Per portare a tavola un primo piatto buono e sfizioso potete preparare i tortelli radicchio e ricotta. Semplici da preparare, anche grazie all’uso del Ripieno Ricotta e Radicchio Chef, richiedono solo del tempo per la preparazione della pasta fresca.

Prima di stendere la pasta fresca per fare i tortelli, coprite l’impasto con un panno di cotone e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti: in questo modo l’impasto sarà elastico e stenderlo vi risulterà più semplice.

Prepararli è facile, per farlo seguite queste indicazioni:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la pasta fresca per i tortelli disponete la farina a fontana su un piano da lavoro. Aggiungete al centro 4 uova, un pizzico di sale e l’olio EVO.

    Iniziate sbattendo le uova e continuate incorporando a poco a poco la farina circostante. Quando l’impasto sarà compatto lavoratelo con le mani per 10 minuti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

  2. 2

    Trasferite il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef in un recipiente e aggiungete 1 uovo, il formaggio grattugiato, il pepe, la noce moscata e il sale. Mescolate gli ingredienti e poi trasferite il composto in un sac à poche.

    Formate una sfoglia con la pasta fresca di 3 mm di spessore con l’aiuto di un matterello; da questa ricavate delle strisce di 8 cm di altezza. Sulla base di ogni striscia posizionate del ripieno distanziando la farcia di ogni tortello di 6 cm l’una dall’altra. A questo punto piegate a metà la striscia su se stessa sul lato lungo.

  3. 3

    Eliminate il budello della salsiccia e sbriciolatela grossolanamente; aggiungetela in una padella antiaderente molto calda e fatela cuocere per 5 minuti girando di tanto in tanto. Unite la Panna Classica Chef e mescolate su fiamma molto bassa per altri 5 minuti.

    Cucinate i tortelli radicchio e ricotta in abbondante acqua salata per 5 minuti, poi scolateli con un mestolo forato e uniteli al condimento. Serviteli aggiungendo, se vi piace, del formaggio grattugiato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef