari la la adoreranno!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione di questa torta salata rosolando lo speck. Tagliatelo a cubetti di piccole dimensioni con un coltello affilato, poi mettete i cubetti di speck in una padella antiaderente con olio EVO e fate cuocere fin quando saranno diventati croccanti. A questo punto spegnete la fiamma e trasferiteli in una ciotola: teneteli da parte e dedicatevi alla sfoglia.

  2. 2

    Rivestite una teglia rotonda con un foglio di carta forno e stendete sopra la pasta sfoglia in rotoli già pronta. Fate dei forellini su tutta la pasta con i rebbi di una forchetta per evitare che si possano creare dei rigonfiamenti durante la cottura e preriscaldate il forno a 180°.

    Dedicatevi, quindi, alla farcitura della sfoglia con un composto di radicchio.

  3. 3

    Versate il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef sulla pasta e distribuitelo uniformemente con una spatola. Distribuite quindi i cubetti di speck rosolati che avete messo da parte e completate con una spolverata di pepe in superficie.

    Ripiegate i bordi della pasta sfoglia e cuocete in forno statico a 180°. Terminata la cottura, lasciate intiepidire e servite tagliando a fette.

    Curiosità

    Come avete visto la preparazione di questa torta salata è davvero molto semplice: se avete più tempo potete scegliere di preparare voi stessi la pasta sfoglia, che richiede un processo un po’ complicato ma è molto importante per la ricetta dal momento che ne costituisce la base.

    Per cucinarla per prima cosa dovete mescolare insieme burro e farina senza utilizzare le mani perché il loro calore potrebbe compromettere la riuscita della ricetta: utilizzate quindi una planetaria o in alternativa una spatola. Quando il composto sarà uniforme mettetelo tra due fogli di carta forno e con un mattarello formate un panetto rettangolare che riporrete in frigo. Formate ora un impasto di farina, acqua e un pizzico di sale, impastando con vigore, poi stendetelo sempre in forma rettangolare con il mattarello e ponete il panetto precedentemente preparato al centro, ripiegando i bordi del secondo composto in modo da avvolgere il primo, ma tenendo aperti i bordi in alto e in basso. Spianate bene con il mattarello in modo da inglobare l’impasto con il burro all’interno di quello composto di acqua e farina e ripetete l’operazione più volte ripiegando su sé stesso l’impasto.

    Prima di iniziare la preparazione della torta salata fate riposare la pasta sfoglia in frigo per circa un’ora in modo che sia ben fredda e compatta. Con questa base potete preparare tantissime ricette sia dolci che salate, come appunto la torta radicchio e speck o uno strudel di mele e uvetta. Grazie al suo sapore neutro e alla sua consistenza friabile infatti, si adatta perfettamente a tantissime ricette diverse tra loro.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef