Condividi

Zucchine gratinate - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Zucchine

Zucchine 10 zucchine

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Pangrattato

Pangrattato 3 cucchiai

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 gr

Olio evo

Olio evo

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Zucchine

Zucchine 10 zucchine

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Pangrattato

Pangrattato 3 cucchiai

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 gr

Olio evo

Olio evo

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

Chissà quante volte avete mangiato le zucchine cotte, ma quante invece avete provato a farle in forno con una deliziosa Besciamella Classica Chef, per renderle cremose e croccanti in superficie? Eccovi allora una ricetta sfiziosa per realizzare delle gustose zucchine grigliate.

Prepararle è davvero semplice e veloce: vi basterà formare degli strati sovrapposti mettendo come base le zucchine lavate e tagliate a rondelle, ricoprendole poi con un composto formato da pangrattato e parmigiano, condito poi con un pizzico di sale e di pepe.

Per renderle davvero ghiotte vi basterà aggiungere uno strato della morbida Besciamella Classica Chef e la ricetta sarà irresistibile! Ripetete queste operazioni formano più strati sovrapposti, quindi cuocete in forno preriscaldato e servite il piatto tiepido: conquisterà il palato di tutto i vostri ospiti, grandi e piccini.

E se in primavera, quando la stagione lo permette, trovate delle zucchine fresche con ancora attaccato il loro fiore, non buttatelo via, ma usatelo in questo piatto per un ingrediente veramente squisitoe scenografico, che potrete aggiungere sullo strato più in superficie per decorare la vostra preparazione con un tocco di colore in più.

Preparate quindi le zucchine gratinate seguendo questi pochissimi e semplici passaggi, e non ve ne pentirete.


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 20 min
totali

Per preparare delle squisite zucchine gratinate per prima cosa lavate e tagliate a rondelle le vostre zucchine e adagiatele all'interno di una pirofila tonda, andando a coprire l’intera superficie, poi versate un filo d'olio extravergine d'oliva. Successivamente in una ciotola unite il pangrattato con 30 g di parmigiano grattugiato, e condite con del sale e del pepe.

A questo punto versate all’interno della pirofila uno strato di Besciamella Classica Chef con una spolverata abbondante di composto con pangrattato e parmigiano. Coprite con altre zucchine tagliate e ripetete il passaggio Besciamella Classica Chef, pangrattato e parmigiano. Proseguite con gli strati fino al termine delle zucchine, spolverando l’ultimo con il restante parmigiano grattugiato.

Una volta completati tutti gli strati, infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Quando il parmigiano grattugiato in superficie avrà formato una crosticina dorata la cottura sarà completata perfettamente: sfornate quindi le vostre zucchine gratinate e aspettate qualche minuto che si intiepidiscano, quindi impiattatele e gustatele in compagnia.

Curiosità

Le zucchine gratinate sono un contorto leggero ma sfizioso da gustare nelle sere d'estate come accompagnamento dei vostri piatti principali. La gratinatura renderà questo piatto irresistibile anche per i bambini. Se volete realizzare questa ricetta utilizzando le zucchine fresche, il momento ideale è rappresentato dalla primavera inoltrata e dall'estate.

Forse non tutti sanno che esistono diverse varietà di zucchine. Le zucchine scure sono in genere di dimensioni medio-grandi, si distinguono per la buccia di colore verde scuro, sono molto tenere e hanno un sapore delicato.

Le zucchine chiare sono invece in genere molto più piccole, si caratterizzano per una buccia verde chiaro con delle striature e sono apprezzate per la loro consistenza croccante e un sapore più deciso.

Entrambe queste varietà di zucchine sono perfette per essere realizzate al forno gratinate. Scoprite qual è la varietà che più si adatta al vostro palato e preparatevi a infornare le vostre teglie di zucchine gratinate.

Questa preparazione inoltre si adatta benissimo anche a tanti altri tipi di verdure: provate a cucinare in questo modo anche carote, peperoni, patate e melanzane, o mescolate tra loro gli ingredienti formando più strati con verdure diverse per un risultato originale e sfizioso.

Potete servire le verdure gratinate come accompagnamento a piatti di terra o di mare, oppure insaporire con delle olive o dei capperi per proporle come secondo piatto vegetariano, leggero ma gustoso grazie alla cremosità della Besciamella Classica Chef che legherà tutti gli ingredienti tra loro in modo perfetto. Sbizzarrite quindi la vostra fantasia e personalizzate questa ricetta a seconda dei vostri gusti!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download