La pasta ripiena è tipica della tradizione italiana, e in particolare i tortelli sono un primo piatto molto diffuso di cui si trovano svariate ricette e con farciture di diversi tipi.
Oggi vi proponiamo dei gustosi tortelli farciti con il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef: la loro preparazione è davvero semplice e veloce.
Preparare la pasta dei tortelli sarà davvero facile seguendo i nostri suggerimenti, la farcitura è già pronta grazie al Ripieno Chef.
Quindi in pochi semplici passaggi realizzerete un primo piatto buonissimo dal sapore invitante; non vi resta che scoprire come prepararlo.
Preparazione
- 1
Iniziate preparando la pasta dei tortelli. Disponete le farine su una spianatoia formando la classica fontana, versate le uova sbattute e insaporite con un po’ di sale, infine aggiungete l’olio.
Iniziate a incorporare gli ingredienti utilizzando una forchetta e poi impastate con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lavorate l’impasto con le mani allungandolo sulla spianatoia per circa 10 minuti, la sua consistenza deve essere morbida ed elastica. Fate un panetto rotondo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti.
Una volta che avrà raddoppiato il suo volume, stendete la pasta sul piano infarinato con il matterello dandogli lo spessore di circa 2 mm, ricavate con una rotella dei quadrati di circa 5 cm di lato, quindi disponete su ogni quadrato di pasta un cucchiaino di Ripieno Ricotta e Radicchio Chef.
Chiudete il quadrato diagonalmente facendo combaciare le punte ottenendo, così, un triangolo. Sigillate bene i bordi con un po’ d’acqua e piegate gli angoli alla base l’uno sull’altro ottenendo un tortello.
- 2
Durante il periodo di riposo della pasta per i tortelli, dedicatevi alla preparazione del sugo. In una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla finemente tritata con l’olio EVO. Quando sarà dorata, mettete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti.
- 3
In una pentola con acqua bollente fate lessare i tortelli per pochi minuti. Prestate attenzione ai tempi di cottura, se li lasciate cuocere troppo potrebbero aprirsi e lasciar fuoriuscire il ripieno. Scolateli al dente e serviteli accompagnati dalla salsa, il loro gusto sarà davvero delizioso.