Preparare una torta salata spinaci e pancetta non solo è facile ma vi permetterà di servire un piatto unico gustoso e fragrante, ideale per una cena tra amici o per una gita fuori porta.
Se avete voglia di divertirvi in cucina potete preparare voi la pasta brisée: mettete in un mixer elettrico 250 gr di farina, 120 gr burro e 1 pizzico di sale. Dopo aver mescolato questi ingredienti aggiungete 80 ml di acqua fredda e continuate a mescolare. Quando l’impasto sarà pronto fatelo riposare in frigorifero per 15 minuti prima di utilizzarlo.
Preparare la torta salata spinaci e pancetta è facile, ecco come fare:
Preparazione
- 1
Posizionate la pancetta su un tagliere e, dopo aver eliminato la cotenna, tagliatela a dadini.
Fate scaldare in padella l’olio EVO e aggiungete lo scalogno tritato finemente. Quando sarà appassito unite la pancetta e fatela cuocere a fiamma molto bassa per 5 minuti circa.
- 2
Trasferite il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef in un recipiente dai bordi alti e aggiungete la pancetta, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate con un cucchiaio in legno fino a rendere omogeneo il composto.
A questo punto stendete i due rotoli di pasta brisée conferendogli la forma che preferite in base a quella della teglia che userete.
- 3
Rivestite la teglia con della carta forno e posizionate la prima sfoglia di pasta brisée. Distribuite il ripieno preparato aiutandovi con una spatola e coprite il tutto con l’altra sfoglia di pasta.
Sigillate i bordi pizzicandoli con le dita poi fate dei buchi su tutta la superficie della torta salata spinaci e pancetta, infine infornatela a 200° per 25 minuti. Quando sarà cotta trasferitela su un piatto da portata.