Chef crema pasticcera 1 confezione
Adorate i dessert classici ma volete stupire tutti con un dolce creativo? Chef ha la risposta che stavate cercando: zuppa inglese in crosta di meringa.
La zuppa inglese è un dessert che spesso viene servito a tavola per terminare in dolcezza il pasto. Il colore rosso intenso che rilascia l’alchermes nei savoiardi è un tratto distintivo di questo dolce. Tra tutte le ricette di dessert e le preparazioni di dolci, la zuppa inglese è in assoluto uno dei dolci più saporiti e più amati nel nostro paese, soprattutto quando si deve terminare un pranzo o una cena.
La sua preparazione è abbastanza facile e la composizione dei vari strati è un passaggio fondamentale affinché si possano vedere i diversi strati di cui è composto questo dolce: come si è già detto, la zuppa inglese presenta strati di crema pasticcera alternati a strati di specifici biscotti, ovvero i savoiardi.
Questo particolare tipo di biscotto è molto usato nelle preparazioni di dolci molto semplici e, allo stesso modo, viene impiegato anche per realizzare dolci molto più complessi della zuppa inglese. I savoiardi hanno una consistenza molto friabile e leggera, tanto che sono preparati con un impasto nel quale gli albumi sono montati a neve separatamente dai tuorli, in modo da poter essere incorporati in un secondo momento al rosso d’uovo e così da apportare una notevole leggerezza.
Questi biscotti, anche detti “biscotti di Savoia” furono realizzati per la prima volta nel tardo Medioevo in onore di una visita dei reali di Francia. Grazie al successo ottenuto, i savoiardi furono poi adottati ufficialmente alla Reale Casa Savoia.
Da allora, i savoiardi divennero un elemento basilare nella preparazione di alcuni tipi di dolci e furono poi preparati facilmente anche in casa, nella propria cucina. In più, questi sono dei biscotti che si prestano molto bene a essere inzuppati (grazie alla loro porosità), ed è per questo che, nella zuppa inglese, i savoiardi vengono inzuppati in un particolare liquore dal colore rosso intenso, così da poter risultare ancora più morbidi e saporiti.
Lasciatevi avvolgere dalla dolcezza della crema pasticcera Chef e del cioccolato al latte e lasciatevi travolgere dal gusto deciso delle nocciole e dell’Alchermes. I vostri invitati rimarranno estasiati dal tripudio di sapori e profumi. Fatevi sotto!