Condividi

Vellutata di broccoli e cavolfiore - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

broccoli

broccoli 600 gr

Chef leggera

Chef leggera 375 ml

Cavolfiore

Cavolfiore 600 gr

Aglio

Aglio 2 spicchi

Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva 4 cucchiai

brodo vegetale

brodo vegetale 1 l

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

broccoli

broccoli 600 gr

Chef leggera

Chef leggera 375 ml

Cavolfiore

Cavolfiore 600 gr

Aglio

Aglio 2 spicchi

Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva 4 cucchiai

brodo vegetale

brodo vegetale 1 l

Vedi tutti gli ingredienti

Quando arriva l'inverno e le temperature diventano rigide, arriva il periodo delle vellutate calde e golose.

Oggi vi proponiamo la vellutata di broccoli e cavolfiore, un piatto sano e leggero la cui preparazione è davvero facile. Un piatto light, molto saporito e invitante, che farà la felicità dei vegetariani e di tutti coloro che vogliono rimanere in forma senza rinunciare al gusto.

Per prepararlo dovrete pulire accuratamente le verdure, quindi farle soffriggere in una padella antiaderente per qualche minuto prima di aggiungere del brodo vegetale con cui ultimare la cottura. Una volta morbide, passate le verdure al frullatore a immersione e otterrete una crema liscia e omogenea. A rendere più sfiziosa la vellutata è la Panna Chef Leggera, che ne esalta il gusto senza alterare il suo contenuto calorico.

Scegliete i broccoli e i cavolfiori freschi e di stagione e, per rendere appetibile questo piatto anche ai bambini che sono solitamente restii alle verdure, aggiungete delle bruschette di pane dorato che con la loro croccantezza costituiranno un contrasto irresistibile a questo piatto cremoso. Allora, non vi resta che seguire la ricetta in soli tre step e preparare questa delizia per le vostre cene di famiglia o con amici a casa vostra.


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 40 min
totali

Per cucinare un'ottima vellutata di verdure per prima cosa pulite il broccolo ed il cavolfiore eliminando il fusto e le foglie, separate le infiorescenze e, dopo averle lavate con acqua corrente, riducetele in cimette. Mettete la cipolla finemente tritata al coltello in una padella antiaderente con olio extravergine d'oliva e fatela imbiondire a fuoco medio.

Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete nella padella le cimette di broccolo e cavolfiore e lasciatele rosolare per qualche minuto mescolando con un mestolo di legno ogni tanto; insaporite con un po' di sale e, infine, aggiungete il brodo vegetale e portate a cottura. Appena le cimette di cavolfiore e broccolo saranno cotte, trasferiteli nel bicchiere e frullateli con un frullatore elettrico ad immersione fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

Trasferite la crema di broccoli e cavolfiore in un tegame e aggiungete la Chef Leggera mescolando a fuoco dolce fino a renderla densa e cremosa. Servite la vellutata ancora calda con una spolverata di pepe in superficie e un filo d'olio crudo. Arricchite il piatto con delle golose bruschette di pane per rendere la vellutata invitante anche per i vostri bambini.

Curiosità

La vellutata è una preparazione molto semplice da realizzare come avete visto dalla ricetta che vi abbiamo mostrato, ma nonostante questo è uno dei primi più apprezzati nella stagione invernale, per la sua consistenza morbida e cremosa e perché si può personalizzare a seconda dei gusti, adattandolo di volta in volta ai vostri commensali.

Non sempre infatti a tutti piacciono le stesse verdure, ma la ricetta si adatta perfettamente a praticamente una varietà infinita di ortaggi tra cui potrete scegliere. Per esempio se siete in autunno potrete preparare una vellutata di zucca e patate, e otterrete un piatto dal gusto delicato e dolce, tipico di questo ortaggio dal colore acceso che soddisfa l'occhio oltre al palato.

Simile è anche la vellutata di carote, che è molto amata dai bambini sia per il colore, un arancione ancora più acceso di quello della zucca, e per il sapore caratteristico: per prepararla vi basterà lessare le carote dopo averle pulite con cura e tagliate a pezzetti, poi frullarle e aggiungere la Chef Leggera, proprio come avete visto in questa ricetta.

Per rendere davvero uniche le vellutate sono molto importanti anche gli odori che vi abbinerete: per esempio potete aggiungere alla preparazione anche della polvere di curry, che conferirà un sapore più speziato ed esotico, davvero squisito. Un altro ingrediente profumato che potrete aggiungere è la noce moscata, grattugiandone un seme sopra la vellutata una volta impiattata. Per un gusto invece più particolare, provate a unire dello zenzero, che si sposa molto bene con le verdure e ha un sapore fresco e originale.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download