Il tortino di verdure è una ricetta vegetariana gustosa e semplice da realizzare, perfetta da preparare in monoporzioni e da servire come antipasto o aperitivo per le vostre cene in terrazza con gli amici.
Grazie al morbido Chef Ripieno Ricotta e Spinaci e all’aggiunta della Panna Classica Chef, la consistenza finale del vostro piatto sarà ricca e morbida. La crema al gorgonzola darà quel tocco finale e di carattere al piatto.
Che aspettate a provarlo?
Preparate il tortino alle verdure in pochi passaggi con la nostra ricetta!
Preparazione
- 1
Lavate le zucchine e i pomodorini, poi tagliate le prime a cubetti e i secondi in piccoli spicchi.
In una padella antiaderente, versate un filo d’olio e i cipollotti tagliati a rondelle. Versate le zucchine e i pomodorini e fate cuocere con il coperchio per circa 10 minuti.
- 2
Con un mixer a immersione, frullate le verdure cotte in padella ottenendo una crema omogenea.
In una ciotola, sbattete le uova con il sale e il pepe, poi aggiungete il parmigiano, lo Chef Ripieno Ricotta e Spinaci, la Panna Classica Chef e la purea di verdure e mescolate bene il tutto.
- 3
Versate il composto in stampini monoporzione precedentemente oleati e cuocete a 180, in forno caldo, per circa 30 minuti.
In un pentolino fate sciogliere il gorgonzola con una noce di burro. Sformate i tortini e versate un cucchiaio abbondante di crema al gorgonzola su ogni tortino.
Servite i vostri tortini di verdure tiepidi.
CURIOSITÀ
Forse non sapete che il brunch, un pasto a metà tra la colazione e il pranzo, sta prendendo sempre più piede in Italia. Questo pasto prevede la compresenza di tante pietanze, sia dolci che salate. Per questo si è sempre più alla ricerca di antipasti sfiziosi e finger food da servire a buffet in occasioni del genere, quando si hanno ospiti dai gusti molto diversi fra loro.
I tortini salati monoporzione di verdure costituiscono un piatto particolare, diverso dalle più comuni torte salate, che è perfetto anche per i vegetariani.
Per ottenere un tortino dal sapore unico, utilizzate verdure di stagione, così che possano risultare più facilmente reperibili e sprigionare al massimo il loro sapore e le loro proprietà.
Un consiglio in più per la presentazione dei vostri tortini: realizzate lo strato finale con un letto di zucchine tagliate a rondelle e servite con una manciata di pomodorini freschi tagliati a dadini, conditi con cipolle di Tropea e basilico.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!