I tortini di melanzana e orata sono un piatto facile e veloce da preparare e, oltretutto, rientrano tra i piatti light da poter mangiare durante l’estate, così da rimanere leggeri e non sentirsi troppo appesantiti. Questo tipo di piatto può essere servito durante un pranzo o una cena come antipasto, oppure come secondo piatto se accompagnato da alcune verdure crude tagliate, ad esempio, a rondelle o a julienne.

In più, i tortini di melanzane sono un’ottima alternativa a un piatto a base di sole verdure al vapore o grigliate, dal momento che la preparazione e la varietà degli ingredienti permettono di rendere questo piatto decisamente sfizioso e piacevole da gustare.

Tra i tanti consigli e le diverse ricette che si possono seguire, potete cuocere dei tortini di melanzane, oppure potete cucinare una serie di varianti di questo piatto modificando il pesce o la verdura utilizzati: ad esempio, anziché realizzare dei tortini di melanzane, potete usare le zucchine al posto delle melanzane e cucinare degli ottimi tortini di zucchine.

Oppure, potete usare un altro tipo di pesce al posto dell’orata: potete usare del salmone (magari potete marinarlo direttamente nella cucina di casa vostra con un po’ di succo di limone, menta e timo), in alternativa, potete usare il pesce spada o tocchetti di branzino.

La particolarità di questo piatto sta proprio nel fatto che presenta una serie di ingredienti che possono essere facilmente sostituiti con altri altrettanto buoni e sfiziosi. Sta a voi scegliere come rendere il più gustoso e delicato possibile il piatto, pur mantenendo la forma del tortino.

Potete, ad esempio, scegliere di usare verdure che possano mantenere una propria stabilità strutturale anche dopo la cottura e un tipo di pesce che si possa leggermente cuocere al forno senza correre il rischio che scuocia. A seconda dei vostri gusti, potete poi scegliere anche gli abbinamenti perfetti per accompagnare il tortino con un condimento dal sapore leggero e delicato.

Preparazione

  1. 1

    Togliete la buccia ai pomodori, rimuovete i semi e tagliateli in quattro parti. Ora prendete le melanzane e ritagliatele con uno stampo di 8 cm di diametro, così da ottenere 8 fette tonde di melanzana, prendete la Besciamella Chef, aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e stendetene un leggero strato su 4 delle 8 fette di melanzana ottenute.

  2. 2

    A questo punto, procedete a creare i diversi strati del tortino di melanzana: distribuite le altre 4 fette su una teglia leggermente unta con un filo d’olio extra vergine d’oliva, poggiatevi sopra l’orata precedentemente tagliata a tocchetti, aggiustate di sale e pepe, versatevi un po’ di pomodoro, aggiungete un ciuffetto di prezzemolo fresco tritato assieme ad uno spicchio d’aglio e richiudete il tutto con gli altri 4 tondi di melanzana, facendo rivolgere verso l’alto la superficie spalmata con la Besciamella Chef.

  3. 3

    Mettete il tutto in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti e, passato il tempo di cottura, sfornate i vostri tortini di melanzana e serviteli guarniti con un ciuffetto di prezzemolo tritato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef