Aggiungete la Panna Leggera Chef, mescolate bene e frullate il tutto con un mixer a immersione, facendo attenzione a ottenere una crema omogenea e senza grumi. Continuate a lavorare con il frullatore a immersione finché non raggiungerete un composto liscio e vellutato.
A questo punto aggiungete alla vellutata di asparagi il parmigiano e mescolate ancora sul fuoco con un mestolo di legno, in modo che la crema di asparagi non si attacchi sul fondo della pentola.
Servite la vellutata in un piatto da portata capiente, aggiungendo un filo d'olio a crudo e dei crostini di pane, tostati in padella con olio extravergine d'oliva e sale.
CURIOSITÀ
Quando si fanno sentire i primi tepori, in un periodo che va tendenzialmente da marzo a maggio, gli asparagi compaiono freschi sulle nostre tavole e possono essere gustati in tantissime ricette tradizionali, come frittate, torte salate, sughi, zuppe e tanto altro ancora.
La vellutata di asparagi e patate è un piatto leggero, adatto anche ai regimi dietetici, dal sapore irresistibile. Per realizzare questa vellutata, utilizzate le patate a pasta bianca, dal gusto più delicato. In questa ricetta infatti è opportuno non coprire il sapore degli asparagi. Le patate invece regalano alla vostra vellutata la giusta consistenza cremosa e densa.
Per dare un tocco particolare al piatto, bollite a parte alcune delle punte degli asparagi e utilizzatele come decorazione per la vostra vellutata.
Dal momento che esistono diverse varietà di asparagi potete sbizzarrirvi nel provarle tutte e decidere quale sia la qualità più adatta al vostro palato. Se scegliete ad esempio di realizzare la vostra vellutata con gli asparagi selvaggi, che crescono spontaneamente nel sottobosco o nei campi, otterrete una pietanza dal sapore amarognolo e pungente.