Mettete in forno a 180° le vostre verdure gratinate e lasciatele cuocere per 15 minuti, o almeno sino a quando non vedrete che la crosta in superficie sarà bella dorata, poi toglietele dal forno e servitele in tavola per gustare questo sfizioso antipasto.
CURIOSITÀ
Le verdure gratinate realizzate con broccoli, carote e patate sono la perfetta e gustosa versione invernale dell'altrettanto saporita versione estiva a base di peperoni, melanzane e zucchine. Sarebbe infatti un vero peccato rinunciare a gustare le verdure gratinate per tutta la stagione invernale.
Fortunatamente i broccoli si prestano benissimo a questo tipo di cottura al forno, che riesce a esaltarne il sapore e la croccantezza. Questo buonissimo ortaggio fa parte della famiglia delle Crocifere, così come anche il cavolfiore, il cavolo e la rucola.
Una della varietà di broccoli più apprezzata è quella cosiddetta "calabrese". I broccoli calabresi si distinguono per il folto cespuglio verde e il gambo spesso e croccante. Questa varietà di broccoli raggiunge il massimo della produzione nei mesi di gennaio e febbraio.
Le verdure gratinate possono essere consumate come pietanza principale completamente vegetariana oppure fare da sfizioso contorno a secondi a base di carne, di pesce o di formaggi.