Il tortino di patate, crema di latte e spinaci è un contorno semplice, veloce e gustoso, che può essere servito anche come antipasto in una cena tra amici.
Le ricette a base di patate sono un grande classico della cucina italiana e questa verdura è senza dubbio uno dei contorni più appetitosi. Nel tortino di patate, crema di latte e spinaci, come in una millefoglie, le patate sono tagliate a fette sottili e alternate a strati di Crema di Latte e spinaci, poi passate in forno fino a quando diventano ben rosolate e croccanti. Per ridurre i tempi di cottura le patate vengono prima sbollentate.
Come abbinamento avete solo l’imbarazzo della scelta: le patate sono infatti un ingrediente molto versatile, che si combina bene con tutto, dalla carne al formaggio. Ma è ottimo anche come accompagnamento ad altre verdure come, ad esempio, a dei semplici spinaci sbollentati e conditi con una noce di burro e richiama così l’ingrediente principale della farcia del tortino di patate.
Il tortino di patate al forno è un ottimo contorno sia per i piatti di carne come la tagliata, che in abbinamento a un pesce al cartoccio.
Il risultato finale? Un piatto dall’aspetto elegante, con strati multicolore, sormontati da formaggio fresco e mandorle tritate.
Preparazione
- 1
Preparate il tortino di patate, crema di latte e spinaci, sbucciando come prima cosa le patate. Tagliatele a fette non troppo sottili, fatele sbollentare in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo fate cuocere gli spinaci per circa 10 minuti in una padella con poca acqua, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. A fine cottura fate raffreddare e aggiungete alle verdure la crema di latte, quindi mescolate con un cucchiaio di legno facendo amalgamare bene il tutto.
Potete aggiungere al composto una dadolata di formaggio filante, come scamorza e provola, oppure dei cubetti di pancetta o speck rosolati in padella per renderli croccanti.
- 2
Componete il vostro tortino, alternando nella teglia uno strato di composto di crema di latte e spinaci e una fetta di patata, fino a riempire tutta la teglia. Aggiungete sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocete il tortino di patate, crema di latte e spinaci in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.
Spolverizzate l’ultimo strato del tortino con del formaggio grattugiato o del pangrattato per favorire la gratinatura in forno.
- 3
Al momento di servire create delle piccole porzioni, simili a delle millefoglie, e completate il tortino di patate, crema di latte e spinaci con una quenelle di formaggio fresco, mandorle tritate e una fogliolina di basilico.
In alternativa, potete guarnire con dello speck a listarelle rosolato in padella e reso croccante.
Curiosità
Semplice nella preparazione e scenografico nella composizione finale, il tortino di patate al forno è la scelta giusta per sbalordire i vostri ospiti con poco sforzo.
Il tortino è una pietanza buonissima, pronta pochi minuti e ricca di sapore, che potete rendere ancora più gustosa con l’aggiunta di altri ingredienti: provate a unire al condimento anche un po’ di salsiccia fresca saporita; fatela soffriggere in padella e, una volta fredda, aggiungetela al composto di ricotta e spinaci. Potete decorare il vostro tortino con uovo sodo; insomma, qualsiasi sia la vostra scelta, il gusto sarà senza dubbio il protagonista di questa portata.
Il tortino di crema di latte e spinaci è perfetto per qualsiasi occasione, per un aperitivo come per un secondo piatto.
Foderate una teglia con carta da forno e inserite la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con una forchetta e aggiungete il ripieno e una spolverata di formaggio grattugiato.
Dalla pasta in eccesso ricavate delle striscioline e disponetele sopra il ripieno, come si fa per la crostata. Cuocete in forno preriscaldato a 130° per circa 30 minuti, ed ecco pronto uno sfizioso tortino, ideale anche per le gite fuori porta.
Se desiderate rendere ancor più speciale questo piatto, potreste preparare da voi la pasta sfoglia. Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili, ma dovrete avere un po’ di pazienza per la realizzazione: in una ciotola mettete 250 g di farina e aggiungete 125 ml di acqua fredda e 40 g di burro; lavorate gli ingredienti fino a formare una palla e mettetela in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo formando una croce. Nella parte centrale ponete altri 150 g di burro freddo, appiattito con il mattarello, e chiudete i lembi. Dopo questa operazione, iniziate a stendere con il mattarello e ripetete più volte, piegando la pasta di volta in volta. Riponete in frigo e fate riposare per circa 30 minuti. Ripetete l’operazione con il mattarello per 6 volte in modo da creare la sfoglia, tagliatela della forma che desiderate e usatela per le vostre creazioni culinarie.