Avete una cena e volete servire un contorno che possa essere salutare ma allo stesso tempo saporito? Vi piacciono le verdure ma vi siete stancati di servirle bollite o arrosto? Volete trovare un modo creativo per far gustare le verdure anche a chi non le ama particolarmente? Allora siamo certi che la ricetta che vi proponiamo farà al caso vostro!
Tipiche della cucina italiana, le verdure miste al forno gratinate sono un contorno gustoso e appetitoso che, grazie alla croccantezza e alla sfiziosità della panatura, piacerà anche ai bambini. Potete servire questo piatto come contorno a un secondo di carne o di pesce o anche in occasione di un aperitivo.
Oggi vi invitiamo a realizzarne un bel vassoio con l’aggiunta della Besciamella Classica Chef, che creerà una salsa densa e cremosa e vi farà dimenticare di mangiare le classiche verdure per assaggiare un secondo piatto di alta cucina.
Inoltre, non vi piacciono le zucchine, le melanzane o i peperoni? Non disperate! Potrete variare la scelta delle verdure proposte in base alla stagione in cui vi trovate e, ovviamente, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. La ricetta è veramente facile e veloce da realizzare e completamente versatile.
Cosa aspettate? Provate questa semplice ma gustosa ricetta e realizzate le vostre verdure miste al forno gratinate.
Preparazione
- 1
Pulite bene le vostre verdure, sezionatele per lungo, tagliandole finemente, e conditele con olio, sale e pepe. Mettetele in una pirofila piuttosto grande, in maniera che riescano a stare ben separate tra loro (se fosse necessario, utilizzate più teglie) e versate tre cucchiai abbondanti di Besciamella Classica Chef. Non aggiungete altro sale in quanto la besciamella ne contiene già una quantità sufficiente per insaporire il piatto.
- 2
Mettete la vostra pirofila in forno a 180° per una ventina di minuti.
Intanto, unite il pangrattato, l’origano, il parmigiano e le noci sgusciate. Se le noci sono troppo grandi, passatele prima al mixer così da tritarle finemente. Se vi piace, spolverate una manciata di pepe.
- 3
Estraete la vostra pirofila dal forno e versatevi sopra la restante Besciamella Classica Chef, mentre in superficie cospargete con il composto a base di noci, pangrattato e parmigiano.
Rimettete in forno in modalità grill per 5 minuti per fare in modo che si formi un’invitante crosticina e, una volta che si sarà intiepidito, il vostro piatto di verdure miste al forno gratinate sarà pronto da servire come ottimo contorno.
Curiosità
Quando inizia la stagione estiva, ci sono alcuni ortaggi che non mancano mai sulle tavole degli italiani: è questo il caso delle melanzane, delle zucchine e dei peperoni. Questi coloratissimi ortaggi, simbolo della tradizione gastronomica mediterranea nel mondo, possono essere gustati in miriadi di ricette diverse, sia in piatti freddi che caldi.
Domande e risposte
Certo, basterà sostituire le verdure estive con mix di patate, carote e cipolle a cubetti; facoltativamente possono essere aggiunti anche altri ortaggi, come zucca, cavolo, barbabietole o finocchi.
Le verdure miste sono molto buone anche se cotte in padella: per assicurarvi un gusto e una consistenza simile alla cottura in forno, condite le verdure con abbondante olio extravergine d’oliva e spolverizzatele con del pangrattato o dei semi misti, che doneranno un’immediata croccantezza al risultato finale.
Paprika, rosmarino, noce moscata, zenzero in polvere, curry e curcuma sono tra le tante spezie ed erbe aromatiche che possono essere utilizzate per insaporire le verdure.
Tips
Seguendo alcuni pratici consigli il vostro piatto di verdure miste al forno può diventare ancora più buono e saporito!
È bene sperimentare questa ricetta con diverse combinazioni di verdure per variare il sapore e il colore del piatto: a volte questa ricetta è un’ottima occasione per svuotare il frigorifero da avanzi e verdure inutilizzate. Provate ad aggiungere una manciata di pomodorini colorati o dei cubetti di avocado a crudo per ottenere una versione ancora più fresca ed estiva.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!