Condividi

Tortino di zucchine e caprino - Parmalat

preparazione
40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 65 ml

pasta  brisé

pasta brisé 1 rotolo

Zucchine

Zucchine 400 g

Latte

Latte 150 ml

caprino

caprino 80 g

pinoli

pinoli 30 g

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 65 ml

pasta  brisé

pasta brisé 1 rotolo

Zucchine

Zucchine 400 g

Latte

Latte 150 ml

caprino

caprino 80 g

pinoli

pinoli 30 g

Vedi tutti gli ingredienti

Il tortino di zucchine è una preparazione semplice e veloce che potrete servire come antipasto prima di un pranzo o una cena in famiglia o con amici, ma è ideale anche per una merenda salata diversa dal solito e potrete comodamente riporne una fetta in un contenitore per gustarlo anche fuori casa, magari in una pausa da lavoro. I suoi ingredienti a base di formaggio e verdura lo rendono ideale anche per i bambini e se siete amanti della colazione salata potete provare questa ricetta per iniziare la vostra giornata con il piede giusto.

Prepararlo è molto semplice: per prima cosa dovrete cuocere in padella le zucchine, ingrediente principale del piatto, insaporendole con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Una volta cotte preparate un composto a base di uova, parmigiano grattugiato, latte e Panna da Cucina Chef che donerà la giusta cremosità al tortino, quindi frullate le zucchine con il formaggio caprino e unite i due composti. Una volta completato il ripieno stendetelo in uno stampo da forno sopra alla pasta brisée che ne costituirà la base e cuocetelo ricoprendolo con dei pinoli: il risultato sarà irresistibile!

Ecco quindi tutti i passaggi, i consigli e le varianti di questa ricetta prelibata: non vi resta che cucinarla!


Preparazione

40 min
totali

Per preparare il tortino di zucchine in maniera perfetta, per prima cosa tagliate le zucchine a rondelle e fatele saltare in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d'oliva e gli spicchi d'aglio semplicemente schiacciati in precedenza. Continuate a far cuocere le zucchine a fuoco medio finché non si saranno ammorbidite (fate attenzione a non farle scurire troppo), aggiustate quindi di sale e di pepe per insaporirle, spegnete il gas e fatele intiepidire.

A questo punto, prendete una ciotola, sbattete le uova assieme al parmigiano grattugiato con l'aiuto di una frusta a mano o di una forchetta, quindi aggiungete il latte a filo continuando a mescolare, aggiungete poi anche la Panna da Cucina Chef che donerà all'impasto la consistenza perfetta e aggiustate anche questo composto di sale e pepe.

Riprendete le zucchine ormai tiepide e frullatele in un mixer senza gli spicchi di aglio, aggiungete il caprino e frullate nuovamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Incorporate questo composto a quello di uova e mescolate il tutto con un cucchiaio, così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Non vi resta che comporre il vostro tortino: prendete la pasta brisée, stendetela sul fondo di una teglia da forno di 24 cm di diametro ricoperta di carta forno, quindi versate all'interno il composto di uova, zucchine e caprino e spargetelo in modo uniforme con un cucchiaio, poi spolverate la superficie con i pinoli.

Come ultima cosa, ricordate di tagliare i bordi in eccesso della pasta brisée e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 25-30 minuti. Passato il tempo di cottura, estraete il tortino di zucchine dal forno e servitelo tiepido tagliandolo a fette.

Curiosità

Nella ricetta appena descritta, viene spiegato in maniera molto dettagliata, e passo dopo passo, come preparare un ottimo e gustoso tortino di zucchine arricchito con caprino. La preparazione di questo piatto è facile e veloce, tanto che può essere un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare qualcosa di più elaborato nella propria cucina.

Le zucchine non necessitano di molto tempo per cuocersi e, se volete un consiglio che possa accelerarne la cottura, allora potete aggiungere un po’ di acqua dopo qualche minuto di cottura in padella. In questo modo, potrete cuocerle in modo semplice e ancora più veloce.

Se, invece, non amate particolarmente le zucchine, allora potete preparare una torta salata (o sempre un tortino) con altri tipi di verdure: ad esempio, se volete sostituire le zucchine, allora potete usare le melanzane, i carciofi, gli asparagi o i finocchi. Siete liberi di scegliere qual è il tipo di verdura che più vi piace e, di conseguenza, potete usarla per sostituire le zucchine o, altrimenti, aggiungerla a quest’ingrediente base.

Seguendo queste ricette con varianti, potete preparare anche una gustosa torta salata con verdure (e magari potete aggiungere anche qualche affettato, sempre a seconda dei vostri gusti), oppure potete preparare uno sformato di verdure con l’aggiunta di patate, così da dare consistenza al vostro piatto.

In altre parole, con questi ingredienti, potete creare e realizzare un’ampia varietà di secondi piatti a base di verdure da lasciare tutti i vostri invitati a bocca aperta. Spetta a voi decidere quali gusti e sapori esaltare e accentuare all’interno del vostro piatto, oppure potete aggiungere delle spezie orientali, così da conferire alla vostra preparazione un sapore molto più deciso.

Se utilizzate spezie dai sapori forti e decisi, ricordate di prestare molta cura nel dosare la giusta quantità da usare, altrimenti potete correre il rischio che non si sentano i sapori degli altri ingredienti che avete usato.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download