Besciamella classica 500 ml
Le verdure al forno con besciamella sono uno squisito contorno in cui il sapore delicato delle verdure si lascia avvolgere da quello della besciamella. Semplice da preparare questo piatto trasformerà un semplice contorno in qualcosa di appetitoso e stuzzicante.
Per una cena o un pranzo con gli amici, per deliziare la vostra famiglia, per rendere più gustose le verdure ai vostri bambini, questa ricetta è la scelta giusta.
Oltre il parmigiano grattugiato, potrete aggiungere a questo piatto anche dei tocchetti di mozzarella, per renderlo ancora più sfizioso e filante. Realizzatela tutte le volte che desiderate, è una ricetta veloce, deliziosa e ricca di gusto.
Portare in tavola la bontà delle verdure richiede la conoscenza di alcuni segreti e piccole regole da seguire. Con i nostri consigli riuscirete a preparare un buon piatto di verdure.
È importantissimo conoscere i tempi di cottura delle verdure e rispettarli (5 minuti per spinaci e bietola; 7 minuti per i broccoli; 15 minuti per cavolfiore, finocchi, zucca tagliata a dadini, zucchine; 30 minuti per patate, carote, carciofi). Una volta trascorsi i minuti necessari scolate le verdure e immergetele in acqua fredda per bloccare il processo di cottura. In questo modo potrete avere un piatto gustoso e saporito.
Un’altra regola da tenere a mente è che le verdure non vanno tagliate molto tempo prima di essere cucinate, rischierebbero di rovinarsi. Se volete cuocerle in padella, asciugatele bene dopo averle lavate. Conditele a piacimento ma non coprite mai il loro sapore così piacevole: un filo d’olio con un pizzico di sale sono l’ideale (anche qualche spezia è ben accetta, un pizzico di noce moscata non guasta mai). Se desiderate cuocerle alla griglia, ricordate di non tagliarle troppo spesse (dai 3 ai 5 mm) e di mettere un po' di sale sulla griglia in modo che le verdure rilascino un po’ di acqua e non si brucino.