Gli ziti con sugo di pesce sono un gustoso primo piatto, da portare in tavola in occasioni speciali da trascorrere con i propri amici o con la propria famiglia. Con l’aggiunta di questa pietanza, il vostro menù sarà gradito a tutti e acquisterà sapore.

È possibile realizzare questo succulento primo anche con della buona pasta fresca. Vediamo insieme come prepararlo al meglio in cucina con alcuni piccoli consigli.

Controllate di avere: 500 g di maccheroni, 16 scampi di media grandezza, 4 pomodori pelati, un mestolo di passata di pomodoro, 1 peperoncino piccante, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva e sale.

In una padella versate l’olio e fate dorare l’aglio e aggiungete il peperoncino intero. Quando l’olio inizia a friggere aggiungete gli scampi e fateli rosolare. Aggiungete poi i pomodori pelati tagliati a dadini e un mestolo di passata di pomodoro. Aggiustate di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Nel frattempo, in una pentola fate bollire acqua salata e aggiungete i maccheroni. Scolateli al dente e, dopo aver tolto gli scampi, metteteli in padella con il sugo. Mescolate e, se necessario, aggiungete l’acqua di cottura (in questo modo il sugo avrà la giusta densità e sarà saporito al punto giusto). Fate mantecare per 2 o 3 minuti e impiattate aggiungendo in ciascun piatto gli scampi, il prezzemolo e un filo d’olio.

Una ricetta facile e veloce, da servire per pranzo o per cena.

Se volete realizzare la pasta in casa, vi basta mescolare 400 g di farina, 4 uova e un pizzico di sale. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani e fate in modo che tutti gli ingredienti si incorporino alla perfezione. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti in modo che sia abbastanza elastico e formate un panetto. Fate riposare l’impasto per circa mezz’ora, trascorsa la quale stendete la pasta con il matterello. Se volete realizzare delle tagliatelle, fate attenzione che la sfoglia sia molto sottile.

Preparazione

  1. 1

    Pulire il pesce spada eliminano la pelle e le spine e tagliare a dadini.

  2. 2

    In un tegame soffriggere in olio il pomodoro spellato e privato dei semi e l’aglio intero. Condire con sale e pepe e qualche fogliolina di menta.
    Versare nel tegame e lasciare insaporire aggiungete la Chef Panna Classica ultimando la cottura a fiamma bassa per 20 minuti.

  3. 3

    Lessare gli ziti, scolateli e conditeli in una zuppiera con la salsa di pesce ottenuta e molte foglioline di menta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef