La crema o vellutata di carote è un piatto estremamente delicato, da servire tipicamente nelle stagioni più fredde per un pranzo veloce e leggero. Un delizioso primo piatto, semplice e genuino, la cui preparazione oltre ad essere estremamente facile è anche incredibilmente versatile. La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo del latte Zymil, un latte leggero e particolarmente adatto a tutti coloro che sono intolleranti al lattosio.

Questa ricetta così semplice, non solo è infatti l’ideale per chi non riesce a digerire questo zucchero ma la totale di assenza di grassi animali (come il burro) lo rende un piatto adatto anche alle diete più equilibrate e sane.

Il latte Zymil renderà la crema liscia e omogenea, tanto che potrete mangiarla al cucchiaio, ma è ottima anche per condire della pasta, o da spalmare su crostini da arricchire a vostro piacimento.

Le carote sono un ortaggio leggero e gustoso, perfetto per una preparazione sana. Questa crema è perfetta se avete poco tempo a disposizione e potrete inoltre, variando gli ingredienti, creare varianti con qualsiasi tipo di verdura.

Allora cosa state aspettando? Correte a preparare la vostra deliziosa crema di carote e mi raccomando non scordatevi di accompagnarla con una spolverata di nocciole tritate e dei crostini croccanti: il risultato sarà assicurato!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare una deliziosa crema di carote, iniziate lavando accuratamente le carote ed eliminando la terra in eccesso. Con un pela carote privatele della buccia e tagliatele a pezzetti o rondelle.

    In una pentola capiente oppure una casseruola fate scaldare due cucchiai di olio di oliva, uno spicchio d’aglio e aggiungete le carote per farle insaporire. A questo punto coprite con l’acqua e fate bollire il composto. Potrete aggiungere anche del dado di brodo vegetale, per dargli ancora più sapore. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 20-30 minuti.

  2. 2

    Durante la cottura allungate aggiungendo a filo il latte e quando le carote risulteranno di una consistenza bella morbida, aiutandovi con un mixer o un frullatore a immersione, passatele fino a ridurle in una crema cremosa e morbida.

  3. 3

    Salate e aromatizzate con noce moscata a piacere. A parte, tritate le nocciole pelate, tostatele in padella a fuoco basso. Potrete inoltre preparare dei crostini croccanti per accompagnare il tutto.

     

    Curiosità

    I benefici delle carote provengono in gran parte dal beta-carotene che contengono. Il beta carotene è infatti un potente antiossidante che combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. In questo modo migliora la condizione della pelle promuovendo la sua rigenerazione e guarigione. Qualche goccia di olio di carota nella crema da giorno non solo aiuta a nutrire e rafforzare la pelle contro i raggi del sole, ma le dona anche una luminosità sana grazie ai suoi pigmenti arancioni.

    Quando applicato sui capelli, le sue proprietà nutrienti, rigeneranti e riparatrici sono efficaci contro i capelli secchi e fragili e aiutano anche a controllarne il volume.

    Inoltre, la sua ricchezza di fibre gioca un ruolo importante nel corretto funzionamento del sistema digestivo. Agisce sia regolando il transito per combattere la stitichezza che come agente antidiarroico, soprattutto se assimilate sotto forma di zuppa o di purea, grazie alla forte capacità di ritenzione d’acqua delle loro fibre (e in particolare della pectina). Questi contribuiscono anche a una sensazione di sazietà anticipata che, aggiunta al suo basso contenuto calorico e al suo potere anti-colesterolo, fanno della carota un alleato estremamente salutare.

    Le carote però non sono l’unico ortaggio adatto alle vellutate, che potrete invece realizzare con ogni tipo di verdura. Provate ad esempio con la Crema di piselli, o per un gusto decisamente più particolare, con la Crema di Topinambur e Zenzero.

    Sbizzarrite la vostra fantasia abbinando verdure, legumi e spezie e creando così delle vellutate saporite e leggere, una vera delizia per il palato!

    A questo punto la vostra crema è pronta per essere servita e decorata in superficie con una bella spolverata di nocciole!

     

    Domande e Risposte

    Come posso arricchire il piatto?

    Potete cuocere, insieme alle carote, una patata di medie dimensioni, che donerà più corposità e consistenza al piatto, e aggiungere della zucca tagliata a cubetti.

    Avete dei consigli per servire questa vellutata?

    Servite la vellutata in un piatto fondo con dei crostini tagliati in piccoli pezzi, un filo d’olio e due foglie di salvia fritta, il risultato sarà irresistibile.

    Ѐ possibile aggiungere della carne?

    Potete far rosolare della pancetta, tagliarla a cubetti e aggiungerla al piatto prima di servirlo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil