Per la cena della vigilia o per il pranzo natalizio, una buona idea per servire un dessert goloso e semplice da preparare è rimboccarsi le maniche per comporre questo delizioso zuccotto ricotta e panettone.

Non tutti sanno che lo zuccotto è un dolce italianissimo, inventato da Bernardo Buontalenti per servirlo alla tavola della famiglia dei Medici.

La ricetta originale prevedeva un rivestimento esterno di colore rosso, perché aromatizzato con l’alchermes, e un ripieno interno di colore bianco, realizzato con ricotta, gocce di cioccolato e scorza di agrumi.

Data la bontà e la semplicità di preparazione di questo dolce, con il tempo ne sono nate diverse varianti, sia per quanto riguarda la parte esterna e la guarnizione, sia per quanto riguarda il morbido ripieno.

La nostra golosa ricetta si ispira un po’ a quella originale ma sfrutta la morbidezza del panettone per creare l’involucro esterno. In questo modo potrete riciclare in maniera golosa gli avanzi dei panettoni delle feste, ottenendo un dolce veloce da preparare e davvero originale.

Se volete alcuni consigli di cucina per prepararlo al meglio, è bene far sgocciolare la ricotta su una gratella prima di miscelarla con la Crema Pasticcera Chef. Per mescolarle insieme agitate delicatamente, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno.

A vostro gusto potete sostituire il panettone, con il pandoro, oppure le gocce di cioccolato con altri ingredienti, come frutta o zuccherini. L’importante è far raffreddare bene la preparazione in frigo prima di servirla.

Per chi volesse regalare ai propri ospiti un dolce morbido e vellutato, prima di servirlo in tavola, potete passare lo zuccotto in forno per pochi minuti: diventerà cremoso e ottimo da gustare con il cucchiaio.

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola lavorate la ricotta con la crema, unite il cioccolato tritato finemente e mescolate bene.

  2. 2

    Foderate 4 stampini con il panettone tagliato a fettine sottili.

  3. 3

    Farcite con la crema e richiudete con altro panettone affettato, sformato nei piatti e guarnite con cioccolato grattugiato, il ribes e zucchero a velo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef