Rapa rossa 600 gr
La vellutata è il piatto ideale da portare in tavola nelle fredde serate autunnali e invernali, perché con il suo calore avvolgente scalderà le vostre cene in compagnia.
Quella che vi proponiamo è una vellutata a base di rapa rossa, che dona al piatto quell'inconfondibile colore. Per prepararla avrete bisogno di rape rosse, brodo vegetale, panna senza lattosio Chef e la buccia grattugiata di un limone.
Tra i primi piatti la vellutata è uno dei più leggeri, è inoltre di facile e veloce preparazione, perfetta quindi anche per un pranzo di fretta. Potrete poi arricchirla a piacere, aggiungendo ad esempio dei crostini di pane dorati o del riso bianco.
Per la riuscita di questa ricetta avrete bisogno di un'ampia casseruola o di una pentola dai bordi alti e di un miniprimer a immersione per frullare bene il composto. Un consiglio è quello di far cuocere bene le verdure, così che risulteranno ben morbide nel momento in cui dovrete frullarle.
Per il brodo vegetale invece potete decidere di usare un preparato granulare o in alternativa prepararlo da voi in casa. In questo caso dovrete iniziare la preparazione qualche ora prima, così da dare al brodo il giusto tempo di bollitura. Selezionate delle verdure, come carote, sedano, patate, zucchine e cipolle e mettetele a bollire in una pentola con abbondante acqua, a cui aggiungerete in seguito il sale. Fate bollire a fuoco lento e con il coperchio per almeno un paio d'ore. Usate poi il brodo per la preparazione della vostra zuppa o vellutata.