L’Italia è la patria della cultura e del buon gusto. Non è solo un luogo comune se, tra le poche parole italiane conosciute in tutte il modo, vi è “pasta”. Parte integrante della dieta mediterranea, questo tradizionale alimento è salutare e buonissimo. Nessuno meglio di noi italiani sa esaltare le sue caratteristiche organolettiche e di gusto con ricette che ne esaltano l’inconfondibile sapore. Tra le migliori declinazioni di ricette nostrane, vi è senza dubbio la pasta al forno. Questo piatto ricco e gustoso mette tutti d’accordo in tutte le sue versioni, persino quelle vegetariane e light!
La pasta al forno è il primo piatto tipico del pranzo della domenica quando tutta la famiglia è riunita a tavola. In base alle tradizioni locali può variare il condimento che rimane sempre molto ricco e sostanzioso ed è spesso il frutto degli avanzi. Dalle versioni meridionali con i tipici anelletti al ragù di carne alle versioni emiliane delle lasagne alla bolognese: state certi che i vostri ospiti e amici non rimarranno delusi, la pasta al forno piace davvero a tutti!
In questo approfondimento vi raccontiamo tutti i segreti per realizzare la pasta al forno proponendovi le tradizionali ricette, facili da fare con l’aiuto dei prodotti Chef, seguite i nostri semplici trucchi e qualche nostro consiglio, date sfogo alla fantasia e spazio alle idee: creerete la pasta al forno più bella e buona che abbiate mai cucinato.
LA PASTA AL FORNO
La pasta è un alimento fondamentale per la cultura e la tradizione italiana. Fa parte del DNA della nostra storia ed è impossibile pensare all’Italia senza immaginare anche un buon piatto di pasta.
Esistono infiniti modi di preparare un buon piatto di pasta ed è impossibile elencarli tutti. La pasta al forno è un piatto esemplare della nostra cucina: con i suoi condimenti ricchi e pieni di gusto, rappresenta un piatto unico che piace proprio a tutti.
Una ricetta semplice, dal gusto classico e deciso e dal sapore inconfondibile: questo è il segreto di ogni tipo di pasta al forno, un piatto della tradizione italiana, e la soluzione perfetta per riciclare gli avanzi, che solitamente sono dovuti al ripieno di formaggio e agli avanzi lasciati in frigorifero, per esempio di salumi. Il primo piatto riporta alla memoria “l’infanzia”: diventa quindi una prelibatezza davvero essenziale per rendere il pranzo della domenica in famiglia ancora più speciale.
La ricetta base è già molto sostanziosa, perché prevede molti ingredienti saporiti che possono variare a seconda della stagione e dalle preferenze di ognuno.
Proprio per questa grande varietà di ricette della pasta al forno, cucinata in tutta Italia, esistono molteplici varianti: di conseguenza, risulta praticamente impossibile individuare un periodo e un luogo di nascita della pasta al forno. Ogni regione e ogni tradizione ha la sua ricetta personalizzata nella preparazione e negli ingredienti. Se ogni ricetta prevede la cottura in forno statico, ciò che varia è invece la il tipo di pasta con cui viene cucinata (pasta fresca, lasagna, tortiglioni, paccheri) e, soprattutto, il condimento. La pasta al forno però rimane sempre una certezza poiché nonostante preveda una preparazione facile e veloce, il risultato non delude mai ed è sempre buonissima.
Possiamo affermare però che esistono due grandi categorie di pasta al forno: quelle con besciamella e quelle senza. La prima nasce nelle corti rinascimentali del centro nord, come variante dei pasticci di carne, antenati delle odierne lasagne e cannelloni. La versione senza besciamella è invece tipica del Meridione e affonda le sue radici nei timballi arabi del IX secolo, ereditati oggi dai siciliani.
Nei pranzi di Natale, o in occasioni delle feste di famiglia, è uno dei primi piatti più apprezzati. Ma la pasta la forno, nella sua versione più ricca, può essere considerata anche un piatto unico da consumare durante il pranzo della domenica e, perché no, da portare in una pirofila per un pranzo fuori. Infatti, la particolarità di questa pietanza è che è ottima servita calda, ma altrettanto deliziosa a temperatura ambiente.
Preparare una pasta al forno DOC è abbastanza facile: oltre agli ingredienti è fondamentale il procedimento per la cottura della pasta. Infatti, questa va bollita in una pentola con abbondante acqua salata e va scolata ancora molto al dente, per non scuocere nel forno durante la cottura con gli altri ingredienti.
Non esiste quindi la ricetta della pasta al forno perfetta oppure quella originale: è un piatto che appartiene alla cultura italiana e ogni ricetta rispecchia il gusto personale e i sapori della terra di provenienza.
LE RICETTE PIÙ TRADIZIONALI PER LA PASTA AL FORNO
La pasta al forno classica prevede parecchie varianti che dipendono dalla regione e dalle tradizioni familiari di ognuno di noi. Quello che accomuna tutte le ricette è la presenza di alimenti basilari della nostra tradizione culinaria, come il sugo di pomodoro, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il parmigiano e la mozzarella.
La besciamella è un altro elemento quasi sempre presente poiché serve da legame per tutti gli ingredienti e costituisce la parte cremosa del condimento. Però, ci sono alcune tradizionali ricette locali che non la prevedono, per esempio la pasta la forno alla napoletana. Questa ricetta, infatti, vuole la pasta corta con un sugo di pomodoro e polpettine fritte di carne, scamorza e salame napoletano. La pasta così condita va infornata con una spolverata di parmigiano e pangrattato: viene considerata la pasta delle feste e delle occasioni importanti.
Pasta ‘o furnu, o pasta cu furnu (pasta al forno o pasta “col” forno), il timballo di pasta al forno originario della Sicilia è il primo piatto preferito dei palermitani. La pasta al forno alla palermitana esclude la besciamella e si prepara con un ragù di carne, uova, piselli e anelletti da mettere in forno con il pangrattato e il parmigiano per la gratinatura croccante. Sempre nella versione siciliana, è frequente arricchire il condimento della pasta al forno con le melanzane, tagliate in fette sottili oppure a cubetti e poi fritte.
In base alla regione, cambia anche il formato della pasta, pur trattandosi quasi sempre di pasta corta, è possibile trovare: penne, rigatoni, maccheroni, zitoni o anelletti.
La pasta la forno è così buona che, oltre alla classica ricetta con la carne macinata e le verdure, è possibile preparare una variante altrettanto gustosa a base di pesce.
Questa ricetta si prepara con i cannelloni e un mix di pesci, come: totani, merluzzo e gamberetti. Al posto della besciamella, in questo caso, si preferisce la panna liquida dal sapore più delicato e neutro. I cannelloni al forno ripieni con il sugo e il pesce sono una delizia dal gusto raffinato, ideali per i pranzi e le cene delle grandi occasioni.
Tra le altre ricette più conosciute, ci sono anche quelle a base di sughi bianchi con soffritto di cipolla e carne tritata oppure delle varianti vegetariane con ripieno di verdure, come gli spinaci, i carciofi o il radicchio.
Una versione molto ricca e sostanziosa è la pasta al forno in pasta sfoglia: preparate la classica ricetta, o provate le varianti che più vi piacciono, e racchiudete tutto tra due rotoli di sfoglia. Prima di mettere la teglia nel forno, spennellate il fondo della superficie con un tuorlo e aggiungete abbondante formaggio grattugiato. Si tratta decisamente di un piatto unico, da servire in porzioni moderate per evitare gli sprechi. Può essere anche congelato e cotto in forno prima di essere servito.
Come vuole la tradizione, la pasta al forno si prepara con largo anticipo per dare il tempo a tutti gli ingredienti di amalgamarsi per bene e va servita a temperatura ambiente.
COME FARE LA PASTA AL FORNO CON LA BESCIAMELLA
Per preparare a casa la pasta al forno con la besciamella, conviene sempre partire dal condimento. Potete scegliere un gustoso ragù di carne, oppure delle sfiziose polpette di maiale, da unire alla salsa di pomodoro con mozzarella tagliata a cubetti, parmigiano e uova sode a fettine. Quindi, procedete con la preparazione della besciamella fatta in casa o, se preferite, potete sempre utilizzare la besciamella pronta per velocizzare la vostra preparazione.
Se scegliete di preparare la besciamella in casa procuratevi latte, burro, farina e noce moscata e seguite i nostri consigli per un risultato perfetto.
Iniziate riscaldando il latte, mentre in un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungete la farina mescolando continuamente con una frusta. Aggiungete il latte tiepido, incorporandolo piano con una frusta. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata facendo cuocere per qualche minuto, sempre continuando a mescolare, fino a quando il composto non sarà della giusta densità.
Questo tipo di pasta cotta nel forno è chiamata anche pasta pasticciata, della quale esistono mille varianti, più o meno pesanti. Se si vuole, infatti, limitare l’apporto calorico del piatto, si può scegliere di utilizzare un formaggio cremoso al posto della besciamella.
Procedete con la cottura della pasta, lasciando il coperchio, e scolatela bene al dente. In una ciotola mescolate la pasta e il condimento in modo da creare un composto uniforme. In una teglia, disponete la pasta e il condimento amalgamato con la besciamella in maniera uniforme. Se volete, oltre alla mozzarella, potete aggiungere anche tocchetti di scamorza o provola. Disponete la pasta in più strati e ricoprite l’ultimo con del buon parmigiano e del pangrattato. Infornate la pirofila in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti e azionate la funzione grill. Questa donerà alla pasta l’inconfondibile colorazione dorata della crosticina croccante, formata dal formaggio grattugiato e dalla besciamella, che conquista grandi e bambini.
La pasta al forno va servita a temperatura ambiente con il formaggio ancora filante.
A questa preparazione base è possibile aggiungere altri ingredienti per rendere il vostro piatto ancora più ricco e gustoso. Per esempio, potete aggiungere al ripieno delle melanzane, fritte o al forno, tagliate a striscioline, prosciutto cotto e cipolla bianca. Al posto della carne di maiale, potete utilizzare la salsiccia o la carne di bovino.
In questa versione, la besciamella, con o senza noce moscata, è il segreto che lega tutti gli ingredienti in un morbido e goloso ripieno, che rende la pasta al forno uno dei più completi piatti unici che esistano.
Questo è uno di quei piatti che può essere preparato il giorno prima per il pranzo del giorno dopo, per organizzarsi al meglio. Si può, per esempio, preparare in anticipo e portare al mare, come si usa fare nel sud Italia.
La besciamella, nella pasta al forno, è un ingrediente fondamentale. Persino il pesto, con questa deliziosa crema, diventa un ingrediente innovativo per realizzare delle gustose lasagne.
COME FARE LA PASTA AL FORNO BIANCA
La pasta al forno bianca è un’altra gustosa alternativa da portare in tavola per cambiare un po’ la tradizione e fare tutti contenti.
Questa variante, come si può facilmente dedurre dal nome, è in bianco, ovvero senza pomodoro.
Alla base di questa versione, vi sono zucchine, piselli e prosciutto cotto a dadini, avvolti in una morbida besciamella ancor più saporita perché preparata con la ricotta. Il colore predominante di questa pasta è il bianco, puntellato dal verde delle verdure e il rosa del prosciutto. È una pasta molto apprezzata dai bambini e dal gusto leggero che senza dubbio conquisterà anche i grandi.
Potete variare la ricetta aggiungendo altre verdure a vostro piacimento, come ad esempio le melanzane, gli asparagi o i peperoni, arricchendo il condimento con un formaggio dal gusto saporito come la scamorza oppure sostituendo il prosciutto cotto con la pancetta o un altro salume a vostro gusto.
