La vellutata di ceci e asparagi è un primo piatto gustoso e ricco, adatto alla stagione invernale: un piatto dal sapore delizioso e dai colori vivaci in cui il gusto leggermente amaro degli asparagi entra in contrasto con quello dolce dei ceci. Il tutto è reso più sfizioso e delicato dalla Panna Classica Chef che, oltre ad arricchire il sapore della vellutata, la rende più densa e cremosa.
Per la preparazione di questa vellutata abbiamo utilizzato i ceci cotti, in questo modo i tempi di preparazione e cottura saranno notevolmente accorciati rispetto alla ricetta con ceci secchi.
Vi consigliamo, inoltre, di scegliere degli asparagi freschi e di buona qualità; non vi resta che seguire la ricetta e preparare con noi questa delizia.
Preparazione
- 1
Eliminate l’acqua di conservazione dei ceci e ripassateli in una padella antiaderente a fuoco vivace con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Appena si saranno rosolati, spegnete la fiamma e frullateli con un frullatore a immersione con metà del brodo vegetale fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
- 2
Pulite gli asparagi eliminando la parte esterna più dura, sciacquateli con acqua corrente e lessateli in una pentola di acqua bollente legati con uno spago e con le punte rivolte verso l’alto. Fate in modo che le punte non vengano immerse quindi, se dovesse essere necessario, eliminate con un mestolo l’eccesso d’acqua.
Quando gli asparagi saranno pronti, tagliateli a pezzetti tenendo le punte da parte. Frullate la restante parte degli asparagi con un frullatore a immersione aggiungendo la restante metà di brodo vegetale fino a ottenere una crema omogenea. Rosolate le punte di asparagi in una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.
- 3
Unite in un tegame la crema di ceci e la crema di asparagi, aggiustate di sale e amalgamatela a fuoco dolce con la Panna Classica Chef fino a ottenere una vellutata cremosa e omogenea. Completate con una spolverata di pepe in superficie e servitela calda utilizzando le punte di asparagi come guarnizione. Abbinate la vellutata a dei crostini di pane dorati, il successo è garantito.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!