La ricetta per un primo piatto ricco e sfizioso, che darà al vostro pranzo eleganza e sapore, è quella dei tortellini in crosta. È il piatto perfetto per chi ama la croccantezza della pasta sfoglia abbinata alla morbidezza del ripieno dei tortellini e desidera servirlo alla propria famiglia o ai propri amici. La realizzazione di questo piatto è molto semplice e saporito ed entrerà a far parte della lista delle vostre ricette preferite.

Di questa succulenta ricetta esistono differenti versioni: potete cambiare il condimento dando spazio alla vostra fantasia e potete creare anche una forma diversa. Vediamo insieme come fare con alcuni semplici consigli.

In una ciotola versate 200 g di ricotta e unite del parmigiano grattugiato, la scorza di limone, un uovo, una spolverata di noce moscata e 200 ml di Panna Chef, quindi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

In una pentola cuocete in acqua salata i tortelli con il ripieno che più vi piace (prosciutto, carne o verdure). Una volta pronti, scolateli e mantecateli con dei ciuffetti di burro. Adesso sono pronti per essere riposti in una pirofila alternati con la crema di ricotta. Una volta terminati gli strati ricoprite la pirofila con la pasta sfoglia (fate attenzione a coprire tutti i tortellini), fate dei piccoli buchini con la forchetta per permettere la fuoriuscita del vapore e una giusta cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (controllate che nella parte superiore si sia formata la deliziosa e croccante crosticina).

Una ricetta semplice e gustosa che darà ai vostri menù la giusta bontà. Portate in tavola la delicatezza del sapore di questi ingredienti e godetevi la certezza della soddisfazione di tutti i vostri ospiti.

Realizzare i tortellini in crosta è davvero semplice: provateli con i funghi, con le verdure, ma anche con la pancetta o con il prosciutto cotto a seconda di quello che avete nella vostra cucina. L’utilizzo della panna o della ricotta renderanno i vostri piatti ancora più appetitosi.

Preparazione

  1. 1

    Ritagliate la pasta sfoglia in 4 dischi che disporrete su altrettante ciotole rovesciate su una teglia da forno. Cuocete a 200 gradi per 12 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
    Disponete la cipolla e la mortadella nel frullatore e tritate tutto molto finemente.

  2. 2

    In una padella fondete il burro e unite il trito di mortadella, rosolate velocemente e bagnate con il vino. Aggiungete la Chef Panna Classica, sale pepe e noce moscata.

  3. 3

    Lessate i tortellini al dente e passateli nella padella con la salsa, amalgamate sulla fiamma e versate nelle ciotole di sfoglia per servire accompagnando a piacere con formaggio grattugiato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef