





Preparati a deliziare il palato con l’esclusiva ricetta che Felicia ha realizzato!
Allaccia il grembiule e prepara questo gustoso piatto!
Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, poi sbollentatele in acqua salata per circa cinque minuti, in modo che si ammorbidiscano leggermente senza cuocersi del tutto.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva; quando sarà dorata, unite lo speck a cubetti e lasciatelo cuocere fino a renderlo croccante.
In una ciotola mescolate la panna da cucina con il parmigiano grattugiato, aggiungete un pizzico di sale, pepe e una spolverata di noce moscata per insaporire la crema.
Imburrate una teglia da forno e iniziate a comporre il gratin: disponete uno strato di patate, coprite con un po’ di crema alla panna e distribuite parte dello speck, poi continuate alternando gli ingredienti fino a esaurirli. Terminate con uno strato di patate e una generosa spolverata di parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, finché la superficie sarà dorata e gratinata. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire, così i sapori si amalgameranno alla perfezione.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!