Chef leggera 2 cucchiai
Le uova sono molto amate e utilizzate in cucina. Perfette come secondo piatto, cucinate strapazzate, sode, come frittata, sono un ingrediente fondamentale per i dolci. Negli ultimi anni, le uova hanno avuto un gran successo soprattutto grazie alla facilità e velocità di preparazione (pensate ai 5 minuti per preparare un uovo all’occhio di bue).
Una ricetta facile e semplice, che utilizza questo ingrediente, è quella delle uova ripiene con tonno e acciughe. L’ideale per accogliere degli amici in casa in modo originale e senza perdere troppo tempo ai fornelli. Vediamo insieme come prepararle seguendo i nostri consigli.
In una pentola portate a bollore l’acqua (non aggiungete sale) e immergete le uova (affinché non si rompano potete aiutarvi con un cucchiaio o con un mestolo). Trascorsi 10 minuti, allontanate la pentola dal fuoco e passate immediatamente le uova sotto l’acqua fredda. Con questa operazione bloccherete la cottura.
Sgusciate con delicatezza le uova, fate attenzione a non romperle, e dividetele a metà per lungo. Estraete i tuorli e metteteli in una ciotola insieme al tonno. Mescolate e aggiungete un cucchiaio di maionese. Continuate a mescolare e, se lo preferite, aggiungete dell’erba cipollina e, se necessario, un pizzico di sale. Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione, potete riempire le uova con questa buona crema aiutandovi con un cucchiaio.
Come tocco finale aggiungete un’acciuga sopra il ripieno. Le uova cucinate così sono perfette come antipasto o secondo piatto: una ricetta veloce per delle sfiziose uova che conquisteranno tutti.
Un piccolo consiglio: se preferite, potete optare per il formaggio spalmabile al posto della maionese, il risultato finale sarà altrettanto sfizioso e gustoso.
Per la cottura delle uova fate molta attenzione alla temperatura, se è troppo alta rischiate che l’uovo sia duro e gommoso; è importante preservare all’interno il giusto grado di umidità che rende morbido sia l’albume che il tuorlo.