Bruschette con crema di cime di rapa e carote al forno

Facile
4
30

Le bruschette sono un antipasto tipico della tradizione italiana. Cucinate da sempre, rappresentano una pietanza semplice e davvero velocissima da preparare, ma che rivela un gusto speciale. Le bruschette infatti possono essere preparate in tantissimi modi diversi, ognuno con il proprio sapore unico.

È tipico vederle condite con del pomodoro fresco, qualche foglia di basilico, olio, sale e pepe. Una combinazione tanto semplice quanto deliziosa, che viene sempre apprezzata. Spesso, i più golosi insaporiscono ulteriormente la superficie della fetta di pane con un po’ di aglio, rendendo il sapore ancora più deciso. In conclusone, una spolverata di origano completa il piatto nel migliore dei modi.

Le bruschette che vi proponiamo oggi in questa ricetta sono ancora più sfiziose e saranno perfette per tantissime occasioni. Potranno diventare un aperitivo da gustare in compagnia di amici, accompagnate da un bicchiere di vino. Altrimenti, potrete servirle a cena, anche in presenza di molti ospiti, dato che le bruschette sono davvero molto veloci da preparare. Vedrete che, una volta arrivate in tavola, tutti se ne accaparreranno una porzione extra.

Per cucinare le bruschette con crema di cime di rapa e carote al forno vi servirà innanzitutto della farina di tipo 1, del lievito, delle cime di rapa e delle carote. Poi avrete bisogno di rosmarino, pecorino e olio extravergine di oliva per insaporirle. Infine, utilizzerete il latte Zymil Alto Pastorizzato Bio Buono Digeribile. In questo modo otterrete un piatto non soltanto buonissimo, ma anche leggero e digeribile.

Adesso non vi resta altro che recarvi in cucina e iniziare la preparazione, passo dopo passo, delle vostre bruschette con crema di cime di rapa e carote al forno.

Preparazione

  1. 1

    Impastare gli ingredienti per il pane (farina, lievito e 400 ml di latte), fare lievitare per un’ora, poi re-impastare e far lievitare per altre tre ore.

    Cuocere in forno preriscaldato nello stampo da plumcake per 20 minuti a 180 gradi. Il pane fatto in casa darà sicuramente un tocco di bontà e genuinità in più alle vostre bruschette.

    Cuocere in forno preriscaldato nello stampo da plumcake per 20 minuti a 180 gradi.

  2. 2

    Nel frattempo sbollentate le cime di rapa, scolatele e frullatele con il pecorino e un filo d’olio. In questo modo avrete creato la crema di cime di rapa che fungerà da base delle vostre bruschette.

    Tagliate le carote a metà dopo averle lavate accuratamente in acqua, mettetele in una teglia e infornate a 220° per circa 20 minuti aromatizzando a piacere.

  3. 3

    Una volta pronte, sfornate le carote che utilizzerete come condimento finale delle vostre bruschette. Se volete, potete lasciarle tagliate a metà per il lato lungo, oppure tagliarle ulteriormente a fettine. Altrimenti, potete anche sminuzzarle a pezzetti non troppo piccoli.

    Preparare le bruschette con le fette di pane, la crema di cime di rapa e le carote al forno.

    Buon appetito!

     

    Curiosità

    Le bruschette non sono soltanto un piatto semplice e veloce da preparare, come avrete sicuramente potuto vedere dalla nostra ricetta, ma sono anche un piatto sano e leggero, che può essere preparato interamente con ingredienti naturali, genuini e con del pane fatto in casa.

    Se volete, le bruschette possono diventare un piatto estivo di eccellenza, dato che in moltissime versioni non richiedono necessariamente l’utilizzo del forno. Tuttavia, se volete regalare al pane un tocco di croccantezza e consistenza in più, potete far abbrustolire le fette su di una griglia per qualche minuto, senza lasciare che si brucino. Anche una piastra da fornello andrà benissimo per questo scopo.

    Per preparare delle bruschette estive, adatte al periodo più caldo, vi consigliamo di utilizzare degli ingredienti freschi e leggeri. Ad esempio, potete riprendere la versione delle bruschette al pomodoro e unire della mozzarella fresca tagliata a cubetti.

    Altrimenti potete dare sfogo alla fantasia e creare voi stessi una ricetta personalizzata, scegliendo delle verdure di vostro piacimento, come zucchine, olive e melanzane, e unirle insieme a del formaggio di vostro gradimento. In questo caso, potete arricchire le verdure e le olive con delle acciughe: provate a creare delle piccole bruschette da aperitivo, poggiando su di un letto di verdure un’acciuga in ogni bruschetta. Se gradite, potete donare alle vostre bruschette anche un sapore piccante, utilizzando delle olive piccanti o aggiungendo del peperoncino.

    Se invece preferite creare delle bruschette con la carne, potete utilizzare del prosciutto cotto, sia a fette che a dadini, molto amato dai bambini per via del suo retrogusto dolce. Altrimenti, potete optare per del prosciutto crudo o realizzare delle bruschette stracchino e salsiccia cotte al forno, che riusciranno sicuramente ad accontentare anche i palati più esigenti.

    Se state ancora cercando l’ispirazione per ottenere delle bruschette davvero strepitose, vi consigliamo alcune ricette già pronte che potrete preparare in un battibaleno. Ad esempio, perché non provate delle deliziose bruschette con crema di melanzane: sfiziose e davvero deliziose. In alternativa, se volete aggiungere del pesce, le bruschette con salmone sono proprio quello che fa per voi. Provare per credere!

     

    Domande e Risposte

    Quanto tempo deve abbrustolire il pane far sì che diventi croccante?

    Saranno sufficienti giusto due minuti per rendere le vostre bruschette croccanti e friabili al palato. Attenzione però a non eccedere con la cottura, dato che il pane potrebbe bruciarsi, rendendo il sapore amaro e sgradevole, oppure diventare eccessivamente duro.

    Come posso arricchire ulteriormente le mie bruschette alla crema di cime di rapa?

    Potete aggiungere delle spezie di vostro piacimento poco prima della cottura, come ad esempio pepe, sale e rosmarino. Per aggiungere ancora più sapore, vi consigliamo di tritare finemente il rosmarino prima di spolverare la verdura, così da accentuare ancora di più il gusto.

    Le bruschette sono adatte a chi soffre di intolleranza?

    Le bruschette alla crema di cime di rapa sono ottime anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, dato che utilizzerete il latte Zymil delattosato, leggero e digeribile.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!