Sei a corto di idee per i dolci da servire a colazione o a merenda? Prova a preparare una ciambella ai frutti di bosco. Un dolce casalingo che non ha niente da invidiare alle preparazioni e ai dolci di pasticceria più raffinati.

Soffice, semplice e gustosa, la ciambella ai frutti di bosco è perfetta per iniziare la giornata con un dolce profumato e genuino. Ideale da portare in tavola a colazione per mettere d’accordo tutta la famiglia ma anche come merenda per i bambini* da portare a scuola o gustare nel pomeriggio, non sfigura neanche come dessert per concludere con dolcezza un pranzo o una cena.

Prepararla, poi, è davvero semplice: non serve neanche la bustina di lievito per dolci, se si usa la farina autolievitante!
Il mirtillo, ingrediente ideale anche per realizzare delle golose crostate di frutta, oltre ad avere un sapore dolce e goloso, è ricco di vitamina C, utile per contrastare i malanni stagionali, ed è un potente antiossidante naturale.

Segui tutti i passaggi della ricetta per preparare una ciambella ai frutti di bosco morbida e davvero irresistibile.

 

*superiori ai 3 anni

 

Curiosità

La ciambella, o ancor meglio, il ciambellone per distinguerlo dalle ciambelle di forma più piccola a pasta lievitata, è uno dei dolci lievitati più famosi della cucina italiana. La caratteristica che lo distingue dalle altre torte con impasto lievitato è la sua forma: tonda, con un buco al centro.

Nei tempi passati, per le famiglie di origine contadina, il ciambellone, come la crostata, era il dolce tradizionale dei giorni di festa, da portare in tavola nelle occasioni speciali o la domenica, tagliato a metà e farcito con una crema.

La sua variante più golosa è quella bicolore, con l’impasto in parte bianco in parte al cioccolato. Più morbida e delicata e altrettanto ottima, è la versione che prevede l’aggiunta di ricotta al composto. Molto golose sono anche le varie ciambelle alla frutta, come la ciambella all’arancia e il ciambellone alle mele.

La guarnizione più classica di questo dolce è una spolverizzata di zucchero a velo, o una semplice glassa fatta con acqua e zucchero. Può anche essere farcito con delle creme, come la crema pasticcera o quella al cioccolato, per renderlo ancor più gustoso e cremoso.

La ciambella ai frutti di bosco è una golosa variante della ricetta del ciambellone, che si prepara usando l’olio al posto del burro e aggiungendo alla preparazione i frutti di bosco. Per decorare e rendere ancor più goloso questo dessert, oltre a spolverizzare la ciambella con lo zucchero a velo, puoi spennellarla con della marmellata di fragole, o glassarla e adagiarci sopra dei pezzi di fragola per completare l’opera.

Anche l’impasto può essere arricchito, aggiungendo della vanillina e della scorza di limone grattugiata.

 

Domande e Risposte

I frutti di bosco si sono depositati tutti sul fondo della ciambella. Come posso evitarlo?

Il trucco per non far affondare la frutta all’interno dei dolci è passarla nella farina o nello zucchero prima di aggiungerla all’impasto.

La ciambella fatica a staccarsi. Come posso evitare che si rompa?

Per prima cosa, assicurati che il dolce sia ben freddo, prima di provare a sformarlo. Infine, ricorda di usare questo piccolo trucchetto: dopo aver imburrato lo stampo, adagia sul fondo una striscia di carta da forno come passaggio successivo, così che staccare il dolce risulti più facile.

Posso usare i frutti di bosco surgelati per preparare il dolce?

Sì, li puoi usare. Ricorda, però, di farli scongelare bene e di sgocciolarli prima di usarli, oppure durante la cottura rilasceranno acqua rischiando di rovinare il dolce.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la tua ciambella ai frutti di bosco, inizia imburrando per bene lo stampo e accendi il forno a 180°.

    Rompi l’uovo in una terrina, aggiungi lo zucchero semolato e sbatti con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Adesso unisci a filo l’olio, poi anche lo yogurt e il succo ai frutti di bosco. Mescola delicatamente per amalgamare l’impasto.

  2. 2

    Ora aggiungi gli ingredienti secchi setacciati. La farina con la vaniglia e il pizzico di sale; e amalgama per bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine, unisci i frutti di bosco dopo averli lavati e asciugati.

    Una volta pronto da infornare, versa il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuoci per circa 40 minuti a forno statico preriscaldato (il ventilato è poco adatto alla cottura dei prodotti da forno), controllando la cottura con la prova dello stecchino.

  3. 3

    Quando è pronto, sforna e lascia raffreddare a temperatura ambiente direttamente nella tortiera. Se lo stampo è in silicone devi far raffreddare la torta completamente prima di provare a sformarla.

    Capovolgi lo stampo per estrarre il dolce e spolvera con zucchero a velo la tua soffice e genuina ciambella ai frutti di bosco prima di servirla.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal