Condividi

Verdure miste al forno gratinate - Parmalat

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Zucchine

Zucchine 2

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Pangrattato

Pangrattato 60 g

noci

noci 30 g

Melanzane

Melanzane 1

Peperoni

Peperoni 2

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Zucchine

Zucchine 2

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Pangrattato

Pangrattato 60 g

noci

noci 30 g

Melanzane

Melanzane 1

Peperoni

Peperoni 2

Vedi tutti gli ingredienti

Avete una cena e volete servire un contorno che possa essere salutare ma allo stesso tempo saporito? Vi piacciono le verdure ma vi siete stancati di servirle bollite o arrosto? Volete trovare un modo creativo per far gustare le verdure anche a chi non le ama particolarmente? Allora siamo certi che la ricetta che vi proponiamo farà al caso vostro!

Tipiche della cucina italiana, le verdure miste al forno gratinate sono un contorno gustoso e appetitoso che, grazie alla croccantezza e alla sfiziosità della panatura, piacerà anche ai bambini. Potete servire questo piatto come contorno a un secondo di carne o di pesce o anche in occasione di un aperitivo.

Oggi vi invitiamo a realizzarne un bel vassoio con l'aggiunta della Besciamella Classica Chef, che creerà una salsa densa e cremosa e vi farà dimenticare di mangiare le classiche verdure per assaggiare un secondo piatto di alta cucina.

Inoltre, non vi piacciono le zucchine, le melanzane o i peperoni? Non disperate! Potrete variare la scelta delle verdure proposte in base alla stagione in cui vi trovate e, ovviamente, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. La ricetta è veramente facile e veloce da realizzare e completamente versatile.

Cosa aspettate? Provate questa ricetta e realizzate le vostre verdure miste al forno gratinate.


Preparazione

35 min
totali

Pulite bene le vostre verdure, sezionatele per lungo, tagliandole finemente, e conditele con olio, sale e pepe. Mettetele in una pirofila piuttosto grande, in maniera che riescano a stare ben separate tra loro (se fosse necessario, utilizzate più teglie) e versate tre cucchiai abbondanti di Besciamella Classica Chef. Non aggiungete altro sale in quanto la besciamella ne contiene già una quantità sufficiente per insaporire il piatto.

Mettete la vostra pirofila in forno a 180° per una ventina di minuti.

Intanto, unite il pangrattato, l'origano, il parmigiano e le noci sgusciate. Se le noci sono troppo grandi, passatele prima al mixer così da tritarle finemente. Se vi piace, spolverate una manciata di pepe.

Estraete la vostra pirofila dal forno e versatevi sopra la restante Besciamella Classica Chef, mentre in superficie cospargete con il composto a base di noci, pangrattato e parmigiano.

Rimettete in forno in modalità grill per 5 minuti per fare in modo che si formi un’invitante crosticina e, una volta che si sarà intiepidito, il vostro piatto di verdure miste al forno gratinate sarà pronto da servire come ottimo contorno.

Curiosità

Quando inizia la stagione estiva, ci sono alcuni ortaggi che non mancano mai sulle tavole degli italiani: è questo il caso delle melanzane, delle zucchine e dei peperoni. Questi coloratissimi ortaggi, simbolo della tradizione gastronomica mediterranea nel mondo, possono essere gustati in miriadi di ricette diverse, sia in piatti freddi che caldi.

Questo golosissimo contorno è ideale sia per i pranzi in famiglia che per le cene o gli aperitivi tra amici. È un piatto che vi stupirà perché potrete fare tante variazioni e arricchirlo con gli aromi e le spezie che prediligete. Per esempio, potreste aggiungere del curry o della curcuma alle verdure o ancora della paprika forte e otterrete un piatto più speziato ma ugualmente genuino e sfizioso. In alternativa, potete porre un rametto di rosmarino o delle foglie di alloro per aromatizzare il vostro piatto in maniera originale. Aggiungete e variate in base ai gusti vostri ed, eventualmente, dei vostri invitati!

Per quanto riguarda i peperoni, potete scegliere fra tre diversi colori: verde, giallo e rosso. Il colore dei peperoni indica il diverso grado di maturazione dell'ortaggio. I peperoni verdi sono quelli che mantengono un sapore leggermente più amaro. I peperoni gialli sono una via di mezzo tra quelli verdi e quelli rossi. Infine i peperoni rossi sono quelli che hanno raggiunto una più lunga maturazione e si distinguono per un sapore più dolce.

Un piccolo consiglio in più: pelate i peperoni prima di utilizzarli per le vostre ricette. Molte persone infatti potrebbero avere problemi a digerirli. Questo è dovuto proprio alla pellicina esterna, che può essere rimossa per rendere l'ortaggio più facilmente digeribile.

Vi raccomandiamo di fare attenzione, quando componete il vostro mix di verdure gratinate, alle verdure acquose, come le zucchine, o come quelle a foglia (radicchio belga) o ancora i pomodori. Cercate di ridurle a pezzi non troppo grandi e posizionarli bene nella teglia rispetto le altre verdure, oppure cuoceteli a parte predisponendo, se occorre, due teglie, altrimenti pregiudicheranno il risultato finale, rendendolo troppo umido e faranno perdere la croccantezza tipica di questo buon contorno.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download