Anche questa ricetta prevede che scoliate la pasta al dente e la amalgamiate in una pirofila con il composto preparato in precedenza. Se volete, cospargete l’ultimo strato con il formaggio grattugiato e il pangrattato. Infornate nel forno preriscaldato con la funzione grill attiva per la gratinatura della besciamella. Aggiungete, se lo gradite, del pepe nero, e servite lo sformato tiepido.
Questa ricetta, inoltre, è un’ottima base per riutilizzare le verdure rimaste in dispensa: potete sostituire le zucchine con asparagi, funghi, peperoni, melanzane e altro. Al posto del prosciutto, poi, potete utilizzare la pancetta o la salsiccia.
IL RAGÙ BIANCO E LE SUE VARIANTI
Il ragù bianco di questa ricetta è la base ideale anche per la preparazione di ottime lasagne e cannelloni al forno con ricette vegetariane. Potete utilizzare anche la besciamella light per preparare un piatto più leggero. Il ragù bianco può essere arricchito con carote, piselli, zucchine e altra verdura di stagione. Con la zucca, per esempio, acquista un sapore delicato che viene esaltato dalla besciamella con la ricotta.
Il ragù bianco non è necessariamente a base di carne o di verdure. Un’ottima alternativa è ad esempio il ragù bianco di pesce preparato con qualsiasi tipo di pesce che preferite. Pulitelo e tagliatelo a pezzetti piccoli e fatelo rosolare in padella per pochi minuti con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Sfumate con il vino e lasciatelo cuocere per 15 minuti: il vostro ragù di pesce è pronto.
Esiste anche un’altra versione della pasta al forno bianca che prevede, al posto del ragù bianco con le verdure, un condimento a base di vari formaggi fusi. Preparate una fonduta di robiola, gorgonzola, parmigiano e pecorino nel latte caldo e condite la pasta al dente. Disponete il tutto su una teglia, prima lo strato di pasta e poi ricoprite la superficie con uno strato di besciamella, parmigiano e pangrattato.
Ovviamente, potete sostituire i formaggi con quelli che più preferite e aggiungere ingredienti a vostro piacere.
PASTA AL FORNO CON LE MELANZANE
Nella variante con la passata di pomodoro e le melanzane, la pasta al forno è un ottimo piatto unico estivo. Si tratta di una pasta al forno vegetariana, una ricetta genuina che sfrutta le verdure di stagione ed è ottima anche a temperatura ambiente e da gustare all’aria aperta.
Anche il procedimento per la preparazione di questa pasta è semplice: basta preparare un buon sugo, con i pomodori freschi e il basilico, e poi unire tutto alle melanzane fritte (o al forno se preferite una versione più light). Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo al pomodoro e le melanzane. Aggiungete un po’ di mozzarella, o altro formaggio a cubetti, cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e infornate per una ventina di minuti. La pasta al forno con le melanzane è un piatto semplice, ma al contempo ricco di gusto. Con formaggio vegan, è perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana.
È un piatto fresco dal profumo tipicamente estivo e, se lo preparate in grandi quantità, è ancora più buono se consumato il giorno dopo.
Anche la ricetta palermitana, nella sua versione estiva, sostituisce spesso il ragù di carne con un ragù a base di melanzane. Cuocete la pasta, soffriggere la cipolla e preparate il sugo alle melanzane, lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio chiuso, in modo che il sugo non schizzi fuori dalla pentola. Una volta pronto potete arricchire con alcune foglie di basilico fresco in modo da ottenere un profumo ancora più invitante.
Questa ricetta è la versione classica e può essere arricchita, come sempre, a vostro piacimento. Potete infatti farcire il condimento con altri ingredienti che piacciono ai bambini e rendere così questo piatto ancora più goloso.
Le varianti più comuni, infatti, prevedono l’aggiunta di prosciutto cotto, o uova sode, che apportano anche il giusto grado di proteine, facendo di questa pietanza un pasto unico e completo.
Un’altra golosa variante, molto scenografica da portare a tavola, è quella degli involtini di melanzana e pasta cotti al forno. Una preparazione semplice che prevede due fasi distinte in cui friggere le melanzane tagliate in lunghezza e cuocere la pasta con sugo di pomodoro e ricotta. Quando tutto sarà pronto potrete assemblare il piatto: formate dei bocconcini di pasta su ogni fetta di melanzana, arrotolatele e fissate con degli stecchini. Sistemate gli involtini in una pirofila, coprite con il sugo restante e cuocete in forno per 15 minuti poco prima di servire.
PASTA AL FORNO CON LA CREMA DI CARCIOFI
La pasta al forno con i carciofi è un piatto che solitamente troviamo nel periodo di Pasqua. È una valida alternativa per chi non gradisce la carne ed è un piatto molto leggero, ideale anche per la scampagnata di Pasquetta.
La ricetta è molto semplice e veloce, ottima anche per i pranzi primaverili e per tutte le volte che si desidera preparare un piatto leggero e gustoso al contempo.
La pasta con la crema di carciofi è ideale anche per chi segue la dieta vegetariana e, se preparata senza uova, anche per i vegani.
La ricetta prevede che una parte di carciofi venga frullata e amalgamata con la besciamella e una parte venga aggiunta al composto a pezzetti interi. Poi, vanno aggiunti piselli, patate, uova sode, aglio per insaporire e formaggio grattugiato da gratinare con il pangrattato al grill.
Per una perfetta riuscita del condimento, vi consigliamo di utilizzare il passaverdura e di evitare invece l’uso del frullatore che non vi aiuterebbe a separare le parti filamentose dei carciofi dal resto della purea che deve essere ben liscia e omogenea.
Anche questa ricetta può avere delle varianti: per esempio, potete sostituire a piselli e patate, la salsiccia e aggiungere della scamorza che renderà filante la crema di formaggio.
PASTA AL FORNO CON GLI ASPARAGI
Gli asparagi sono un contorno fresco e molto salutare, inoltre, se amalgamati con la besciamella, costituiscono un’ottima crema per preparare una pasta al forno diversa dalle solite preparazioni.
Potete scegliere il formato di pasta che preferite: pasta corta, lasagne all’uovo e anche quella senza glutine.
Fate attenzione, però: se decidete di preparare una ricetta gluten free, scegliete gli ingredienti specifici per chi è intollerante. Nel caso di una ricetta senza glutine, ricordate quindi di preparare una besciamella senza burro e senza latte o di acquistarne una già pronta nella versione gluten free. Stesso discorso per la pasta, che potrà essere preparata con un mix di farine naturali, e per gli eventuali formaggi che andrete a inserire nel condimento, come ad esempio la mozzarella di riso.
La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice e veloce. Sbollentate gli asparagi e uniteli alla besciamella, potete anche aggiungere prosciutto cotto, o formaggi vari a vostro piacere. Dopodiché non vi resta che infornare con uno strato di grana padano per la gratinatura in forno. Si tratta di un piatto fresco e ottimo da abbinare ad una buona birra artigianale per far esaltare tutto il suo gusto.
PASTA AL FORNO PER IL RICICLO IN CUCINA
L’idea di cuocere la pasta al forno può tornare utile anche per riciclare gli avanzi del pranzo o della cena. Infatti, basta aggiungere alla pasta avanzata un po’ di burro, besciamella, mozzarella e parmigiano, infornare tutto per qualche minuto, e ottenere una versione personalizzata della pasta al forno.
Allo stesso modo, se avete spaghetti o tagliatelle del giorno prima, potete riciclare il piatto con l’aggiunta dei classici ingredienti e sfornare una nuova pietanza ancora più ricca e gustosa. Se utilizzate la pasta lunga, tagliatela grossolanamente per ottenere un timballo omogeneo.
Vi diamo, infine, alcuni preziosi consigli per servire un’ottima pasta al forno: regolate la quantità del sale in base agli ingredienti scelti e cercate di bilanciare tutti gli elementi.