La vellutata di broccoli è un primo piatto vegetariano semplice e gustoso, reso ancora più cremoso dall’aggiunta di patate e Panna Classica Chef.
Facile e veloce da preparare, è una ricetta invernale molto nutriente e dal gusto leggero. Seguite questi step per preparare un ottima vellutata in pochissimo tempo!
Preparazione
- 1
Eliminate i gambi dei broccoli, divideteli in cimette e lavateli sotto l’acqua corrente; poi sbucciate le patate e tagliatele a dadini.
In un tegame capiente, fate appassire con un filo d’olio il porro tagliato a fette sottili, in seguito aggiungete anche i broccoli e fateli rosolare per qualche minuto.
Unite le patate a cubetti e il brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti circa.
- 2
Al termine del tempo di cottura passate le verdure con un frullatore a immersione.
Aggiungete la Panna Classica Chef e il parmigiano, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.
- 3
Servite la vellutata di broccoli con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e, se di vostro gradimento, con altro parmigiano a piacere.
CURIOSITÀ
La vellutata di broccoli è il piatto per eccellenza della stagione invernale, che con la sua consistenza cremosa riscalda e ravviva le vostre cene in famiglia o con gli amici. Proprio in inverno infatti i broccoli e i cavoli si trovano freschi sulle tavole degli italiani.
Ma sapevate che i broccoli hanno un’origine antichissima proprio nella penisola italiana? Secondo molte testimonianze i broccoli erano in uso già presso i Romani, che li impiegavano in tantissime ricette. La varietà di broccoli più diffusa oggi è quella cosiddetta “calabrese“, che si distingue per il gambo spesso e il folto cespuglio.
Un consiglio in più: è risaputo che i broccoli in cottura rilasciano un odore pungente che non tutti gradiscono. Spesso ad esempio l’odore sgradevole è un deterrente per i bambini, che non saranno propensi ad assaggiare questo buonissimo alimento. Se tuttavia aggiungete una fetta di pane in pentola quando bollite o sbollentate i vostri broccoli, risolverete quasi del tutto il problema dell’odore fastidioso, che verrà sprigionato in misura molto ridotta.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!