Cosa c’è di meglio di una bella vellutata fumante per riscaldare le uggiose giornate invernali? In questa ricetta vi proponiamo un piatto cremosissimo e sfizioso, perfetto per scaldare l’atmosfera portando a tavola un bel pasto caldo.

La vellutata di porri e carote è un primo piatto dal gusto leggero e corposo molto semplice da preparare. Il sapore dolce di questa vellutata viene arricchito ed esaltato dall’aggiunta della Panna Senza Lattosio Chef che, oltre a rendere questo piatto adatto ai vegetariani, lo rende adatto anche a tutti coloro che sono intolleranti a questo alimento.

La sua consistenza cremosa la rende invitante e delicata al palato e il suo sapore delizioso e ricco la rende una portata adatta alle occasioni, nonostante la semplicità dei suoi ingredienti. Questa ricetta è quindi perfetta per qualsiasi pranzo o cena, che sia in famiglia o da offrire agli ospiti.

Preparate la vellutata utilizzando verdure fresche e di stagione, scegliendo con cura le carote e i porri della migliore qualità. Arricchitela, poi, con qualche crostino di pane dorato e una spolverata di pepe nero e gusterete una vera delizia! Seguite i pochi e semplici passaggi per preparare a casa vostra questa portata, il suo sapore vi sorprenderà.

Preparazione

  1. 1

    Pelate le carote e dopo aver eliminato le due estremità, sciacquatele con acqua corrente e tagliatele a rondelle non troppo sottili. In un tegame, fate soffriggere uno spicchio d’aglio con olio extravergine d’oliva; una volta dorato aggiungete le carote. Aggiustate di sale e lasciate rosolare le carote un paio di minuti, quindi aggiungete metà del brodo vegetale e portate a cottura con un coperchio. Fate cuocere il tutto a fiamma media.

  2. 2

    Pulite i porri togliendo la parte verde e l’estremità, quindi incideteli verticalmente e togliete le prime due foglie. Tagliate a rondelle i porri e fateli rosolare in un tegame con l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Non aggiungete i porri finché l’olio evo in pentola non sarà caldo. Aggiustate di sale e aggiungete il brodo vegetale, quindi portate a cottura con un coperchio.

  3. 3

    Unite in un tegame i porri e le carote cotte, frullateli insieme con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea aggiungendo un po’ di brodo vegetale se necessario. Aggiustate di sale ed aggiungete la Panna Senza Lattosio Chef mescolando a fuoco dolce. Servite la vellutata ben calda con una spolverata di pepe in superficie e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Arricchite il piatto con dei crostini di pane dorati, la vellutata sarà ancora più gustosa. I crostini possono essere fatti con del pane tostato in forno, aggiungendo un cucchiaio d’olio per renderli ancora più croccanti e del rosmarino, per una finitura più saporita.

     

    Curiosità

    La ricetta qui proposta è solo una delle numerosissime zuppe che si possono realizzare seguendo il medesimo procedimento. Ad esempio, una variante può essere quella di aggiungere le patate alla preparazione, che dovranno essere sbucciate, tagliate a cubetti e fatte cuocere insieme alle carote. Se preferite invece una vellutata dal sapore più dolce, le carote possono essere sostituite dalla zucca. Il risultato sarà visivamente molto simile, dato il colore dei due ortaggi. Qualsiasi verdura decidere di usare, sceglietela fresca. I vostri commensali vi ringrazieranno.

    Invece dell’aglio poi, nella fase di rosolatura dei porri e delle carote, si può usare la cipolla tagliata finemente. Questa è un’ottima variante se non siete amanti del sapore dell’aglio. Per renderla ancora più ricca, invece, alla vellutata può anche essere aggiunto un po’ di burro, da far sciogliere in pentola durante la cottura.

    Per un ottimo risultato, assicuratevi di frullare il tutto alla perfezione fino a ottenere un composto morbidissimo: più frullate, più la vostra vellutata raggiungerà una consistenza davvero cremosa.

    Anche per quanto riguarda i condimenti sarà possibile sbizzarrirvi. Nella ricetta proposta la vellutata viene servita con dei crostini di pane, i quali potranno anche essere abbrustoliti in padella con un filo d’olio e cosparsi di un formaggio grattugiato a vostra scelta, così da renderli ancora più saporiti. Sopra, poi, potete aggiungere anche delle erbe aromatiche per dare un odore ancora più inebriante al vostro fantastico piatto.

    Se vi è piaciuta la vellutata di porri e carote, provate anche la vellutata di peperoni o il flan di carote.

     

    Domande e Risposte

    Consigli per altre vellutate con i porri?

    Provate la vellutata porri e funghi, che potrete rendere più saporita sostituendo la Panna classica Chef con la Panna Chef ai funghi.

    Quali spezie consigliate per questo piatto?

    Aggiungete della salvia alle carote in cottura e quando la vellutata sarà pronta completate il piatto con una spolverata di pepe.

    Posso sostituire i porri con delle cipolle?

    Sì, l’accostamento carote e cipolle è ottimo! Completate la vellutata con del parmigiano e dei crostini di pane.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef