Uova di cioccolato ripiene alla frutta fresca

Facile
4
50
image?url=https%3A%2F%2Fstatic.parmalat.it%2Fapp%2Fuploads%2F2023%2F11%2F29114540%2Fuova cioccolato ripiene alla frutta fresca

Le uova al cioccolato, si sa, sono una vera e propria delizia. Durante il periodo pasquale se ne trovano in giro tantissime, grandi o piccole, al cioccolato al latte o fondente o bianco, con le nocciole e, solitamente, nascondono una piacevole sorpresa.

Ad amarle però non sono solo i più piccini; anche i più grandi ne vanno pazzi! Che ne dite quindi di una variante alla ricetta appena vista per preparare un altro gustosissimo e chic dessert?
Potrete realizzare le uova di cioccolato ripiene di mousse bianca e agrumi.

Vi occorreranno: 3 cucchiai di zucchero, 125 ml di Panna Fresca Chef, 150 g di cioccolato bianco, 1 uovo, 1 tuorlo di uovo, 2 fogli di gelatina, 3 uova di cioccolato, fettine di arancia q.b., 1 cucchiaino colmo di mandorle.

Iniziate con il preparare la mousse bianca. Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere in una pentola a bagnomaria. Fatelo intiepidire e nel frattempo mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Montate la Panna Fresca e fatela riposare in frigo. In un altro pentolino sbattete un uovo con un tuorlo a bagnomaria. Amalgamate fino a ottenere un composto spumoso, fatelo intiepidire e unitelo con il cioccolato bianco e la gelatina. Mescolate per bene e fate raffreddare. Adesso aggiungete la Panna Fresca montata, amalgamatela e fate risposare in frigo per circa 3 ore. La mousse sarà perfetta.

Trascorse le 3 ore, dovrete farcire le uova con il ripieno: apritele delicatamente, in modo da non romperle, e riempitele con la mousse. Decorate con le fettine di arancia disposte ordinatamente e spolverate con le lamelle di mandorle.

Ecco pronto un dolce squisito che conquisterà tutti!

(Se volete una soluzione più veloce, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e riempite le metà dell’uovo, guarnendo poi con gli agrumi che più preferite).

Preparazione

  1. 1

    Montate 175 ml di Chef Panna Fresca e, nel frattempo, mettete la restante in una casseruola sul fuoco. Una volta portata a bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente, precedentemente tritato. Mescolate il tutto con una frusta fino a completo scioglimento del cioccolato.

     

  2. 2

    Quando il composto si sarà raffreddato (occorrono circa 20 minuti) unitelo alla panna montata amalgamando il tutto delicatamente con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Con l’aiuto di un sac-à-poche con punta rigata farcire le uova, precedentemente divise a metà.

  3. 3

    Adagiatele su un piatto da portata e guarnitele con i frutti di bosco. Completate con una spolverizzata di zucchero a velo e servite. “

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef