La crescia al formaggio è un piatto di origini marchigiane, molto tipico e preparato prevalentemente per le festività. La forma è quella di un dolce, che ricorda il panettone, ma l’interno è quello di una torta salata.
Tipico anche della tradizione culinaria dell’Umbria, la crescia al formaggio è un piatto che si presta bene ad essere servito e gustato in compagnia, insieme alla famiglia e agli amici, magari durante le occasioni speciali. Ad esempio, potete preparare la crescia a Natale, oppure a Pasquetta. Questo piatto infatti si presta benissimo sia come antipasto che come contorno, da assaggiare di tanto in tanto durante tutto il pasto.
Per cucinare la crescia al formaggio, avrete bisogno prima di tutto di una ciotola capiente dove poter impastare e mescolare gli ingredienti. Questi ultimi sono pochi ma buoni, ideali per una ricetta genuina e ricca di sapore: farina, uova, formaggi, spezie varie e ovviamente il Latte Zymil UHT Buono Digeribile: perfetto per regalare gusto mantenendo leggerezza; inoltre è privo di lattosio, e rende la ricetta adatta anche a chi soffre di questa comune intolleranza.
Adesso non vi resta che preparare tutti gli ingredienti e seguire il procedimento passo passo per ottenere una crescia al formaggio davvero ottima.
Preparazione
- 1
Come prima cosa iniziate a mescolare gli ingredienti principali. Ancor prima però, sciogliete il lievito di birra in un mezzo bicchiere d’acqua. In una ciotola aggiungete la farina, il Parmigiano grattugiato e il lievito di birra. Potete mescolare gli ingredienti a mano, oppure utilizzare una planetaria. Mentre mescolate, aggiungete gradualmente anche il Latte Zymil UHT Buono Digeribile, e continuate ad amalgamare gli ingredienti con cura.
- 2
Mentre gli ingredienti si uniscono lentamente, sbattete le uova in un’altra ciotola, e unite anch’esse al composto. Aggiungete anche un pizzico di sale e, appena le uova saranno state assorbite dall’impasto, concludete inserendo l’olio extravergine di oliva.
Adesso non resta che aggiungere il pecorino: potete inserire quello grattugiato, continuando a impastare per qualche altro minuto, oppure potete decidere di tagliare la forma a cubetti e inserirli così come sono. Una volta che tutti gli ingredienti saranno incorporati, potete rimuovere l’impasto dalla ciotola.
- 3
Adesso che l’impasto è pronto, munitevi di uno stampo apposito per la crescia, molto simile a quello utilizzato per il panettone natalizio. Date alla pasta una forma sferica, che possa entrare perfettamente nello stampo. Dopodiché copritelo con uno straccio e lasciate riposare l’impasto per circa 3 ore, così che possa lievitare al punto giusto.
Una volta gonfiato a dovere, infornate in forno preriscaldato a 180/190° per circa 60 minuti. Utilizzate la prova dello stecchino per verificare la cottura della crescia: se questo torna umido, sarà necessario ancora qualche minuto di cottura. Se notate che la superficie della crescia tende a diventare eccessivamente abbrustolita, abbassate la teglia del forno ad un livello inferiore, oppure coprite la superficie dello stampo con della carta stagnola.
Servite quando è ancora calda, e buon appetito!
Curiosità
Come avete visto, cucinare la crescia al formaggio richiede un po’di tempo, ma alla fine risulta molto semplice, e non implica nessun tipo di difficoltà. L’operazione più lunga è sicuramente il tempo di lievitazione, ma potete migliorare e velocizzare il processo inserendo l’impasto nel forno spento con luce accesa, così da ottenere una temperatura ottimale.
La crescia è ottima anche per comporre un piatto unico, come contorno a un’altra pietanza. Ad esempio, potete accompagnarla a degli affettati di carne, come del prosciutto o del salame, che si sposano benissimo con il loro sapore tipicamente salato. Potete anche rendere il tutto più sfizioso aggiungendo dei formaggi di vostro gradimento, magari accompagnati da un cucchiaino di miele o di marmellata.
In questo modo, non solo potrete comporre un tagliere squisito per un antipasto in compagnia, ma anche un piatto gustoso perfetto per un aperitivo diverso dal solito. La consistenza soffice dell’impasto conquisterà sicuramente tutti.
Se volete renderla ancora più saporita e gustosa, potete arricchirla di alcune spezie aggiuntive. Potete aggiungere una spolverata di pepe nero ad esempio, profumato e perfetto per aprire le papille gustative, esaltando la sapidità e il sapore del formaggio. Potete anche usare dello strutto, per insaporire la superficie della vostra fetta di crescia, e soddisfare anche i palati più golosi.
Se vi piacciono le torte salate, e avete voglia di provarne di nuove, allora potete preparare uno squisito clafoutis salato: sfizioso e buonissimo. Altrimenti, perché non utilizzare anche dei formaggi freschi, come nella quiche di carciofi con stracchino e pinoli. Delle vere delizie per portare tutti a tavola con gusto e buonumore!