Cioccolato fondente 175 ml
Le uova al cioccolato, si sa, sono una vera e propria delizia. Durante il periodo pasquale se ne trovano in giro tantissime, grandi o piccole, al cioccolato al latte o fondente o bianco, con le nocciole e, solitamente, nascondono una piacevole sorpresa.
Ad amarle però non sono solo i più piccini; anche i più grandi ne vanno pazzi! Che ne dite quindi di una variante alla ricetta appena vista per preparare un altro gustosissimo e chic dessert?
Potrete realizzare le uova di cioccolato ripiene di mousse bianca e agrumi.
Vi occorreranno: 3 cucchiai di zucchero, 125 ml di Panna Fresca Chef, 150 g di cioccolato bianco, 1 uovo, 1 tuorlo di uovo, 2 fogli di gelatina, 3 uova di cioccolato, fettine di arancia q.b., 1 cucchiaino colmo di mandorle.
Iniziate con il preparare la mousse bianca. Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere in una pentola a bagnomaria. Fatelo intiepidire e nel frattempo mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Montate la Panna Fresca e fatela riposare in frigo. In un altro pentolino sbattete un uovo con un tuorlo a bagnomaria. Amalgamate fino a ottenere un composto spumoso, fatelo intiepidire e unitelo con il cioccolato bianco e la gelatina. Mescolate per bene e fate raffreddare. Adesso aggiungete la Panna Fresca montata, amalgamatela e fate risposare in frigo per circa 3 ore. La mousse sarà perfetta.
Trascorse le 3 ore, dovrete farcire le uova con il ripieno: apritele delicatamente, in modo da non romperle, e riempitele con la mousse. Decorate con le fettine di arancia disposte ordinatamente e spolverate con le lamelle di mandorle.
Ecco pronto un dolce squisito che conquisterà tutti!
(Se volete una soluzione più veloce, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e riempite le metà dell’uovo, guarnendo poi con gli agrumi che più preferite).