I tortelli ripieni d’erbetta sono un primo piatto davvero gustoso. Conditi con burro e salvia o con un sugo semplice, sono ideali da preparare per un pranzo domenicale in famiglia o con gli amici.
I tortelli possono essere di forma rettangolare oppure a forma di tortellini, ma più grandi. In questa ricetta li farete rettangolari ma, se preferite la forma a tortellino, vi basterà tagliare la sfoglia di pasta in quadrati di 6 cm l’uno. Dopo averla farcita, piegate la sfoglia a triangolo e fate una pressione lungo i bordi. Poi prendete gli angoli alla base del triangolo di pasta e, avvolgendoli intorno a un dito della mano, uniteli in modo da conferirgli la forma desiderata.
Prepararli è molto facile, per farlo potete seguire questi passaggi:
Preparazione
- 1
Preparate l’impasto per i tortelli: ponete su un piano di lavoro la farina e disponetela a fontana ricavando un solco centrale con le mani. Aggiungete 4 uova, 1 pizzico di sale e l’olio EVO.
Iniziate a lavorare le uova con una forchetta incorporando a poco a poco la farina circostante. Quando l’impasto inizierà a essere compatto impastate con le mani per almeno 10 minuti. Infine, copritelo con un panno di cotone e fatelo riposare per almeno 30 minuti.
Pulite le bietole eliminando l’estremità dei gambi, poi lavatele e lessatele in acqua bollente per 5 minuti. Scolatele e, dopo averle fatte raffreddare, strizzatele con le mani e sminuzzatele con l’aiuto di un coltello.
- 2
Trasferite il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef in un recipiente e aggiungete 1 uovo, le bietole, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate gli ingredienti con cura fino a ottenere un composto omogeneo, poi trasferitelo in un sac à poche.
Stendete la pasta fresca con un matterello fino a ottenere una sfoglia di 3 mm di spessore, poi ricavate da questa delle strisce di 4 cm di altezza. Su ogni striscia posizionate del ripieno distanziando la farcia di ogni tortello di 6 cm l’una dall’altra.
- 3
Una volta posizionato il ripieno, ricoprite la striscia di impasto con una striscia uguale e praticate una pressione lungo i bordi e nello spazio che intercorre fra il ripieno. Infine, con l’aiuto di una rotella dentata tagliate i tortelli per ottenere dei rettangoli.
Preparate il condimento della pasta fresca mettendo il burro in un’ampia padella; quando sarà fuso aggiungete la salvia e fate scaldare a fiamma molto bassa per 5 minuti.
Cucinate i tortelli ripieni d’erbetta in abbondante acqua salata per 5 minuti, poi scolateli e uniteli al burro con la salvia. Serviteli infine aggiungendo, se lo gradite, del formaggio grattugiato.