frullati
Dieta Sana
Dieta e latte

10 idee per preparare delle gustose bevande a base di latte

Sapevate che il latte può essere la base per preparare moltissime bevande dissetanti e golose? Proprio così! Sono tante infatti le ricette che si possono alternare in una lista di dolci merende o colazioni. Si sa, il latte è fondamentale in un’alimentazione sana ed equilibrata perché ricco di nutrienti e, insieme ad altri alimenti, può essere gustato in tante bevande che potete preparare a seconda dei vostri gusti. Come alternative al latte, esistono bevande a base di soia, a base di riso o di mandorla che apportano gusto, freschezza e salute in un regime alimentare equilibrato. Qui di seguito troverete 10 idee per preparare gustose bevande a base di latte. Pronti a iniziare?

1. Frullato a base di frutta con latte vaccino

Il latte vaccino, insieme ai suoi derivati, è alla base della piramide alimentare che, proprio come se fosse una guida, suggerisce i cibi per una dieta sana e variegata che apporta benessere all’organismo. Il latte vaccino contiene circa il 3,5% di grassi, costituiti da trigliceridi e da una minima parte di fosfolipidi. Nei trigliceridi vi è una prevalenza di acidi grassi saturi, la presenza di acidi grassi polinsaturi, invece, è molto bassa, mentre sono assenti i grassi monoinsaturi. Importante anche per l’apporto di calcio e vitamine, il latte è un alimento fondamentale. Si tratta del primo alimento con cui il bambino entra in contatto e con cui ci alimentiamo. Serve per assumere le giuste vitamine della giornata e pertanto se ne consiglia almeno 3 bicchieri al giorno, che potrete decidere di consumare subito al mattino con una abbondante ciotola di latte e cereali, oppure dividere durante la giornata. Può andare bene anche inserirlo all’interno del tea come fanno tanti inglesi, oppure prendere i classici frullati o smoothie, anch’essi di origine anglossassone.

Tuttavia, esistono malattie o allergie legate al mondo alimentare e le più comuni sono sicuramente la celiachia, un’intolleranza al glutine, e l’intolleranza al lattosio. Per gli intolleranti al lattosio, le bevande a base di latte, però, non saranno una rinuncia. Esiste, infatti, un trattamento in grado di scindere il lattosio nei due monosaccaridi che lo compongono, glucosio e galattosio, per rendere il latte più digeribile e facilmente assimilabile dall’intestino. L’alternativa del latte delattosato, dunque, permette di godere delle elevate proprietà e dei valori nutrizionali del latte senza la paura di andare incontro ai fastidiosi disturbi che questa intolleranza provoca. In questo caso, dunque, il consumo di latte, anche per gli intolleranti, apporta solo benefici.

La bevanda a base di latte più amata dai bambini, e non solo, è sicuramente il frullato. Preparato con il latte intero o con il latte scremato, se cercate una bevanda a basso contenuto di grassi, un buon frullato arriva fresco e dissetante nel bicchiere anche se preparato con latte delattosato. L’aggiunta di frutta fresca di stagione è il tocco immancabile di questa bevanda e apporta un’aggiunta di fibre importanti per l’organismo.

Se desiderate una bevanda meno densa, potete aggiungere un po’ d’acqua naturale al vostro frullato. In alcuni casi, a seconda della frutta scelta per prepararlo, non sarà necessario aggiungere lo zucchero. Tuttavia, se state cercando una bevanda poco calorica, potete sostituire lo zucchero con il miele d’acacia, lo sciroppo d’acero o la stevia.

Tra i frullati maggiormente amati e che si possono preparare in tutte le stagioni, quello alla banana è davvero dolce e gustoso. Mettete in un frullatore 1 banana intera tagliata a rondelle e privata dei filamenti, aggiungete circa 150 m di latte freddo e frullate fino a ottenere la consistenza desiderata. Versate nel bicchiere e servite subito.

Nulla vi vieta di aggiungere agli ingredienti anche una mela, qualche fragola o qualche frutto di bosco per assumere gli zuccheri necessari dagli alimenti naturali ed evitare così l’uso di zuccheri raffinati.

Il frullato alla banana si presta anche all’aggiunta di cacao in polvere. Unite un cucchiaio di cacao amaro a 150 ml di latte e a 1 banana tagliata a rondelle, frullate e servirete, nel menù della colazione, una bevanda leggera, sana e molto golosa, dagli alti valori nutritivi.

Anche le fragole si sposano bene con il sapore del cioccolato, potrete pertanto proporre una dolce versione di un frullato alle fragole aggiungendo del cacao amaro in polvere o piccolissime scaglie di cioccolato fondente unite direttamente nel bicchiere. Preparerete una vera delizia!

2. Frullato con latte e yogurt

Un altro buon motivo per preparare bevande a base di latte vaccino è il suo alto contenuto di grassi saturi, accompagnato da livelli minimi di colesterolo. Il consumo di questa ricca bevanda nelle tre porzioni giornaliere, indicate in una corretta dieta alimentare, apporta circa 4-7 g di acidi grassi saturi che corrispondono a meno della metà della quantità giornaliera consentita. In aggiunta al latte, che consumato giornalmente garantisce la fornitura dei valori nutrizionali medi, per preparare ottimi frullati potete aggiungere anche lo yogurt.

Otterrete una bevanda ancora più ricca e adatta a una gustosa merenda. Ricco di valori nutrizionali, lo yogurt è un prodotto che renderà il vostro frullato molto sano in maniera naturale e gli donerà una consistenza densa e cremosa. Nemmeno gli intolleranti al lattosio dovranno rinunciare alla bontà di questo frullato: basterà utilizzare uno yogurt adatto a loro, come ad esempio lo Yogurt Zymil.

Ricordate che la giusta temperatura del latte in un buon frullato non deve essere troppo bassa perché altrimenti coprirebbe troppo il gusto della frutta.

In questa ricetta, le quantità di latte e yogurt possono essere le stesse, oppure potete aggiungere più yogurt se preferite una bevanda più densa, adatta anche a essere accompagnata da cereali integrali. Una curiosità: un buon frullato con latte e yogurt si può arricchire anche con dello sciroppo d’acero!

Mettete in un frullatore 120 ml di latte fresco, aggiungete 100 g di yogurt bianco, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e frullate. Per una bevanda ancora più fresca, aggiungete anche qualche cubetto di ghiaccio.

Se volete potete aggiungere anche la frutta fresca al vostro frullato di latte e yogurt: pezzettoni di pesca, albicocca, mango o fragole sono solo alcune delle idee che vi possiamo suggerire.

3. Frullato con latte di soia

Nel latte vaccino sono presenti più di 60 acidi grassi, sia esso intero o scremato. Ricco di vitamine, proteine, minerali, grassi saturi, calcio e calorie, il latte ha un valore nutrizionale importante che viene garantito anche dai prodotti del latte come ricotta, mozzarella, yogurt e formaggi.

Tuttavia, per chi desiderasse qualcosa di diverso c’è anche il latte vegetale. Una caratteristica centrale del latte di soia, ad esempio, è che abbonda in grassi insaturi e fornisce anche vitamina B12 e calcio.

Il latte di soia è possibile realizzarlo da soli a casa, utilizzando dei semplici accorgimenti. Potrete comprare 100 g di soia gialla che lascerete in ammollo per 10 ore. Butterete via l’acqua e inserirete la vostra soia umida in un frullatore, passandola con un litro di acqua. Il tutto dovrete cuocerlo per 20 minuti e una volta pronto, avrete il vostro latte di soia da utilizzare per qualsiasi piatto.

Perfetto per preparare ottime bevande, il latte di soia riduce il colesterolo cattivo (LDL). Fra tutti i latti vegetali, è il più ricco di proteine, contiene fibre, vitamine A, E, B, e minerali tra cui il ferro.

Con il latte di soia potete provare questa ricetta: frullate 50 g di fragole con 1 fetta di ananas fresco, ½ avocado, 1 kiwi e 200 ml di latte di soia. Non c’è bisogno di aggiungere zucchero o dolcificanti naturali perché l’ananas fornirà la giusta dolcezza alla bevanda.

4. Bevande con latte di mandorla

Tra le bevande vegetali, anche il latte di mandorla è perfetto per preparare ottime ricette. Ricco di vitamina E e acido oleico, il latte di mandorla è anche una ricca fonte di magnesio e proteine. Potete preparare il latte di mandorla anche nella vostra cucina Ecco come: mettete 150 g di mandorle pelate in una ciotola, ricopritele con dell’acqua a temperatura ambiente e lasciatele riposare per 6-8 ore. Mettete l’acqua e le mandorle in un estrattore di succhi in modo da ottenere una parte di latte e una parte di residuo secco. Se usate un frullatore, mettete le mandorle nel mixer e azionatelo a intermittenza, versando a poco a poco l’acqua. Tritate le mandorle il più finemente possibile, filtrate il latte con un colino e trasferitelo in una bottiglia di vetro, da tenere in frigorifero.

Se invece non avete il tempo di preparalo in casa ma vi piace usarlo per bere gustosi drink, potrete acquistare già pronto.

Con il latte di mandorla si possono fare anche molti piatti salati, a partire da una gustosa besciamella. Se invece lo volete sperimentare nella prima colazione, potrete provare a creare dei toast al sapore di mandorla, inzuppando il pan carré in latte di mandorla con spezie varie. Dopodiché infornerete su carta da forno per qualche minuto, ottenendo delle fette prelibate su cui spargere marmellate, sciroppi e confetture varie.

Vi suggeriamo la ricetta di una bevanda a base di latte di mandorla arricchita dal profumo della vaniglia.

In un frullatore, versate 200 ml di latte di mandorla, aggiungete i semini di ½ baccello di vaniglia, ½ mela a pezzi e 1 cucchiaino di miele d’acacia. Mettete il vostro frullato di latte di mandorla nel bicchiere e servite. Se preparate questo frullato per una merenda speciale, decorate i bicchieri coni fiori di vaniglia, molto belli e molto scenografici. Facilissimo, non è vero?

5. Bevande con latte di riso

Di origine vegetale è anche il latte di riso che contiene acqua, riso, olio di girasole, sale marino e aromi e si ottiene dalla lavorazione dei chicchi di riso germogliati, macinati, stemperati in acqua e filtrati.

Il latte a base di riso ha un leggero gusto di cereale ed è una bevanda piuttosto energetica. Il latte di riso è ricco di fibre, vitamina A, B, D e sali minerali. Potete usare il latte di riso anche in aggiunta al tè o al caffè o per preparare bevande fresche a base di frutta. Il latte di riso è veramente utile per chi non vuole utilizzare gli zuccheri, infatti è molto più dolce rispetto al latte normale. Non dovrete inserire cucchiai di zucchero, fruttosio o miele dato che è già molto saporito.

Ve ne suggeriamo una molto semplice, veloce e davvero gustosa. Versate in un frullatore 120 ml di latte di riso, 2 fichi freschi sbucciati, 100 g di melone bianco, ½ bicchiere di acqua di cocco e frullate. Aggiungete anche 1 cucchiaio di semi di chia, mescolate e la vostra bevanda a base di riso è pronta!

6. Bevande con latte d'avena

Anche il latte d’avena, come il latte di soia, è perfetto per preparare bevande leggere e gustose e, inoltre, è utile per ridurre il colesterolo cattivo. È un latte poco calorico, fornisce circa 47 calorie per 100 ml e garantisce un basso contenuto di grassi, prevalentemente polinsaturi. È dunque tra i prodotti alimentari molto indicati per chi è a dieta o per chi fa particolare attenzione alla linea. Il latte di avena si ottiene in maniera artificiale attraverso la lavorazione dell’avena decorticata. Proprio perché il suo sapore neutro non è molto appagante, si tende a trovarlo in commercio aromatizzato a qualche spezia. Se, invece, lo realizzerete da soli, potrete decidere di mettere la spezia che più vi aggrada.

Il latte d’avena contiene fibre, vitamina E e acido folico. Può essere utilizzato anche in aggiunta al latte di soia ed è ricco di zuccheri semplici, quindi fornisce energia prontamente disponibile. Il latte d’avena in commercio contiene sempre oli aggiunti, solitamente di girasole, pertanto controllate sull’etichetta che il latte contenga un olio di girasole spremuto a freddo e di origine biologica. Il procedimento della spremitura a freddo garantisce all’olio di mantenere le sue caratteristiche primarie, che altrimenti si perderebbero.

Il latte d’avena ha un gusto molto delicato e si abbina bene alla frutta e alle spezie. Un esempio? Frullate 200 ml di latte d’avena, 1 pera a pezzetti, ½ cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zucchero di canna e versate subito nel bicchiere. La dolcezza delle pere, il gusto delicato dell’avena e il profumo della cannella vi faranno regaleranno una bevanda davvero deliziosa.

7. Bevande con latte di cocco

Il latte di cocco si presta a gustose ricette di frullati: ricco di minerali antiossidanti come il selenio e il magnesio, è una fonte anche di potassio, vitamine del gruppo E e C e di acido laurico, un grasso saturo che aiuta a combattere il colesterolo.

Il latte di cocco si presta molto bene alla preparazione di freschi frullati di frutta dal gusto esotico. Curiosi di scoprire una ricetta buona e dissetante di cui non potrete più fare a meno?

Versate nel frullatore 200 ml di latte di cocco, aggiungete 1 fetta di ananas fresco, la polpa di 1 frutto della passione, i semi di ½ baccello di vaniglia e frullate. Servirete una bevanda davvero gustosa che piacerà a tutti.

Con il latte di cocco potete preparare anche un frullato fresco semplicemente aggiungendo il gelato. Potrete scegliere tra un gelato al cocco o, per abbinare gusti diversi, un gelato al latte. Un frutto di stagione poi completerà la bevanda.

Frullate in un mixer 120 ml di latte di cocco, aggiungete 2 cucchiai di gelato Zymil Carte d’Or panna, 3 fragole a pezzi e 1 cucchiaino di sciroppo di menta. Frullate e servite subito.

Il latte di cocco ha molti utilizzi in cucina, potrete realizzare un intero pranzo con questo ingrediente. Dall’antipasto al dolce, il latte di cocco si presta per qualsiasi piatto. Se volete restare sul dolce, da abbinare al vostro frullato, potete optare per una deliziosa cheesecake. Potrete poi guarnirla con una gustosa marmellata o sciroppi particolari.

8. La cioccolata calda

Non si può immaginare una domenica pomeriggio invernale, trascorsa ad esempio in casa sul divano a guardare un bel film in tv, senza una fumante tazza di cioccolata calda in mano. Una bevanda adorata dai bambini, ma sempre molto apprezzata anche dagli adulti. Sono tante le versioni di questa delizia, ma noi vogliamo suggerirvi la ricetta più semplice e veloce, che piacerà di sicuro a tutti.

Versate in un pentolino 200 ml di latte, aggiungete 1 cucchiaio di amido di mais, 2 cucchiai di cacao in polvere di alta qualità e 1 cucchiaino di zucchero. Aggiungete anche 30 g di cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere la consistenza densa tipica della cioccolata calda.

Per un tocco di golosità in più, potete aggiungere un po’ di panna fresca, montata con 1 cucchiaio raso di zucchero di canna a velo. Spolverate il tutto con del cacao, per i più golosi preparate delle scaglie di cioccolato fondente da immergere nella panna, sarà una vera goduria per gli occhi e soprattutto per le papille gustative.

Potrete dare un tocco originale che saprà dare alla cioccolata calda un gusto diverso ma accattivante aggiungendo alla bevanda un pizzico di sale. Provare per credere!

9. Bevanda con miele e cannella

Ecco un’idea per una bevanda squisita: fate bollire 120 ml di latte in un pentolino con una stecca di cannella. Lasciatela in infusione circa 10 minuti, scaldate nuovamente il latte per 2 minuti, aggiungete 1 cucchiaino di miele d’acacia, mescolate e bevete subito questa deliziosa bevanda calda.

Per questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare latte vaccino parzialmente scremato e, se siete intolleranti al lattosio, potrete utilizzare il buonissimo latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile. Si tratta di una ricetta veramente gustosa da accompagnare a un buon dolce di mele e cannella. Diventerà una merenda succulenta da servire sia per gli adulti che per i bambini, realizzata con tutti prodotti genuini e buoni.

10. Lo zabaione

Per una colazione invitante e golosa, lo zabaione, preparato con latte e uova, è un vero concentrato di energia.

In una casseruola, montate 30 g di zucchero di canna con 1 tuorlo. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete 120 ml di latte a filo e cuocete a fuoco bassissimo, sempre mescolando. Spegnete prima di raggiungere l’ebollizione e servite subito.

Potrete utilizzate latte fresco intero oppure, se preferite, lo zabaione sarà buonissimo anche con il latte delattosato: anche coloro che sono intolleranti al lattosio potranno gustare questa delizia!

Per un frullato diverso dal solito, magari da servire in un pomeriggio tra amici, si consiglia quello allo zabaione. Dovrete semplicemente mettere insieme 4 tuorli, 100 g di zucchero, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di ghiaccio tritato e 8 cucchiai di Marsala. Frullate per bene il tutto e servite in una bella coppa da Martini. Non sarà un frullato classico bensì un cocktail veramente sfizioso e gustoso.

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading zymil