Le occasioni speciali meritano di essere festeggiate come si deve e una buona torta fa la differenza! Che sia una torta con Pan di Spagna, o una più rustica ciambella, preparare un dolce significa pensare con amore alle persone più care. L’amore, quindi, è senza dubbio il condimento segreto, ma accompagnato dai giusti ingredienti, e qualche trucchetto in cucina, dà vita a dolci genuini per tutti i buongustai, nessuno escluso: anche per chi è intollerante al glutine, o segue una dieta vegetariana!
Chi di noi non ha mai provato a fare un dolce in casa, o pensato di realizzare una torta di compleanno per i propri bambini o amici?
Quante volte ci siamo detti: “La prossima volta voglio mettermi ai fornelli e preparare un’ottima torta alla panna!” Ma poi, per mancanza di tempo o esperienza, abbiamo rinunciato?
Basta fare un giro sul web per trovare miriadi di ricette dolci di torte di compleanno dall’aspetto estetico sorprendente o di semplici torte adatte alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Dalle ricette base dei dolci più facili da realizzare in casa fino alle preparazioni scenografiche adatte a mani più esperte, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Terminare il pranzo della domenica con una buona torta fatta in casa addolcirà la giornata e la vostra tavola. La scelta è davvero vasta e dipende dai tempi che avete a disposizione, si va dalla ricetta facile e veloce a quella più complessa e dai passaggi articolati. Potete preparare una semplice cheesecake croccante alla base e cremosa nella farcitura, un Pan di Spagna alto e sofficissimo da farcire in ogni strato, una mille foglie, dalla difficoltà più elevata o scegliere tra gli svariati dolci al cucchiaio.
Accompagnate poi i vostri dolci con le bevande che più gradite!
Preparare una torta in casa, in realtà, è più semplice di quanto si possa pensare; in più, ci permette di scegliere i migliori ingredienti ed essere sicuri di proporre un dolce genuino ai nostri ospiti. Senza contare il risparmio economico rispetto a quanto spenderemmo acquistando una torta pronta in pasticceria!
COSA SAPERE
Una torta ben guarnita con crema e panna va preparata il giorno prima e servita dopo aver riposato almeno una notte in frigorifero.
Inoltre è importante sapere che ogni tipo di base è adatto per la preparazione di determinate tipi di torta. Se, ad esempio, decidete di preparare una crostata alla frutta, la base giusta è sicuramente quella della pasta frolla; per una morbida torta al cioccolato invece è preferibile scegliere un impasto lievitato o ad esempio la classica pasta genovese, simile al Pan di Spagna ma più friabile grazie alla presenza del burro.
Tra le altre ricette di base per torte dolci ricordiamo anche quelle con la pasta choux, perfetta per la realizzazione di golosi bignè, la pasta biscuit, la sfoglia, la pasta brisèe e così via.
Per creare un’eccellente torta non è necessario avere un robot da cucina (che certo aiuta e velocizza il procedimento per la preparazione), ma si può tranquillamente preparare con i giusti utensili e buona volontà.
IL PAN DI SPAGNA
Come detto, la base di una classica torta è il Pan di Spagna ed è anche la prima preparazione che va effettuata nella realizzazione di una torta.
La ricetta del Pan di Spagna è semplicissima, ma la sua esecuzione perfetta è fondamentale affinché questo risulti della giusta consistenza.
Gli ingredienti fondamentali sono: farina 00, uova, zucchero, vaniglia o altro aroma, fecola di patate e un pizzico di sale. Ricordate di utilizzare le uova a temperatura ambiente per un migliore risultato finale.
Come noterete, nella ricetta classica non c’è lievito. Infatti, questo ingrediente non serve poiché il segreto di questo soffice impasto sta proprio nella lavorazione della farina 00 e della facola di patate che trattengono l’aria in bollicine le quali a loro volta, permettono al Pan di Spagna di mantenersi gonfio durante e dopo la cottura.
Se non avete un robot da cucina, o una planetaria, potete utilizzare una ciotola con una frusta elettrica.
Lavorate prima le uova con lo zucchero e l’aroma da voi scelto, fino a quando otterrete un composto spumoso. A quel punto, aggiungete la farina e la fecola setacciate e incorporatele al composto con un movimento fluido e delicato, dal basso verso l’alto. In questo modo, mentre amalgamate gli ingredienti, l’aria entrerà all’interno dell’impasto e lì resterà per conferire la giusta morbidezza e altezza al Pan di Spagna. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, versate il composto in una teglia imburrata, o ricoperta con carta forno, e livellatelo gentilmente con una spatola. Infornate nel forno statico preriscaldato a circa 160° per poco meno di un’ora.
Il tempo di cottura dipende dal vostro forno: la prova dello stecchino è il test migliore per capire se il vostro Pan di Spagna è cotto.
Ricordate sempre di dosare con cura gli ingredienti in base al diametro ed alla capienza della tortiera che utilizzate per la cottura. La regola generale da seguire nella proporzione delle dosi consiste nell’utilizzare 30 grammi di farina e 30 grammi di zucchero per ogni uovo che inserite nell’impasto, a secondo se desiderate aumentare o ridurre le dosi.
Più il diametro della vostra tortiera sarà piccolo, più il Pan di Spagna sarà alto. Ad esempio, una tortiera di 24 cm di diametro è l’ideale per realizzare torte a più strati.
Il Pan di Spagna, una volta raffreddato, può essere avvolto nella pellicola trasparente e conservato in frigorifero per due giorni al massimo, oppure congelato per un mese.
Un Pan di Spagna ben fatto è soffice e compatto, non friabile e quindi facile da tagliare e farcire con creme, ganache e panna. Per renderlo ancora più soffice potete sostituire metà della dose di farina 00 con la stessa quantità di fecola di patate oppure con amido di mais.
Questo preparato base è ideale per la realizzazione di torte, ma anche dolci da farcire per le occasioni speciali: Natale, Pasqua, San Valentino, festa della mamma e del papà, Halloween e ogni ricorrenza familiare.
Questa appena descritta è la preparazione classica. Esistono però diverse varianti per la preparazione di un Pan di Spagna al cacao, senza uova (sostituendole con l’olio di semi), senza glutine (utilizzando la farina di riso e la fecola di patate) e anche salato per la preparazione di sfiziosi aperitivi.
COME FARCIRE IL PAN DI SPAGNA
Ovviamente esistono infinite ricette per la realizzazione di torte e dolci con questa base: si va dalle più classiche con la panna, alle più semplici con la marmellata, alle più scenografiche con i decori di cake design e panna montata, alle più colorate come la torta mimosa che, tra l’altro, prevede l’uso del Pan di Spagna in due versioni: compatto per la base con bagna di liquore e sbriciolato per la decorazione che ricorda appunto una mimosa.
Oltre alle classiche torte con il Pan di Spagna esistono diverse varianti che riguardano l’impasto base: più semplice e simile a quello delle ciambelle.
La più classica è la torta margherita, il cui impasto differisce dal Pan di Spagna per la presenza del burro e che, con una spolverata di zucchero a velo, è ottima come dolce per la merenda da tenere a portata di mano sotto una campana di vetro.
Con la farina, il burro, latte, uova, zucchero e una bustina di lievito, è possibile realizzare ottime torte per la merenda, la colazione, ma anche per le feste e le occasioni speciali.
La torta paradiso, per esempio, è un dolce dall’impasto molto semplice e delicato che piace a grandi e bambini. Anche per questa torta si parte dal composto spumoso di uova e zucchero a cui aggiungere farina, burro fuso, latte e lievito.
Servita su un vassoio, o una tortiera, la torta paradiso è un dolce semplice che però va bene per ogni occasione e si prepara in poco tempo.
Aggiungete un po’ di cannella all’impasto base e otterrete una soffice torta dal profumo e sapore delicato, adatta per ogni occasione e dolce pausa con il tè.
Se invece preferite la versione umida, potete farcire il Pan di Spagna con diversi tipi di bagna a seconda del risultato che volete ottenere. La bagna al latte o la bagna alla frutta sono ideali per torte da servire ai più piccoli, quelle al liquore o al caffè invece sono ideali per torte alla frutta o con il mascarpone.
Il plumcake è una preparazione altrettanto semplice. Questo dolce è caratteristico per la sua forma grazie allo stampo specifico con cui si informa. È un ottimo dolce che unisce le carote e le mandorle all’impasto classico. Profumato con la buccia o scorza di arancia o limone, è ottimo per la merenda dei bambini che possono anche portarlo a scuola.
Se avete poco tempo e volete preparare un dolce diverso per una serata tra amici, o una merenda per i bambini, vi consigliamo di provare le ricette per il ciambellone classico o al cioccolato, una fresca cheesecake, o un gustoso tiramisù come dessert dopo pranzo o cena.
Con la gelatiera e una base di panna, poi, potrete preparare delle deliziose torte gelato di vari gusti per offrire un fresco dessert ai vostri ospiti.
Sono tutti dolci che si preparano facilmente con pochi ingredienti. Potete anche realizzare delle versioni personalizzate a seconda dei vostri gusti. Per aromatizzare a piacere la vostra torta, utilizzate uno sciroppo per realizzare delle bagne analcoliche.
In cucina, come nella vita, basta avere passione e gli ingredienti giusti. La linea dei prodotti per le preparazioni dolci Chef vi dà un valido aiuto per la realizzazione di dessert buoni e genuini.
COME FARE UNA TORTA DI COMPLEANNO
Un compleanno, si sa, non è completo senza una bella torta con panna e candeline.
Ciò che rende speciale una torta di compleanno è anche l’amore con cui la si prepara: cosa c’è di meglio che realizzare un dolce personalizzato per il proprio bambino?
La classica ricetta prevede l’utilizzo del Pan di Spagna come base. Una volta che lo avrete preparato il giorno prima, potete pensare alla farcia e alla decorazione.
Per farcire la vostra torta potete preparare una buona crema pasticcera che è anche un’ottima base per la torta diplomatica e le torte alla frutta.
Per realizzare un’ottima crema pasticcera avete bisogno di pochi ingredienti: latte, i tuorli delle uova, zucchero, panna fresca liquida, vaniglia e maizena.
Il procedimento è abbastanza veloce e facile.
Un consiglio: preparate la crema il giorno prima della festa, in modo da potervi dedicare con calma alla decorazione della vostra torta.
Buono a sapersi: quando utilizziamo solo i tuorli, possiamo utilizzare il bianco d’uovo che resta per preparare delle deliziose meringhe per accompagnare o decorare la torta.
Se volete stupire i vostri ospiti, potete preparare una bellissima torta scacchiera realizzando la versione chiara del Pan di Spagna e quella al cacao e utilizzando poi l’apposita teglia.
Una torta buona è fondamentale, ma anche l’occhio vuole la sua parte!
Vi diamo alcuni consigli per decorare il vostro dolce come in una vera pasticceria!
Una volta preparato il Pan di Spagna e farcia, dovete decidere come ricoprire la torta. Il modo più semplice è utilizzare un sac à poche per la panna da montare.
Con la panna fresca da montare Chef potete preparare un’ottima mousse di panna, leggera e delicata per guarnire qualsiasi dolce. Alla panna potrete abbinare della frutta fresca per realizzare un’irresistibile farcitura oppure potrete farcire la torta con un goloso ripieno a base di ricotta e marmellata.
Basta poi qualche goccia di colorante alimentare per rendere colorata e allegra la torta per il festeggiato.
Se poi siete più esperte e pazienti, potete realizzare anche dei decori in pasta di zucchero. Divertitevi a realizzare dei pupazzetti e personaggi da porre in cima alla torta. Potete anche scegliere di realizzare una torta interamente ricoperta con pasta di zucchero: in questo modo il vostro dolce potrà assumere qualunque forma e colore vogliate!
COME FARE UNA TORTA AL CIOCCOLATO
Il cioccolato, si sa, è da sempre il re degli ingredienti per le preparazioni dolci. In polvere, o sotto forma di tavoletta, potete realizzare ogni tipo di dolce: dal ciambellone zebrato, alla torta caprese.
Il cioccolato può essere amalgamato con il Pan di Spagna, o l’impasto per il dolce, e rendere più golosa ogni preparazione. Sciolto poi con la panna liquida, il cioccolato fondente diventa una deliziosa mousse per decorare torte, tartine e dolci al cucchiaio.
È un ingrediente talmente versatile e buono che va d’accordo con tutto: in gocce rende le preparazioni con il mascarpone più golose, sotto forma di ganache avvolge i vostri dolci e le fragole esaltandone il gusto e il colore in contrasto.
Se non amate il sapore intenso del cioccolato fondente, potete realizzare una torta dal sapore più dolce e delicato utilizzando il cioccolato bianco da ricoprire poi con ciuffetti di panna montata e frutta fresca.
Un grande classico, poi, è la torta con il cioccolato e le pere, un dolce genuino per la colazione di ogni mattina.
Il cioccolato si sposa bene anche con un soffice ripieno a base di ricotta. Per un dessert più fresco e dal sapore esotico preparate una buonissima torta al cioccolato e cocco.
Una variante di successo è la torta al cioccolato e cereali e riso soffiato. Può essere servita su un piatto da portata, o divisa in monoporzioni che saranno sicuramente apprezzate dai bambini.
COME FARE UNA TORTA DI MELE
Tra i dolci più tradizionali vi è sicuramente la classica torta di mele. Una preparazione semplice e genuina, ideale in ogni stagione.
La torta di mele è ottima a merenda e a colazione; accompagnata da un bicchiere di latte, costituisce uno spuntino perfetto ad ogni età.
La preparazione base è semplice: farina, latte, uova e zucchero, burro, lievito, vanillina, succo e una scorza di limone per dare profumo.
Basta stendere il composto, farcire e guarnire in superficie con le mele golden. Se volete, potete aggiungere anche le more che donano un tono in più con gusto e colore alla vostra torta.
In alternativa allo zucchero semolato, potete utilizzare anche lo zucchero di canna.
Se invece siete alla ricerca di una torta di mele senza glutine, vi basterà sostituire la farina tradizionale con la farina di riso e la fecola di patate. Inoltre per renderla ancora più soffice, potete utilizzare l’olio di semi al posto dello zucchero. Il risultato sarà altrettanto squisito.
Una variante molto gustosa è la torta di mele con lo yogurt al posto del latte: ha una consistenza ancora più soffice e leggera.
Sbizzarritevi poi nella presentazione del dolce, utilizzando stampi dalla forma a cuore oppure realizzando una torta di mele arrotolata o rovesciata o preparando delle gustose rose di mele.
COME FARE UNA TORTA SENZA LIEVITO
Il lievito è spesso un ingrediente fondamentale nelle preparazioni dolci. Ma come fare se si è intolleranti, o semplicemente vi trovate sfornite al momento della preparazione del vostro dolce?
Come detto, il Pan di Spagna non ha lievito poiché è il composto stesso che trattiene l’aria e rende soffice e alto l’impasto anche dopo la cottura. Ma è possibile realizzare anche torte e ciambelle caserecce senza lievito.
Questo ingrediente, infatti può essere sostituito in diversi modi: scegliete di volta in volta quello più adatto in base al gusto della vostra torta.
Limone e bicarbonato: vanno aggiunti alla fine della ricetta in modo che l’anidride carbonica non si perda prima della cottura.
Aceto di mele e bicarbonato: questi due elementi sprigionano una reazione chimica naturale che garantisce la lievitazione del vostro dolce. È un’ottima soluzione anche per le preparazioni al cacao. Questo abbinamento viene usato molto nelle ricette vegan e light.
Yogurt e bicarbonato: come per l’abbinamento precedente, anche questi due elementi sprigionano una forza lievitante. Il lato positivo è che potete scegliere anche uno yogurt aromatizzato a vostro piacere per completare la vostra ricetta.
Cremor tartaro, bicarbonato e farina: il cremor tartaro è un sale acido con potere lievitante molto utilizzato in cucina per la preparazione sia di dolci per ricette salate, come pane e focacce. Al posto della farina potete utilizzare anche dell’amido di mais o la fecola di patate.
COME FARE UNA TORTA SENZA UOVA
Come il lievito, anche le uova sono un ingrediente fondamentale per la preparazione di dolci e torte.
Le uova hanno la funzione principale di “legare” gli ingredienti. Se siete intolleranti, o seguite una dieta vegana, vi diamo alcuni suggerimenti per sostituirle con altre sostanze che assolvano alla stessa funzione.
La frutta con pectina, la banana in particolare, ha un ottimo potere legante. Ovviamente, il nostro consiglio è di usare la frutta quando il sapore si lega con il gusto della torta che state preparando.
Il tofu è un ottimo ingrediente che può sostituire le uova in quanto è insapore e rende spumosa la crema del composto per il nostro dolce.
Anche l’agar agar in polvere ha un ottimo potere legante ed è insapore. Si tratta di una gelatina naturale estratta dalle alghe e quindi ideale per la preparazione di torte vegane. In cucina viene usato come addensante di creme, budini ma anche di ricette salate.
Infine, vi è anche l’olio di semi di lino che, però, è consigliabile per la preparazione di biscotti e muffin, invece che per le torte, a causa del suo sapore non proprio neutro.
Per la buona riuscita di questi dolci è essenziale avere pazienza, ma anche gli strumenti giusti, le fruste elettriche ad esempio sono essenziali per montare bene a neve gli albumi e rendere il composto uniforme, se invece avete un bimby, il celebre robot da cucina, sarà tutto molto più semplice. Preparate poi una teglia dal diametro adeguato alle dosi che impastate.
Se avete un microonde, sarà più semplice far sciogliere il cioccolato per preparare una glassa con cui coprire una torta bianca.
Tutte le ricette che abbiamo visto comunque possono essere variate e arricchite a piacere. Nella torta al cioccolato, ad esempio, potete aggiungere dello yogurt greco per un risultato ancora più soffice. Se invece gradite le mele preparate uno strudel, ricetta tipica del Trentino, con pinoli, uvetta e cannella profumata.
Seguite poi i trucchi che vi abbiamo svelato e quindi non infornate la vostra torta se il forno ventilato non è caldo e soprattutto non fate mai la prova stecchino prima che siano passati 20 minuti di cottura, altrimenti il dolce si affloscerà. Se all’impasto volete aggiungere delle gocce di cioccolato, passatele prima nella farina, per non farle depositare sul fondo. Prima di decorare le fette di torta con lo zucchero a velo assicuratevi che questa si sia raffreddata.
Per conservare bene i dolci e non farli diventare secchi, chiudeteli bene in buste di carta o plastica. Il cibo è la nostra benzina, è importante fare attenzione a tutti i dettagli!
COME FARE UNA TORTA SALATA
Non dimentichiamo, tra le varie torte, anche le torte salate!
Sono sfiziosi piatti da gustare in compagnia. Come per l’equivalente dolce, anche per questa preparazione, l’impasto base è fondamentale per il successo del piatto.
Esistono diverse tipologie di torta salata, ma le principali sono essenzialmente due: con la pasta sfoglia e con la pasta brisée.
La torta salata con la pasta sfoglia è tra le più conosciute e semplici da preparare (a patto che si compri l’impasto crudo già pronto).
L’impasto della brisée è tipico della cucina francese e si caratterizza per la sua friabilità e delicatezza.
La preparazione della sfoglia in casa richiede tempo ed energia poiché l’impasto va lavorato parecchio prima che la pastella sia pronta per essere stesa e farcita. Se optate per la pasta sfoglia pronta, vi basterà procedere alla farcitura con verdure, formaggio, salumi e tutti gli ingredienti che preferite.
La torta salata con pasta sfoglia può essere servita aperta, o chiusa con il morbido ripieno a sorpresa. Potete anche tagliare la pasta sfoglia e realizzare dei piccoli aperitivi per un buffet colorato e vario.
Gli ingredienti base per la preparazione della pasta brisèe sono farina, uova, burro freddo e sale. Dopo aver frullato tutto, gli elementi vanno impastati con energia con acqua fredda fino ad ottenere una palla di pasta da riporre in frigo, avvolta nella pellicola trasparente per almeno quaranta minuti.
Può essere conservata in frigorifero per due giorni al massimo, o congelata in freezer per circa un mese.
Una variante della brisèe è la pasta frolla salata che differisce solo nella procedura per la preparazione, in quanto le uova vanno aggiunte all’impasto in un secondo momento. Questo impasto ha uno spessore più alto come quello delle crostate dolci.
Un’altra variante che dà alla torta salata un sapore più rustico è quella preparata con la pasta per la pizza. Il risultato sarà una torta salata dalla consistenza soffice grazie all’utilizzo di un impasto lievitato in cui è presente il lievito di birra.
Le preparazioni per le torte salate sono molto versatili, sia per quanto riguarda gli abbinamenti di gusto, sia per quanto riguarda la malleabilità dell’impasto che può essere modellato a piacere, realizzando forme particolari e divertenti.
La farcia dev’essere sempre morbida e gustosa e tanti sono gli abbinamenti di formaggi e salumi o formaggi e verdure che si utilizzano solitamente.
Se avete poco tempo da dedicare alla preparazione della farcitura, affidatevi ai prodotti Chef utilizzando il ripieno ricotta e spinaci o il ripieno ricotta e radicchio. Un’esplosione di bontà sarà a portata di mano grazie a queste soluzioni facili e veloci!
Sul nostro sito trovate tante ricette facili e sfiziose per la guarnizione delle torte salate: diverse idee originali per offrire ai vostri ospiti simpatici antipasti, o fare mangiare le verdure ai vostri bambini.
Le torte salate, inoltre, sono ottime anche nella loro versione light con pasta sfoglia leggera e farciture poco caloriche. Con la ricotta e gli spinaci, per esempio, la pasta sfoglia è gustosissima e poco grassa, con la zucca invece risulta più dolce e profumata.
Vi consigliamo anche di provare le torte salate vegetariane con saporiti ripieni a base di verdure fresche di stagione, besciamella e formaggio.
Il vantaggio delle torte salate è che si preparano velocemente e anche la cottura è abbastanza rapida: utilizzate sempre il metodo dello stuzzicadenti per controllare che il vostro piatto sia pronto da servire.