Vellutata di ceci con mazzancolle

Facile
6
40
vellutata di ceci con mazzancolle

Un piatto ricco di gusto, la vellutata di ceci con mazzancolle è un primo adatto alla stagione invernale. La sua preparazione è semplice e veloce grazie all’utilizzo dei ceci già cotti, ma se preferite, potrete eseguire questa preparazione utilizzando i ceci secchi; i tempi di preparazione e cottura si allungheranno per via dell’ammollo preventivo e la cottura dei legumi.

L’abbinamento con le mazzancolle rende questo piatto delizioso e prelibato, che risulta ancora più delicato grazie alla Panna Chef Leggera.

Le vellutate sono un tipico piatto della stagione invernale, ma la loro preparazione andrà bene in qualunque periodo dell’anno; cucinarle è davvero semplice e veloce e l’unica accortezza da avere è quella di frullare con cura gli ingredienti per creare una crema liscia e senza grumi.

Non vi resta che seguire i passaggi della nostra ricetta per preparare questa deliziosa vellutata di ceci con mazzancolle.

Preparazione

  1. 1

    Eliminate il liquido di conservazione dei ceci e ripassateli a fuoco vivace in una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e un po’ di rosmarino. Dopo averli rosolati un paio di minuti, toglieteli dal fuoco e aggiungete il brodo vegetale, quindi frullateli con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  2. 2

    Pulite le mazzancolle eliminando il carapace e il filo interno, quindi sciacquate con acqua corrente e scottatele a fuoco vivace in una padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Tenete sul fuoco le mazzancolle il tempo necessario affinché cambino colore. Quando la polpa delle mazzancolle avrà raggiunto una colorazione biancastra, potrete toglierle dal fuoco e tenerle in caldo da parte.

  3. 3

    Amalgamate a fuoco dolce la crema di ceci con la Chef Leggera, fino a ottenere una vellutata cremosa e omogenea. Aggiustate di sale e servite ancora calda completando il piatto con l’aggiunta delle mazzancolle scottate e una spolverata di pepe in superficie.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef